In che modo la capacità (in cc) della testa incide sulle prestazioni?
Per curiosità, dovendo cambiare le teste del motore magari per avere prestazioni superiori rispetto a ciò che un 350 normalmente fornisce, su cosa vi orientereste?
Ho visto che la edelbrock ha in gamma un bel po' di alternative:
http://www.edelbrock.com/automotive_...chevy_sb.shtml
ma se dovessi scegliere, non saprei che cosa guardare.
Oltre a edelbrock, ci sono alternative senza andare su applicazioni esasperate?
In che modo la capacità (in cc) della testa incide sulle prestazioni?
Diminuendo il volume della cc aumenta il rapporto di compressione.
Da qui anche la potenza e le sollecitazioni sugli organi interni.
Se il motore è già un po stanco meglio non esagerare con il rapporto di compressione.
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
Teste Merlin....molto valide..
ma resto dell'opinione che due teste non servono a nulla se non hai in mente un progetto di macchina ben definito..
che comprende freni, assetto, trasmissione...
Che te ne fai delle teste se non cambi anche albero a camme e collettore di aspirazione? e poi i collettori di scarico??
ci sono anche kit completi di tutto....... ma a questo punto pigliati anche un kit 383 fai le cose fatte bene vaiiiiiiiiii
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Certo se si aumentano le prestazioni è sacrosanto adeguare di conseguenza l'handling! Anche perchè la C3 è un'auto da pascolo Questo è un post prevalentemente di stampo accademico, non ci sono acquisti nel mio immediato futuro!
Mai sentite le teste merlin! E a livello puramente teorico, qual è il vantaggio ad avere delle teste in Al anzichè in ghisa? Ovvero, se sono geometricamente identiche ma fatte con i 2 materiali di cui sopra, qual è quella preferibile? Io direi la ghisa perchè a livello di dilatazione termica si accoppia meglio al basamento. O sbaglio?
Alain, un kit 383 è un modo rapido per incrementare velocemente le prestazioni! Ciò che mi chiedo però, non è che alesando comprometti l'affidabilità?
Ultima modifica di oVoSanto; 07-05-2013 alle 08:43 AM
no..l'affidabilita' non si rischia alesando, semmai si rischia quando non si progetta con cura tutto il rendimento del motore.
Sconsiglio sempre di andare troppo su con i giri...c'e' troppo da modificare per alzare la curva...
di solito le teste in alluminio sfruttano delle forme della camera differenti, riempimenti differenti e condotti fatti un pochino meglio..
la ghisa e' parecchio piu' grezza anche se indubbiamente affascinante..
Cioè se capisco bene, intendi dire che il vantaggio principale dell'alluminio è una maggiore lavorabilità a vantaggio delle forme che si possono ottenere.
Io giro con delle trick-flow che sono su ormai da un bel pò e posso dire che vanno alla grande. Ma come ha detto Alain ho anche modificato cammes, scarico, aspiraz., distribuzione tutta roller,ecc.ecc.
Riccardo
Ok quindi un altro capo saldo potrebbe essere il fatto che cambiando le teste, a rigore, si dovrebbe innescare tutta una serie di modifiche fra cui l'albero a camme, scarichi, aspirazione ecc, in modo da "equalizzare" fra di loro i componenti.
Confermate insomma quanto detto da Raffaele di 2000 in un pourparlers giusto di venerdì, che diceva che volendo mi avrebbe dato 2 teste della Dart ma avrei comunque dovuto cambiare pistoni, albero a camme e scarichi per la modica di 3K€. Raffa non pensiamoci nemmeno che è sofferenza!!!
Anche se per quella cifra, non so ma forse come dice Alain conviene un 383...