Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: La c3 nell'uso quotidiano.

  1. #1

    La c3 nell'uso quotidiano.


    Ho sempre mantenuto netta, soprattutto mentalmente, la distinzione fra auto per divertimento ed auto per lavoro.

    Da qualche settimana e per alcuni mesi, giocoforza, la mia "collector edition " è diventata per me l'unica macchina fruibile, con il bello ed il brutto tempo, nel lavoro come nei momenti liberi.
    E' una sensazione strana, alla quale stento ad abituarmi : quella di riprenderla in un parcheggio, avendo virtualmente visualizzato tutt'altro mezzo, uno dei soliti con i quali ero abituato a lavorare.

    E' bella, vista da qualsiasi angolazione ed in ogni prospettiva : la guardavo oggi da un nono piano e mi pareva muscolosa, slanciata, forse una delle esteticamente meglio riuscite fra le Corvette.

    Qualche "dolore", invece, è inevitabile nella guida cittadina : in retro, parcheggiando, il parafango posteriore ti nasconde il marciapiedi e fatichi a valutare la distanza fra la ruota ed il marciapiedi stesso ; davanti non capisci dove finisce e sei "contro" ben prima di quanto non si possa sospettare ; va anche peggio se il parcheggio è a 90° rispetto al marciapiede : ci sbatti contro quando pensi di avere ancora un metro e mezzo di agio, bisogna manovrare davvero al rallentatore per non danneggiarla.

    Qualche pensiero, poi, te lo dà la frenata : non che non freni ,intendiamoci, ma una moderna auto con ABS ecc. è altra cosa ed è prudente non incollarsi a quello davanti, stante anche il fatto che mi pare che il ripartirtore di frenata distribuisca la stessa non in modo assolutamente uniforme sulle 4 ruote, con il rischio di qualche indesiderato bloccaggio.

    Sul bagnato l'attenzione dev'essere al top, sempre ! E purtroppo sta piovendo spesso..... Il tergi pulisce bene, ma le aste saltellano fastidiosamente e rumorosamente. Aggiungiamo anche, se ferma sotto la pioggia, qualche gocciolina che entra dal portellone posteriore (apribile nella collcetor) nonostante abbia sostituito le guarnizioni.

    Un capitolo a parte merita la reazione della gente : si va, nell'ordine e per frequenza, da sorpresa, curiosità, simpatia, gesto d'approvazione, indifferenza, sguardo severo di disapprovazione ( pensionato in bicicletta) fino al solito idiota che ti si incolla al culo e non vede l'ora di prenderti a colpi di clacson, sfanalate ed improperi : comportamenti che ovviamente si guarderebbe bene dal porre in atto se a precederlo fosse una sgangherata utilitaria come la sua, ma tant'è, sono fortunatamente pochissimi e ci vuole pazienza, la stessa che si usa col parente "minus habens" ( se ne hai uno ). In definitiva non infastidisce, almeno non quanto una supercar moderna e, magari, ottusamente ostentata. Va guidata avendo sempre presenti le virtù del gentleman-driver, in antitesi, per intenderci, a certi tipi/e che parcheggiano il SUV a cavallo del marciapiedi o sulla ciclabile.

    La benzina è la vera nota dolente : vorrei dire che consuma poco, che 50 euro non ci stanno nel serbatoio, ma proprio non si può! In città è devastante, credo sui 3-4 km/lt, fuori, col piedino, verso i 7-7,5, se il vento è favorevole e sei in leggera discesa......

