Originariamente Scritto da
fabri
la trim tag, come dice il nome stesso ci dice il colore del body degli interni e il materiale dei sedili ,
come detto il casting date e il VIN non sono sempre cresciuti di pari passi ma hanno un lasso di 6 mesi, questo era il tempo massimo tra ordine del blocco motore e l'abbraccio con il chassis , poi ci sono casi dove la produzione era molto serrata, o a causa degli scioperi come nel 1970 che le date sono molto vicine,
poi in altri casi quando i componenti erano sulla catena di montaggio e a causa di una rottura / difetto o cambio del pezzo , si sono verificati dei cambi di casting number e vin pad number sulla catena di montaggio; in pratica l' operaio con una scalpellata ( grind off ) toglieva un numero e lo ribatteva sopra con un timbro e martello , bene queste auto vengono giudicate dalla ncrs e considerate al 100% factory come la altre , certo sono da controllare come la modifica é stata fatta, tutto questo per non bloccare la catena di montaggio a causa di un errore postumo .
la data di nascita di una vette viene calcolata in questo modo, si parte dal VIN S000001 per esempio nelle auto con VIN S " San Louis - Michigan " si conosce la data di inizio della nuova produzione , si sa quante auto venivano completate in un giorno e si va avanti per X auto per X giorni al mese da giorno a giorno fino alla fine del model year , il periodo va sempre da Settembre al Agosto dell' anno dopo circa 10 1/2 , 11 mesi lavorativi .
sono calcoli approssimativi ma molto vicini al vero , salvo casi dove documenti fotografici come nei libri di Nolan Adams ci sono prove esatte delle date di realizzazione che aggiustano ulteriormente il tiro e confermano la regola.
VIN number e VIN pad number si incontrano fino a combaciare dalla fine del dicembre 1959 , per le auto più vecchie si usa la finestra dei 6 mesi ! altro metodo per riconoscere le C1 con il VIN sul block pad é il VIN sul piantone delle sterzo e non sulla soglia della porta guidatore , dal primo VIN sul motore si é cominciato a mettere la targhetta sullo sterzo .
per le '53 e '55 la produzione é stata così piccola che probabilmente ci sono lassi di tempo più stretti , le 54 mi pare furono 3600 pezzi finirono di venderle nel 1956 ! e le 300 del 53 nel '55 . solo con il modello 1956 si é cominciato a produrre per vendere !