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Discussione: Teste motore

  1. #51

    come dicevo prima, è esattamente il tipo di motore che non fa testo e che è facilmente realizzabile...anche un trattore o un go kart se vuoi puoi usare per strada tutti i giorni o puoi farci il giro del quartiere per fare un pò di casino, ma non significa certo che sia realmente adatto all'uso stradale.. un motore sportivo/stradale dev'essere comodo da usare, affidabile, durevole, facilmente gestibile, non troppo rumoroso, deve consumare benzina&fluidi vari il meno possibile, ceve avere un mino regolare, funzionare bene anche a 600 giri, non deve scoppiettare o strattonare etc etc... è questo che è difficile da realizzare e non i 1000 cv di potenza bruta, (cosa che a livello amatoriale era già possibile fare negli anni 60), non so se adesso sono chiaro
    l'auto nel video è appunto un dragster e usarla in strada sarà un lavoraccio.

    se quest'auto è utilizzabile normalmente e il suo motore risponde alle caratteristiche di cui sopra e allo stesso tempo ha quelle prestazioni... ripeto, allora il tipo merita il nobel e tutte le migliori case automobilistiche devono buttar via i loro progetti e comprare quel motore.


    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    King, lo posso confermare anche io, è il motore della 'Cuda di Raffaele di 2000 Motors. Quella macchina fa i 400M in un pelo di più di 10 secondi senza alleggerimenti, ha gli interni completi con tanto di finestrini elettrici, cristalli originali e addirittura non ha tolto aria condizionata e ruota di scorta.
    E il bello qual è? Che la usa quasi tutti i giorni! E' il frutto di un meticoloso lavoro di scelta e messa a punto dei componenti.

    Per darti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=tMr_IyFbGO8

  2. #52
    questo è uno dei luoghi comuni più sempliciottistichi anzi è il più sempliciottistico mai sfornato dalla comunità motorizzata italiana e che pesa come un macigno sulle auto usa in italia. non esiste che siccome uno conosce il motore della fiat 124 coupe degli anni 70 in automatico è in grado di metter mano su un 350 chevrolet anni 70 e viceversa.
    dopo questo luogo comune il seguente è: "ma no è che questi motori funzionano così" e dopo viene "sono tutti uguali" e ciliegina sulla torta "fanno 5 al litro"

    20 anni addietro nessuno e dico -nessuno- qui dalle mie parti è stato in grado di spiegarmi come e perchè funzionava o non funzionava la rete di tubicini a depressione che era presente sulla mia t/a 79 o come funzionava e se funzionava il carburatore o su che tolleranze potevamo giocare nel rifare il motore o quanti supporti di banco fossero presenti in quel particolare motore o se i pistoni fossero di serie stampati o forgiati o la dimensione delle valvole o il funzionamento dei vari sistemi antinquinamento...e dovevo ripetere almeno 3 volte che il cambio era manuale e non automatico prima che se ne convincessero....tut ti sapevano solo che aveva 8 cilindri perchè bastava contare le candele....fine della storia, storia che oggi è cambiata ma non troppo...

    tu dici che il meccanico italiano coi capelli grigi non ha difficoltà di metter mano sui motori usa..allora com'è che la maggiorparte delle auto usa curate in italia da meccanici italiani sono catorci malfunzionanti? com'è che trovi carburazioni sballate, fasature sballate, carburatori che non funzionano testate ribassate con condotti d'aspirazione che non conbaciano più, motori che non si capisce mai se vanno a 7 o 8, termostati da 160° (quando non li tolgono del tutto) pezzi mancanti, strane modifiche peggiorative etc etc...?

    seguendo il tuo ragionamento un qualunque meccanico italiano coi capelli grigi potrebbe metter mano su un motore di C6...che non ha mai visto in vita sua e del quale non può sapere -assolutamente nulla- oltre al fatto che la configurazione è aste e bilancieri...



    Citazione Originariamente Scritto da riccardo66 Visualizza Messaggio
    Non vedo la difficoltà di metter mano in una corvette c3 in un meccanico (magari coi capelli grigi) che ha lavorato per anni su auto europee ben più complesse di un v8 aste e bilanceri

  3. #53
    King a sto punto che c'è da dire... Sai tutto tu...
    Nessuno è capace a fare motori americani, solo gli americani
    fare in motore da 1.000 cv è facile lo fanno tutti..
    mi parli di veyron... Auto da 1 milione di euro.. Hai ragione tu io mi arrendo..
    Quando uno sa tutto.. Ahhahaha �� ciaoo

  4. #54
    Ragazzi...... il vero dato relativo alla difficoltà di preparazione di un motore non è la potenza...... ma la potenza specifica!

