Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 72

Discussione: Teste motore

  1. #61

    Bhè vedo che alla fine nella sostanza non la pensiamo differentemente.... salvo il fatto che concordi sulla non comparabilità di un motore EFI degli anni 90 con uno a carburatore di venti anni più vecchio.... però poi mi ridici che l' L98 è migliore!
    O li compari, o non li compari !
    Sfido chiunque a dirti che un L98 è meno guidabile a 360° come dici te, rispetto un qualsiasi altro motore..... e ci mancherebbe altro, è un motore con una potenza specifica di meno di 40 cavalli litro che a 4500 giri ha già dato il meglio di sé!
    Probabilmente parlando della complessità del sistema di aspirazione dello LT5 ti riferisci alle farfalle secondarie, che se non ricordo male sono a comando pneumatico e sono sulle teste.
    Per quello dicevo che la complessità di quel motore sta al 90% sulle teste.

    Il "famoso" motore da 2-300 cavalli che diventa da 1000 cavalli..... è già un miracolo se non rompe dopo pochi minuti, ma a parte questo nessuno potrà mai contraddirti sul fatto che si tratti sicuramente di una snaturazione.
    A mia opinione, però, non si deve mai prescindere dall'uso che se ne deve fare e dalle aspettative di chi poi lo dovrà usare.
    Ovvio che la mia C3 non è usabile per andarci in ufficio ogni giorno o per andarci a fare la spesa...... salvo avere una buona dose di masochismo !!!!!
    Però per l'uso che io faccio di quella macchina (qualche giornata in pista, qualche apripista alla Consuma o alla Lima Abetone o alla rievocazione del Mugello Storico.... e qualche finesettimana a spasso) è assolutamente gestibile, sia come consumi che come guidabilità.

    Magari per qualcun altro non è assolutamente accettabile!

    Comunque stai sottovalutando le prestazioni e la gestibilità di un motore a carburatori.... ci vuole del lavoro, ma se carburato bene ha poco da invidiare da un motore comparabile ad iniezione.

    Sempre che per "prestazione a 360°" tu intenda quello che intendo io: Potenza, erogazione e gestibilità anche ai bassi regimi senza intoppi, singhiozzi e incertezze. Un motore può tranquillamente avere queste caratteristiche anche se molto sbilanciato in alto per le potenza massima. Prendi ad esempio una moto (anche recente) a carburatori:

    Potenze specifiche da sogno (oltre i 120 cavalli/litro) per il motore di una vettura, affidabilità assoluta, guidabilità ottima.
    Il carburatore non è un limite invalicabile...... solo che oggi nessuno ha voglia o tempo di metterci le mani.
    Se vai da un meccanico e gli dici ".....mi metti a posto la carburazione?"...... quello nel 99% dei casi ti guarderà come se fossi un Marziano!

    L'iniezione elettronica ha infiniti vantaggi, è scorrelata dallo stato del motore (nel senso che ho specificato prima), e permette grandi vantaggi ai piccoli carichi anche con motori spinti.

    Tecnicamente il più grosso vantaggio dell'iniezione sta nell'atomizzazione del carburante che è ottimale anche nelle condizioni in cui sarebbe impossibile con i carburatori (basse portate d'aria con grossi venturi e conseguente segnale pressoché nullo sui booster).

    In questo i tanto bistrattati "carburatoroni americani" hanno un vantaggio innegabile...... 4 piccoli venturi che insieme danno grosse portate, ma aprendoli in moto progressivo si hanno buoni segnali anche con piccole portate.

    Mi piace discutere di queste cose...... oggi ci sono troppi "avvita kit" in giro....... e spesso neanche hanno una minima preparazione tecnica di base per capire quali semplici principi della fisica sono coinvolti nel funzionamento di un motore.

    Se non sai il "perché" una cosa funzioni...... come puoi pensare di migliorarla?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #62
    Le parole di Stroker sono musica per le mie orecchie.....le sensazioni di un motore a carburatore sono impagabili...se posso permettermi un paragone ardito,l'iniezione e' un po' come scopare col preservativo...spero non si offenda nessuno...
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  3. #63
    Carburatore forever!!

