A dire il vero si vede maluccio, ma non sembra un grosso danno, però una controllatina alla biella io gliela darei !
Vi chiedo un parere. Qui sotto vedrete le foto della testa della fiat 850 che ho smontato ieri, ormai ferma da mesi a causa di una valvola inchiodata. Il fattaccio è accaduto a marzo, ma considerate che questa testa è stata rifatta 3 anni fa e da allora ha fatto appena 5000km.
Secondo me, il meccanico che avrebbe dovuto revisionarla, mi ha tirato un bidone pazzesco. Inoltre il pistone è rimasto lievemente segnato. Può essere un grosso problema?
Basamento e dettaglio cilindro incriminato:
basamento_1c.jpgbasamento_2c.jpg
Testa:
punterie_1c.jpgpunterie_2c.jpgtesta_2c.jpgtesta_3c.jpg
Camere di scoppio:
valvole_1c.jpgvalvole_2c.jpgvalvole_3c.jpgvalvole_4c.jpg
Ultima modifica di oVoSanto; 10-30-2013 alle 01:29 PM
A dire il vero si vede maluccio, ma non sembra un grosso danno, però una controllatina alla biella io gliela darei !
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Alla biella non ci avevo pensato... Ma vedendo le foto della testa, secondo te è possibile che abbia solo 5000km? non è un po' troppo incrostata?
se la carburazione non e ottimale incrostazioni del genere sono normali ..... almeno credo per un motore a carburatori
se non hai nemmeno piegato la valvola non credo ci siano danni sulla biella in ogni caso per fare un controllo rapido misura le altezza dal bordo dei cilindri ai pistoni al PMS e se non trovi differenze secondo me puoi risparmiarti ulteriori smontaggi
sai se il meccanico avesse rifatto anche le guide delle valvole ?
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
E chi lo dice che la valvola non è piegata?
Comunqe l'indicazione sull'entità della botta lo dovresti vedere anche dal danno sul pistone.
Il motore potrebbe avere 5000 Km..... non è escluso.
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
Ecco le news. Sono andato ieri dal rettificatore che gentilissimo, ha perso con me quasi un'ora per spiegarmi la situazione. In pratica mi ha confermato il bidone: il mecca che si è occupato del "rifacimento a modo suo" della testa, avrebbe dovuto smontare e pulire le valvole, cosa che non ha fatto. A causa di ciò, lo sporco che si era formato sullo stelo in quella zona in cui non c'è scorrimento nella guida, è piano piano risalito fino a bloccare la valvola. Ha quindi messo la valvola incriminata in rettifica e sorpresa, non è nemmeno piegata. Infatti dopo aver pulito anche la sede, la valvola scorreva perfettamente. Quindi il lavoro che farà sarà: rettifica delle 8 valvole, la testa verrà sabbiata e spianata, sostituzione sedi e sostituzione guide. Mi ha confermato i 150E a scendere visto che molto probabilmente non deve cambiare le valvole. Direi OTTIMO+++.
Fra l'altro aveva li un vecchissimo motore jeep 4 cilindri che non monta le guide valvola, mai vista sta cosa!
Oh bhè..... neanche la C3 che hai nel tuo avatar monta le guide valvola...... quasi tutti i vecchi motori con le teste in ghisa non hanno guide valvola riportate !
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
allora veniamo da te per rimappare le centraline ???
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Cerchiamo un bravo meccanico appassionato di auto d'epoca e rifacciamo il lavoro sperando che duri stavolta
Corvette C4 Roadster 1987
Lotus Esprit Turbo SE 1990
BMW 635 CSI 1982
Alpine Renault V6 Turbo 1986
Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
Talbot Matra Murena 1600 1983
Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993