    1000 Hp da un 500CI (8000cc circa) fanno 125 cavalli/litro.......... tanta roba ma nulla di particolare se poi, andando a vedere, nel motore ci trovi i fogger !

    Un motore da Kart (che viene citato) ha una potenza specifica che varia dai 360 fino a quasi 400 cavalli/litro... altra storia!
    Un motore di una moto 600cc di serie può arrivare a superare i 180 cavalli/litro che per un 4 tempi stradale sono un bel dato.

    A volte fare un passo in dietro per analizzare il quadro d'assieme può servire.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #55
    Ma dai su così mi lusinghi... non sono il solo a sapere tutto; per esempio da oggi ci sei anche tu!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavette Visualizza Messaggio
    King a sto punto che c'è da dire... Sai tutto tu...
    Nessuno è capace a fare motori americani, solo gli americani
    fare in motore da 1.000 cv è facile lo fanno tutti..
    mi parli di veyron... Auto da 1 milione di euro.. Hai ragione tu io mi arrendo..
    Quando uno sa tutto.. Ahhahaha �� ciaoo

  6. #56
    la potenza specifica che tu giustamente citi è però un altro aspetto della questione.
    chiaramente con il nos tutto diventa più facile ma di certo un motore sportivo stradale fatto da una casa non usa il nos per gli ovvi motivi legati all'affidabilità.

    la questione per me è fin dall'inizio legata al buon funzionamento del motore in rapporto alla potenza; oltre certi limiti di potenza la realizzazione artigiananale non consente di raggiungere gli standard per l'uso stradale.

    citavo il kart non per la potenza ma perchè come il trattore (o come un dragster) puoi usarlo per strada ma chiaramente è una forzatura, non è adatto

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Ragazzi...... il vero dato relativo alla difficoltà di preparazione di un motore non è la potenza...... ma la potenza specifica!

    1000 Hp da un 500CI (8000cc circa) fanno 125 cavalli/litro.......... tanta roba ma nulla di particolare se poi, andando a vedere, nel motore ci trovi i fogger !

    Un motore da Kart (che viene citato) ha una potenza specifica che varia dai 360 fino a quasi 400 cavalli/litro... altra storia!
    Un motore di una moto 600cc di serie può arrivare a superare i 180 cavalli/litro che per un 4 tempi stradale sono un bel dato.

    A volte fare un passo in dietro per analizzare il quadro d'assieme può servire.

  7. #57
    In parte condivido ed in parte no il tuo approccio.

    ....è sempre vero che una casa ha maggiori mezzi da investire per lo sviluppo di un motore...... ma un privato con buone conoscenze e tanta passione può ottenere risultati migliori !
    Lo dimostra il fatto che dedicando seriamente diversi giorni allo sviluppo della mappatura di un motore si migliorano decisamente i dati di guidabilità, prestazione e consumi di un motore di grande serie.

    Il punto sta proprio nella grande produzione..... le tolleranze sono forzatamente presenti ed una mappa genericamente sviluppata per una motore di serie, NON sarà mai ottimizzata per il motore specifico della tua vettura.

    Parlo sempre per esperienza diretta..... anche col carburatore, se ci dedichi tempo, si possono ottenere ottimi livelli di guidabilità anche da motori abbastanza preparati.
    Il mio 427 non è sicuramente un motore adattissimo all'uso stradale (con una camme da 256°-264° @ 0.050" ), ma spendendo diverso tempo nella messa a punto della carburazione e della curva di anticipo sono riuscito ad ottenere consumi dignitosissimi (7-8 Km/litro) ed una guidabilità molto buona sopra i 1500-2000 RPM.

    Certo io ci ho lavorato tanto..... impensabile spendere un tempo simile per ogni motore nella produzione (neanche nei motori ad iniezione).

    Per finire un preparatore bravo DEVE essere in grado di estrarre il massimo da una sua creazione.... altrimenti è solo uno che compra roba da un catalogo online ed avvita insieme le parti !!!!!!