    Infine non è comodissima, ma il confort è accettabile per il mezzo e per le percorrenze cui l'ho destinato.
    C3 \"collector edition\" 82

  2. #2
    Buongiorno Henry,
    confermo. Spesso l'ho usata con frequenza. per il look ti confermo che mi è sempre apparsa strana tanta bellezza del modello per gli americani che hanno tutt'altro stile, per le manovre concordo ma attenzione "devi farci l'occhio" direbbe il mio meccanico. Ma c'è di peggio con altre auto, pensa che stiamo ponderando (io e il meccanico) l'idea di installare una cam -campo ridotto- oppure dei sensori oltre che ad una larga luce sottoscocca (mi riferisco ad auto americana fine anni '30) problema 6 V. Tutto il resto combacia perfettamente, per la frenata ti farei parlare con il mio meccanico che prova la mia in una stradina e mi dice esattamaente come il ripartitore funzioni/non funzioni. Di tutte le note dolenti delle auto datate questa persona con la passioe dei motori mi aiuta a sopportare il reperimento dei pezzi e le solite noie di auto d'altri tempi. Cmque è bello andarsene in giro con una auto che ti piace e non solo perchè ti serve. Credimi, mi sono fatto 5ookm con 6 pistoni allineati e quando superavo una fila di auto in autostrada mi sentivo.... buon motoring !
    Sebastiano & Colly

  3. #3
    Mi piace!!!!!!!
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  4. #4
    Capisco la passione, ma io per l'uso quotidiano preferisco una utilitaria, magari a metano per risparmiare, e neppure nuova, sono più tranquillo nei parcheggi da parte di quelli che quando fanno manovra arrivano sempre contro i paraurti delle altre vetture.
    e poi, andiamo verso l'inverno, come la mettiamo con la vette se nevica, non si riesce neppure a partire!
    Corvette C4 Roadster 1987
    Lotus Esprit Turbo SE 1990
    BMW 635 CSI 1982
    Alpine Renault V6 Turbo 1986
    Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
    Talbot Matra Murena 1600 1983
    Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993

  5. #5
    Non riuscirei mai ad abbandonarla in giro, o meglio, lo faccio per forza di cose quando la uso, ma rischiare ogni giorno è dura
    Riccardo

  6. #6
    Henry... Devi imparare ad essere più... conciso :P

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri 58 Visualizza Messaggio
    Capisco la passione, ma io per l'uso quotidiano preferisco una utilitaria, magari a metano per risparmiare, e neppure nuova, sono più tranquillo nei parcheggi da parte di quelli che quando fanno manovra arrivano sempre contro i paraurti delle altre vetture.
    e poi, andiamo verso l'inverno, come la mettiamo con la vette se nevica, non si riesce neppure a partire!
    Non c'entra la passione, ho scritto che la devo usare "giocoforza", cioè costretto. Infatti la mia nuova Lancia Y td. è andata a mio figlio, la Smart cabrio la usa mia moglie, a me resta la Corvette e lo scooterone, fino all'arrivo della nuova a metà gennaio p.v. Se nevica......mi godrò lo spettacolo e starò a casa : fortunatamente non c'è nessuno, sul lavoro, nella posizione di dirmi quando e come lavorare.
    C3 \"collector edition\" 82

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Henry... Devi imparare ad essere più... conciso :P

    Z
    Amo la chiarezza espressiva, spesso in antitesi con la concisione.
    Al contrario, se devo decidere qualsiasi cosa, sono piu' rapido del fulmine.
    C3 \"collector edition\" 82

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    Mi piace!!!!!!!
    Grazie. Non vediamo l'ora di avere le tue, di impressioni.
    C3 \"collector edition\" 82

  10. #10
    Henry, come ti avevo detto, anche io da maggio che mi è defunta l'aRfa, uso quasi quotidianamente la corvette. La macchinina che ho preso in seguito ce la dividiamo io la fidanzata. Sostanzialmente confermo tutto quello che hai scritto tranne la questione comodità. Io sulla mia C3 mi trovo strabene, la trovo comoda come una poltrona. Anche in viaggi di 400km arrivo a destinazione con la schiena integra! Per carità, è sicuramente soggettivo, ma la trovo molto più comoda della maggior parte delle auto moderne che ho avuto... O forse è il piacere di essere alla guida di questa macchina che occulta ogni aspetto negativo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •