Buona domanda, forse il buon Mic che ci ha lavorato un botto sopra potrà essere d'aiuto.
Guardando su ebay ho notato che il plenum non è affatto una scatola rettangolare come sembrerebbe guardando aprendo il cofano ! Vedendo una foto del plenum capovolto mi sono reso conto che ci sono delle canalizzazioni in rilievo: due per l'esatezza, come i "buchi" del corpo farfallato. Ciò mi fa supporre che ogni entrata del corpo farfallato ha poi una sua pista preferenziale all'interno del plenum e ogniuna gestisce una parte dei condotti. La domanda è : il "famoso " porting come si gestisce sul plenum dal momento che all'interno ha dei percorsi guidati ? - Pur non essendo un preparatore o un amante delle cose modificate mi piace capire come si muove l'aria all'interno della "scatola" . In campo motociclistico da anni studiano airbox i più efficienti possibili che presentano all'interno addirittura delle apparenti strozzature studiati per far aumentare la velocità dell'aria aspirata... mi chiedo se ci sono similitudini.
Buona domanda, forse il buon Mic che ci ha lavorato un botto sopra potrà essere d'aiuto.
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
No Motoretta,quei passaggi non hanno nulla a che vedere con l'aspirazione d'aria.Essa avviene tramite il throttle .Dietro le farfalle si aprono due fori tondi da 48 mm e dietro di essi lo scatolotto e tutto aperto,senza condotti preferenziali,l'aria viene poi aspirata per depressione dentro i runners.Quei passaggi sono i feed del sistema di ricircolo EGR connessi alla EGR valve.Sono variati i design del plenum tra le varie annate,specie con riferimento a questi passaggi.Per esempio l'EGR valve e le pipe che la alimentano sono variati nelle annate,85- 88,89,90.
guarda questa foto,poco oltre i due fori di entrata sul "pavimento" del plenum si notano due piccole luci,sono i condotti delle canalizzazioni di cui parli,da li escono i gas di scarico provenienti dalla EGR. Nota poi sul lato la piccola luce rotonda (lascia perdere il siamesing dei runners questo e' un plenum modificato),essa e' collegata a quei piccoli runners che sono tipici solo di alcune annate.
eccoli
Nota su questa foto l'intake manifold e le corrispondenti luci dei tubicini o runnerini,come vedi sono allineate con la luce dell'EGR centrale sull'intake
alcune immagini delle varie annate del plenum
consiglio questo link per approfondire
http://www.hotrodlane.cc/Streetstories/choosingtpi2.htm
estratto da un articolo di HOT ROD
se leggete la didascalia e' spiegato tutto.
In questa foto il plenum 85-88 presenta anche un passaggio specifico per il nono iniettore,che poi e' stato eliminato nell'89.
Ultima modifica di tunedport; 06-14-2013 alle 12:41 AM
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
infatti sul plenum del 377 ho tolto tutto
dove va il corpo farfallato ho un foro ovale
dove vanno montati i runner ho gemellato i fori vicini perche ho gemmellato anche i runner della SLP per i primi 50mm di condotto
le canalizazioni a cui ti riferisci sono state eliminate/asportate dove possibile perche ho eliminato un po di "ogettistica" dal motore
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est