    Ho sentito fior di "tecnici" fare la somma dei guadagni di potenza "millantati" da vari produttori di componenti.... e poi portare il risultato a dimostrazione delle prestazioni che il motore dovrebbe avere.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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  8. #58
    io invece non ti dò ragione nella prima parte del discorso perchè io per risultati, intendo ciò che s'intende come regola. cioè un motore che funzioni davvero a 360 gradi. pensa per es. al motore lt1 lt4 lt5 con potenze fino a 400 cv e funzionamento perfetto in tutti frangenti. (lt5 ha quel sietema di aspriazione così complesso proprio per garantire funzionalità eccellenete come in un "tranquillo" L98 da 230 cv)
    un comune mortale riesce, partendo da un classico 350 o anche 427 o 500 ad eguagliare quel genere di motore? forse nel dato della pura potenza ma... solo in quello. e questo lo può fare praticamente chiunque abbia un minimo di conoscenze/esperienze /manualità; comprando i pezzi dedicati e lavorando con passione..ma se porti un motore del genere alla ferrari o alla porsche o anche alla chevrolet dicendo "ecco ho 1000 cv" però non funziona sotto i 2000 giri...ehm... beh a quel punto ti spazzano fuori e dopo sguinzagliano i cani affinchè tu ti allontani quanto più possibile e non torni mai più dico male?

    es. il tuo motore funziona meglio di un LT1? o di un LT5? ........ se uno cerca "lo sparo" o la potenza "grezza" è un conto ma se uno con l'auto deve andarci in giro e godersela sempre è un'altra storia...
    le tue/nostre risorse, conoscenze e mezzi sono troppo limitati...dai è la terza volta che lo dico...allora le case buttano via i progetti e si affidano ad un singolo privato no? perchè nessuno mi dice: si è così; loro sono scemi!
    e ribadisco: per fare 1000 cv e poterli -davvero- sruttare per stada ci vogliono motori da modelli over the top di case come lamborghini, bugatti, porsche etc. motori il cui progetto e realizzazione sono lontani anni luce dal nostro mondo...

    insomma stroker non ci credo che realmente si pensa che un privato possa ottenere risultati migliori e qui si parla di partire da quasi zero, non di personalizzare un motore di quelli citati sopra

    per la seconda parte invece ti dò ragione: entro certi limiti il tipico "fine tuning" che si può adoperare su tutti i motori, casalinghi o di serie, consente di trovare ottimi compromessi e mantenere la godibilità generale.
    dico sempre entro certi limiti. infatti non credo che il tuo 427 abbia 1000 cv e già ti accorgi che non è adattissimo all'uso stradale.
    certamente un preparatore che si definisca tale, quindi non uno che che vuole solo un pò più di brio dal suo motore (vedi io) dev'èssere in grado di tirare il massimo dal suo motore, il massimo in relazione alla destinazione d'uso; motore da corsa/pista è una via,(che a sua volta ha un bivio: un preparatore , che ha i mezzi e il denaro, configurerà il suo motore con più coppia ai bassi per un circuito con prevalenza di curve o con più cv in alto per un circuito con lunghi rettilinei) motore sportivo stradale un'altra via; due cose agli antipodi che però spesso vengono confuse tra loro quando ci si lascia accecare da un banale numero teorico..."faccio stà modifiche e ho 500 cv su una fiat uno!" si ma..li puoi usare in strada?

    scusate se mi dilungo ma questo genere di considerazioni sono come le ciliegie, una tira l'altra!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    In parte condivido ed in parte no il tuo approccio.

    ....è sempre vero che una casa ha maggiori mezzi da investire per lo sviluppo di un motore...... ma un privato con buone conoscenze e tanta passione può ottenere risultati migliori !
    Lo dimostra il fatto che dedicando seriamente diversi giorni allo sviluppo della mappatura di un motore si migliorano decisamente i dati di guidabilità, prestazione e consumi di un motore di grande serie.

    Il punto sta proprio nella grande produzione..... le tolleranze sono forzatamente presenti ed una mappa genericamente sviluppata per una motore di serie, NON sarà mai ottimizzata per il motore specifico della tua vettura.

    Parlo sempre per esperienza diretta..... anche col carburatore, se ci dedichi tempo, si possono ottenere ottimi livelli di guidabilità anche da motori abbastanza preparati.
    Il mio 427 non è sicuramente un motore adattissimo all'uso stradale (con una camme da 256°-264° @ 0.050" ), ma spendendo diverso tempo nella messa a punto della carburazione e della curva di anticipo sono riuscito ad ottenere consumi dignitosissimi (7-8 Km/litro) ed una guidabilità molto buona sopra i 1500-2000 RPM.

