Rispondo alla missiva di Stroker, che debba essere fatta una distinzione tra auto storiche e vecchie sono 14 anni che io lo sostengo, e avrebbero dovuto capirlo anche gli assicuratori cominciano già da allora a scremare le auto da assicurare ed i loro proprietari per evitare i numerosi incidenti (a volte programmati) che hanno portato le compagnie a chiudere i rubinetti su queste polizze già poco renumerative, ma che per colpa delle vecchie auto vengano fermate anche le vere storiche da collezione non è giusto.
Prendiamo per esempio la mia Lotus Esprit del 1990, per le compagnie assicurative è equiparata ad una WW Golf a metano dello stesso anno, cioè sono entrambi auto non ancora trentennali e quindi solo vecchie, ma quante Esprit vediamo in giro nel traffico quotidiano e quante Golf datate vi sono ancora.
Ma andiamo ancora più indietro, prendiamo la vecchia Fiat 500, la 126 e la 127, di sole 500 ne sono rimaste oltre 400.000, quante sono quelle messe via da collezione e quante quelle malconce usate come vecchie auto quotidiane, sopratutto in Meridione, eppure sono tutte storiche e assicurate con polizze d'epoca perchè hanno più di 30 anni.
A mio parere è più storica una Esprit di soli 15 anni, per l'uso amatoriale che ne viene fatto, che non una 127 di 35 anni di uso quotidiano, ma faglielo capire!