questo è uno dei luoghi comuni più sempliciottistichi anzi è il più sempliciottistico mai sfornato dalla comunità motorizzata italiana e che pesa come un macigno sulle auto usa in italia. non esiste che siccome uno conosce il motore della fiat 124 coupe degli anni 70 in automatico è in grado di metter mano su un 350 chevrolet anni 70 e viceversa.
dopo questo luogo comune il seguente è: "ma no è che questi motori funzionano così" e dopo viene "sono tutti uguali" e ciliegina sulla torta "fanno 5 al litro"
20 anni addietro nessuno e dico -nessuno- qui dalle mie parti è stato in grado di spiegarmi come e perchè funzionava o non funzionava la rete di tubicini a depressione che era presente sulla mia t/a 79 o come funzionava e se funzionava il carburatore o su che tolleranze potevamo giocare nel rifare il motore o quanti supporti di banco fossero presenti in quel particolare motore o se i pistoni fossero di serie stampati o forgiati o la dimensione delle valvole o il funzionamento dei vari sistemi antinquinamento...e dovevo ripetere almeno 3 volte che il cambio era manuale e non automatico prima che se ne convincessero....tut ti sapevano solo che aveva 8 cilindri perchè bastava contare le candele....fine della storia, storia che oggi è cambiata ma non troppo...
tu dici che il meccanico italiano coi capelli grigi non ha difficoltà di metter mano sui motori usa..allora com'è che la maggiorparte delle auto usa curate in italia da meccanici italiani sono catorci malfunzionanti? com'è che trovi carburazioni sballate, fasature sballate, carburatori che non funzionano testate ribassate con condotti d'aspirazione che non conbaciano più, motori che non si capisce mai se vanno a 7 o 8, termostati da 160° (quando non li tolgono del tutto) pezzi mancanti, strane modifiche peggiorative etc etc...?
seguendo il tuo ragionamento un qualunque meccanico italiano coi capelli grigi potrebbe metter mano su un motore di C6...che non ha mai visto in vita sua e del quale non può sapere -assolutamente nulla- oltre al fatto che la configurazione è aste e bilancieri...