    Certo io ci ho lavorato tanto..... impensabile spendere un tempo simile per ogni motore nella produzione (neanche nei motori ad iniezione).

    Per finire un preparatore bravo DEVE essere in grado di estrarre il massimo da una sua creazione.... altrimenti è solo uno che compra roba da un catalogo online ed avvita insieme le parti !!!!!!

    Ho sentito fior di "tecnici" fare la somma dei guadagni di potenza "millantati" da vari produttori di componenti.... e poi portare il risultato a dimostrazione delle prestazioni che il motore dovrebbe avere.

  9. #59
    Sei libero di non crederci....... ma fossi in te mi documenterei un po' meglio!

    Non puoi comparare uno small-block di prima generazione a carburatore con un LT1 o peggio ancora con un LT5.... la gestione elettronica permette di ottimizzare rapporto stechiometrico ed anticipo in modo estremamente accurato ed in maniera totalmente scorrelata da altri parametri (per capirsi un anticipo meccanico può solo crescere al crescere dei giri ed un anticipo a depressione può solo crescere al crescere della depressione..... nell'iniezione questi limiti NON ci sono).

    Poi vorrei chiederti se hai mai guidato un LT1 del 1970 ? credi abbia molto ad invidiare come guidabilità rispetto ad un LT1 del 92 nonostante i 30-40 cavalli a favore del vecchio LT1 del 70?

    Secondo me parli troppo per preconcetti, ti assicuro che con un'attenta messa a punto ogni motore moderno può solo migliorare..... magari non guadagni in potenza massima (chi promette decine di cavalli con una rimappatura è solo un bugiardo...) ma in guidabilità, curva di coppia e minori consumi di sicuro!!!

    Un motore stock si basa sulla statistica, un motore mappato ad hoc ha esattamente quello di cui ha bisogno per dare il meglio di sé.

    Ma se così non fosse perché nei gruppi "N" ci sono preparatori che danno motori migliori?
    Sarebbero tutti uguali se fosse come dici te, no?

    Per inciso l' LT5 non ha un sistema di aspirazione più complesso di un L98, casomai la vera differenza sta nelle teste con il doppio albero a cammes.
    E' stato un bel esercizio tecnico negli anni 91 e 92, fatto da Lotus e Mercruiser sulla base SBC normale...... ma i risultati rapportati alle difficoltà sono stati scarsini, infatti la ZR1 è durata 2 anni.

    Credimi.... un costruttore investe risorse elevate per il progetto complessivo ed investe molte risorse anche nella messa a punto del motore.
    Purtroppo, però, le tolleranze di costruzione dei motori (vista la necessità di assemblarli in modo pressoché automatico) e la necessità di ottimizzare prima i processi di fabbricazione sacrificando anche in parte i progetti iniziali, ci si ritrova inesorabilmente con motori che statisticamente sono molto buoni, ma prese uno ad uno hanno limiti di messa a punto.

    Con buona esperienza tempo e dedizione si può migliorare ogni motore..... e bada bene, ho detto migliorare, non far andare più forte.
    Anche partendo da zero si può costruire un motore migliore di quelli di serie (ho detto migliore.... in tutti i sensi) semplicemente perché il costo effettivo di un motore simile sarà assolutamente improponibile nella produzione di serie.

    Poi, come sempre, sei libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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  10. #60
    non ho necessità di documentarmi meglio perchè so già di cosa parlo.....infatti io ci credo alla storia del fine tuning motore x motore! o meglio non è che "ci credo" lo so di mio che è così; io ho calcato le piste sia asfaltate che sterrate sia su due ruote che 4 e sui kart e in mezzo ai motori ci sono nato e ci vivo quindi so di cosa parli e ti capisco bene.

    si parlava di motori da montare su auto che girano oggi, eventualmente modificati usando la moderna tecnologia, quindi ho generalizzato parlando di motori proponibili a 360 gradi

    non ho mai provato il motore LT1 70 però però conosco il mio 71 base e ho un t/a 6.6 e avevo una ford 302 e una camaro 305, tuttii motori con prestazioni e caratteri diversi ma con la stessa tecnologia e sono bellissimi affascinanti e una goduria da usare però..obiettivamente ...scusami se te lo dico ma... sono una cagata già in confronto ad un L98, che ho anche, per non parlare poi del motore LT5 che stà su un altro pianeta (oltre che dentro mio garage) i vechi motori hanno tutto da invidiare ai nuovi , tutto fuorchè il fascino, che però non li fa andare meglio...

    ribadisco sono d'accordo che il fine tuning: l'attenta, messa a punto dà i suoi frutti, e certo ci sono preparatori di gruppi N che hanno risultati migliori. ma partono da un progetto funzionante e grattano quà e là per guadagnare quel piccolo tot che fa la differenza nei decimi di secondo e magari si guadagnano anche quelle decine di cv o quel tot di coppia. e sono d'accordo anche che un motore ad hoc anche fatto in casa possa dare il meglio di se, ma sempre partendo da un progetto già ben funzionante e provato. ma io , all'inizio, parlavo del famoso motore che dai 2/300 diventa da 1000cv. (!) tutta un'altra storia, mi spiego meglio adesso?

    riguardo l'inciso devo farti una controincisione il sistema dell'aspirazione del motore LT58( teste a 32 valvole incluse) è estremamente più complesso di quello di un L98 (che in confronto è un giocattolo) ed è ancora oggi uno dei sistemi più complessi e ben studiati mai realizzati. e non è che non ha avuto successo...la zr1 è durata poco perchè era una supercar e... costava troppo per il target "sportiva per tutti" che è sempre stato quello della vette. spendendo molto meno hanno fatto il motore delle prime C5 che si avvicina alle prestazioni della zr1 (parole di mc lellan) ma senza eguagliarne le raffinatezze e il carattere. se si volessero eguagliare quelle prestazioni, per prestazioni intendo sempre a 360 gradi e non del picco di potenza usando un classico 350 a carburatore anche con materiale moderno... verrebbe fuori un catorcio


    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Sei libero di non crederci....... ma fossi in te mi documenterei un po' meglio!

    Non puoi comparare uno small-block di prima generazione a carburatore con un LT1 o peggio ancora con un LT5.... la gestione elettronica permette di ottimizzare rapporto stechiometrico ed anticipo in modo estremamente accurato ed in maniera totalmente scorrelata da altri parametri (per capirsi un anticipo meccanico può solo crescere al crescere dei giri ed un anticipo a depressione può solo crescere al crescere della depressione..... nell'iniezione questi limiti NON ci sono).

    Poi vorrei chiederti se hai mai guidato un LT1 del 1970 ? credi abbia molto ad invidiare come guidabilità rispetto ad un LT1 del 92 nonostante i 30-40 cavalli a favore del vecchio LT1 del 70?

    Secondo me parli troppo per preconcetti, ti assicuro che con un'attenta messa a punto ogni motore moderno può solo migliorare..... magari non guadagni in potenza massima (chi promette decine di cavalli con una rimappatura è solo un bugiardo...) ma in guidabilità, curva di coppia e minori consumi di sicuro!!!

    Un motore stock si basa sulla statistica, un motore mappato ad hoc ha esattamente quello di cui ha bisogno per dare il meglio di sé.

    Ma se così non fosse perché nei gruppi "N" ci sono preparatori che danno motori migliori?
    Sarebbero tutti uguali se fosse come dici te, no?

    Per inciso l' LT5 non ha un sistema di aspirazione più complesso di un L98, casomai la vera differenza sta nelle teste con il doppio albero a cammes.
    E' stato un bel esercizio tecnico negli anni 91 e 92, fatto da Lotus e Mercruiser sulla base SBC normale...... ma i risultati rapportati alle difficoltà sono stati scarsini, infatti la ZR1 è durata 2 anni.

    Credimi.... un costruttore investe risorse elevate per il progetto complessivo ed investe molte risorse anche nella messa a punto del motore.
    Purtroppo, però, le tolleranze di costruzione dei motori (vista la necessità di assemblarli in modo pressoché automatico) e la necessità di ottimizzare prima i processi di fabbricazione sacrificando anche in parte i progetti iniziali, ci si ritrova inesorabilmente con motori che statisticamente sono molto buoni, ma prese uno ad uno hanno limiti di messa a punto.

    Con buona esperienza tempo e dedizione si può migliorare ogni motore..... e bada bene, ho detto migliorare, non far andare più forte.
    Anche partendo da zero si può costruire un motore migliore di quelli di serie (ho detto migliore.... in tutti i sensi) semplicemente perché il costo effettivo di un motore simile sarà assolutamente improponibile nella produzione di serie.

    Poi, come sempre, sei libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe!

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