  4. #64
    impiastrandosi in consierazioni tanto approfondite diventa difficile spiegarsi bene scrivendo; dei motori ne ho fato tutto un mazzo perchè, sempre all'origine, si parlava di motori radicalmente modificati da usare oggi sulle C3 o anche su altre auto, quindi carburatori iniezioni nitro turbo etc.
    chiaramente l'ipotetico motore più è avanzato tecnologicamente e migliore sarà il funzionamento. questo vale anche per il motore L98 di serie che è un motore ottimamente progettato

    l'aspirazione del motore LT5, include 1 minuscola farfalla primaria, due grosse secondarie + le 8 valvole a farfalla da te citate + il complesso sistema meccanico/penumatico/elettronico che gestisce il tutto. la cosa si complica ulteriormente con l'alimentazione che conta 16 iniettori e due pompe benzina in tandem etc etc. cmq non sono i dettagli la cosa importante. lo citavo per far capire che per avere quei quasi 400cv e quella coppia e quel carattere da motore da corsa mantendo un funzionamento eccellente, sono state necessarie tutte quelle soluzioni e quei costi e risorse. soluzioni e costi e risorse che non possono essere alla portata del preparatore privato, ecco qual'è per me il succo.
    poi, a motore fatto, uscito dalla casa funzionante, di certo un preparatore privato lo può affinare, adattare, e magari anche migliorare.

    ma no non sottovaluto il carburatore... ma ha ormai i suoi limiti, è tecnologia sorpassata che ha visto la sua alba ai primi del 900, da allora il principio è lo stesso e funziona bene! però ormai c'è di meglio....
    se il carburatore avesse potuto eguagliare l'iniezione elettronica non sarebbe mai andato in pensione -e qui c'è da fare una considerazione: per chi è interessato a smanettare alla ricerca del miglior compromesso il carburatore ancora oggi è ok. ma per chi è interessato al miglior funzionamento possibile ci vuole l'iniezione. chiaro che il carb. ha un suo fascino e poi è anche giusto che stia sulle auto della sua epoca, quindi è sacrosanto cercare di tirarne fuori il meglio. ma dalle c4 in poi solo un idiota potrebbe montare un carb. al posto dell'iniezione ... e so che c'è gente che lo fa davvero!

    le moto di fascia medio/alta ormai sono rare a carburatori, certo che funzionano bene, lo fanno da un secolo ormai...ma spariranno del tutto per il solito motivo: non è il carburatore che non funziona bene; è l'iniezione che funziona meglio

    abbiamo messo troppa carne al fuoco

    certamente sono d'accordo al 100% sulla visione che hai della tua auto, dove il compromesso pende più sul circuito e io farei la stessa cosa se non fosse che io davvero ci vado a fare la spesa o a comprare le sigarette o a prendere la vernice per i muri...e già mi dà fastidio avere i collettori tubolari che spostano in modo non indifferente la coppia in alto (ce li ho trovati montati).
    la mia stingray con un setup da pista per me sarebbe insopportabile.
    certo se avessi due c3 una sarebbe dedicata alla pista.

    cmq non è che la pensiamo in modo simile...se diciamo la stessa cosa è perchè le cose stanno in quel modo e chi dice diversamente è maleinformato


    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Bhè vedo che alla fine nella sostanza non la pensiamo differentemente.... salvo il fatto che concordi sulla non comparabilità di un motore EFI degli anni 90 con uno a carburatore di venti anni più vecchio.... però poi mi ridici che l' L98 è migliore!
    O li compari, o non li compari !
    Sfido chiunque a dirti che un L98 è meno guidabile a 360° come dici te, rispetto un qualsiasi altro motore..... e ci mancherebbe altro, è un motore con una potenza specifica di meno di 40 cavalli litro che a 4500 giri ha già dato il meglio di sé!
    Probabilmente parlando della complessità del sistema di aspirazione dello LT5 ti riferisci alle farfalle secondarie, che se non ricordo male sono a comando pneumatico e sono sulle teste.
    Per quello dicevo che la complessità di quel motore sta al 90% sulle teste.
    Il "famoso" motore da 2-300 cavalli che diventa da 1000 cavalli..... è già un miracolo se non rompe dopo pochi minuti, ma a parte questo nessuno potrà mai contraddirti sul fatto che si tratti sicuramente di una snaturazione.
    A mia opinione, però, non si deve mai prescindere dall'uso che se ne deve fare e dalle aspettative di chi poi lo dovrà usare.
    Ovvio che la mia C3 non è usabile per andarci in ufficio ogni giorno o per andarci a fare la spesa...... salvo avere una buona dose di masochismo !!!!!
    Però per l'uso che io faccio di quella macchina (qualche giornata in pista, qualche apripista alla Consuma o alla Lima Abetone o alla rievocazione del Mugello Storico.... e qualche finesettimana a spasso) è assolutamente gestibile, sia come consumi che come guidabilità.
    Magari per qualcun altro non è assolutamente accettabile!
    Comunque stai sottovalutando le prestazioni e la gestibilità di un motore a carburatori.... ci vuole del lavoro, ma se carburato bene ha poco da invidiare da un motore comparabile ad iniezione.
    Sempre che per "prestazione a 360°" tu intenda quello che intendo io: Potenza, erogazione e gestibilità anche ai bassi regimi senza intoppi, singhiozzi e incertezze. Un motore può tranquillamente avere queste caratteristiche anche se molto sbilanciato in alto per le potenza massima. Prendi ad esempio una moto (anche recente) a carburatori:
    Potenze specifiche da sogno (oltre i 120 cavalli/litro) per il motore di una vettura, affidabilità assoluta, guidabilità ottima.
    Il carburatore non è un limite invalicabile...... solo che oggi nessuno ha voglia o tempo di metterci le mani.
    Se vai da un meccanico e gli dici ".....mi metti a posto la carburazione?"...... quello nel 99% dei casi ti guarderà come se fossi un Marziano!
    L'iniezione elettronica ha infiniti vantaggi, è scorrelata dallo stato del motore (nel senso che ho specificato prima), e permette grandi vantaggi ai piccoli carichi anche con motori spinti.
    Tecnicamente il più grosso vantaggio dell'iniezione sta nell'atomizzazione del carburante che è ottimale anche nelle condizioni in cui sarebbe impossibile con i carburatori (basse portate d'aria con grossi venturi e conseguente segnale pressoché nullo sui booster).
    In questo i tanto bistrattati "carburatoroni americani" hanno un vantaggio innegabile...... 4 piccoli venturi che insieme danno grosse portate, ma aprendoli in moto progressivo si hanno buoni segnali anche con piccole portate.
    Mi piace discutere di queste cose...... oggi ci sono troppi "avvita kit" in giro....... e spesso neanche hanno una minima preparazione tecnica di base per capire quali semplici principi della fisica sono coinvolti nel funzionamento di un motore.
    Se non sai il "perché" una cosa funzioni...... come puoi pensare di migliorarla?

  5. #65
    con l'iniezione invece è come scopare con il viagra!

    cmq sono considerazioni da amanti di auto anni 70 e io la penso uguale ma... chi di voi metterebbe un carburatore su una C7?


    [QUOTE=piero;391910]Le parole di Stroker sono musica per le mie orecchie.....le sensazioni di un motore a carburatore sono impagabili...se posso permettermi un paragone ardito,l'iniezione e' un po' come scopare col preservativo...spero non si offenda nessuno...[/QUOTE
    ----------------------------------------
    Carburatore forever!!

  6. #66
    Infatti la differenza è nell' aproccio:

    1) sentimentale
    2) pragmatico

    Sentimentalmente, per me, il carburatore ha più fascino..... insito proprio nella sua natura imperfetta!
    Pragmaticamente l'iniezione è ovvio che sia migliore (sotto tutti i punti di vista).....

    Ma mica sempre ci si innamora delle donna più bella!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #67
    Premesso che si tratta di una discussione estremamente interessante,concord o in parte anche con King...certamente l'iniezione ottimizza la combustione e quindi la resa ...ma....
    siccome personalmente non ricerco in un'auto un po' datata le prestazioni in assoluto, ma le emozioni che l'auto stessa puo' trasmettermi senza cercare il decimo di secondo di accelerazione in piu' etc...ecco che le emozioni che trasmette un propulsore a carburatore sono impareggiabili...
    Ad esempio proprio in questi giorni mi e' arrivata dagli Usa una Harley Heritage del '93 col suo bel motore 1340 a carburatore....e'una sinfonia...la sensazione di "pienezza" nell'accelerare e il suo borbottio al minimo e' imparagonabile rispetto all' iniezione...
    Ho guidato recentemente una C6 ...grandissima accelerazione etc etc....ma un po' asettica ....ai 180km orari era perfettina...(premet to che nei miei sogni c'e' la C7 o anche una bella C6....)ma appunto molto meno emozionante di un bel motore a carburatore...
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  8. #68
    è quello che si dice l'anima del mezzo, che ogni volta che la metti in moto in accordo le condizioni climatiche etc. etc è un a storia a sè..........proprio come noi quando ci alziamo la mattina.....mica siamo ad iniezione

  9. #69
    Assolutamente d'accordo!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Infatti la differenza è nell' aproccio:

    1) sentimentale
    2) pragmatico

    Sentimentalmente, per me, il carburatore ha più fascino..... insito proprio nella sua natura imperfetta!
    Pragmaticamente l'iniezione è ovvio che sia migliore (sotto tutti i punti di vista).....

    Ma mica sempre ci si innamora delle donna più bella!

  10. #70
    uhhh so di che parli, ne ho avute 3 di 1340 e ne ho ancora una. il fascino è sicuramente tutto dalla parte del 1340 che però a sua volta è un motore "moderno" non un knucklehead o un panhead, e anche ai tempi del prime HD ufficiali in italia si discuteva sul fascino dei motori precedenti che era maggiore...però si romèevano erano pesanti ... insomma corsi e ricorsi storici
    in mezzo alle 1340 ho preso anche una fat boy 1450 a iniezione che poi ho venduto per prendere la c3. la 1450 aveva si meno fascino ma era una goduria da guidare senza tutti i difetti del 1340

    quindi concordo sempre sul fascino e sul fatto che su certi veicoli di una certa età il carburatore ci stà perfetto. però i vantaggi dell'iniezione sono enormi e non solo in prestazioni ma in consumi, affidabilità, facilità di gestione,sicurezza e insomma alla fine..godibilità!

    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Premesso che si tratta di una discussione estremamente interessante,concord o in parte anche con King...certamente l'iniezione ottimizza la combustione e quindi la resa ...ma....
    siccome personalmente non ricerco in un'auto un po' datata le prestazioni in assoluto, ma le emozioni che l'auto stessa puo' trasmettermi senza cercare il decimo di secondo di accelerazione in piu' etc...ecco che le emozioni che trasmette un propulsore a carburatore sono impareggiabili...
    Ad esempio proprio in questi giorni mi e' arrivata dagli Usa una Harley Heritage del '93 col suo bel motore 1340 a carburatore....e'una sinfonia...la sensazione di "pienezza" nell'accelerare e il suo borbottio al minimo e' imparagonabile rispetto all' iniezione...
    Ho guidato recentemente una C6 ...grandissima accelerazione etc etc....ma un po' asettica ....ai 180km orari era perfettina...(premet to che nei miei sogni c'e' la C7 o anche una bella C6....)ma appunto molto meno emozionante di un bel motore a carburatore...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •