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Discussione: motorino di avviamento che resta attaccato

  1. #11

    Citazione Originariamente Scritto da slk boccio Visualizza Messaggio
    Se giro la chiave per accendere o anche.per dare un solo colpo di chiave il motorino prende a girare ma non si ferma.più. Devo staccare la batteria.. E se riattacco il polo riprende delle volte a rifare il solito verso. Ma solo delle volte... Sennò torna normale e rimane attaccato al prossimo tentativo.di accensione.
    Col motorino staccato dalla flex plate tutto va regolarmente.

    Ma senti. Magari è una cazzata ma io farei una piccola prova. Ricapitolando col motorino staccato dalla felx plate dici che tutto funziona, come lo riattacchi indipendentemente dagli spessori ecc, si comporta in modo anomalo. Io andrei alla ricerca di eventuali problemi elettrici facendo una prova molto semplice. Lasci staccato dalla FP il motorino (condizione in cui tutto sembra andare) ma colleghi il corpo dello stesso al basamento del motore o qualunque punto di massa con un filo elettrico. E vedi che fa. Se si mette a fare cose strane allora non è un problema meccanico.

  2. #12
    Ciao Stroker.. Hanno ragione i ragazzi... Tentenni!!! Secondo me ha comprato una Mopar e adesso si sente un signore rispetto a noi poveracci proprietari di queste insulse barche di vetroresina!! ;-)

    Comunque,a parte gli scherzi (contento davvero di sentirti),il suddetto motorino rimane in moto e col solenoide eccitato quando è posizionato bene sul monoblocco mentre,stacca a dovere tornando indietro col blocchetto elettrico allo sterzo,quando lo si disancora dalla flex plate.
    Quindi io escluderei problemi al solenoide e tanto meno al motore che ha un bel fiato davvero!
    Io ho controllato tutte le molle delle quali parlavi. Ho provato anche a invertire la posizione della forcella per farla funzionare dal lato,meno usurato ed ho anche girato un contatto del solenoide che striscia nel piattello di rame del quale parli te.. Perché era usurato come si può vedere dalla foto.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20130609_171327.jpg 
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ID: 6018
    Fortuna ha una sede quadrata e può essere girato di 360 gradi in modo da far strusciare il piattello nella parte buona.
    Ho provato anche a spessorare la flangia del motorino in modo tale di abbassarla e quindi per allontanare un po il pignone dalla flex plate. Chiaramente l' abbassamento è stato di decimi tramite figlio di orpello di vari spessori decimali.
    Nessuna prova ha dato buon esito e il motorino non stacca mai una volta eccitato facendo girare il motore all' impazzata finché non stacco un,polo alla batteria. E allora,a motore fermo,si sente il "click" del,pignone che rientra.
    Stasera con l' aiuto del mio amico Anto( presente nel forum come proprietario di c4) provo a staccare il filo piccolo del solenoide portandone uno io diretto dalla batteria. E una volta che Anto girerà la chiave darò io l'eccitamento al solenoide per vedere che verso fa.,anche se già so che non farò risolverò nulla perché con la prova che feci domenica mettendo in marcia il motorino senza collegarlo al blocco... Tutto funzionava a dovere. Quindi l' impianto elettrico,della macchina è apposto.
    Posso anche provare ad allungare di un poco la molla di richiamo,del solenoide in modo,da darle più forza nel richiamare il,pignone.. Altro non li viene in mente davvero
    idee?
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  3. #13
    Macchè Mopar e Ferrari..... è il tempo che scarseggia!

    Mi sono, però, ripromesso di recuperare il tempo perduto !!!!!
    Mi ritrovo con un ritorno di fiamma di passione motoristica, e visto che le cose in azienda vanno abbastanza per conto loro, ho deciso di voler dedicare tempo ad un qualche tipo di attività che abbia a che fare coi motori !!!

    Ora come ora mi sta frullando in testa l'idea di costruire un prototipo di fuoristrada..... e se funziona mi metto a produrli e venderli !

    ....mica sono guarito, che credete...
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Macchè Mopar e Ferrari..... è il tempo che scarseggia!

    Mi sono, però, ripromesso di recuperare il tempo perduto !!!!!
    Mi ritrovo con un ritorno di fiamma di passione motoristica, e visto che le cose in azienda vanno abbastanza per conto loro, ho deciso di voler dedicare tempo ad un qualche tipo di attività che abbia a che fare coi motori !!!

    Ora come ora mi sta frullando in testa l'idea di costruire un prototipo di fuoristrada..... e se funziona mi metto a produrli e venderli

    ....mica sono guarito, che credete...

    O bravo il nostro Stroker.. Interessante il tuo progetto... Sarebbe bello saperne di più. Se poi ti metti a costruire anche motorini di avviamento.. Sai a quale campanello suonare. Un cliente già ce l' hai!! :-)
    Simone

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  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da slk boccio Visualizza Messaggio
    Quindi l' impianto elettrico,della macchina è apposto.
    La prova che ti dicevo di fare con un filo elettrico, è per essere sicuri che non ci sia qualche massa in giro.

    Posso anche provare ad allungare di un poco la molla di richiamo,del solenoide in modo,da darle più forza nel richiamare il,pignone..
    Allungando la molla temo che rischi di snervarla oltre che per effetto dell'elastoplasticit à, torni in breve tempo alla sua geometria originale.

  6. #16
    Alla fine la molla non l' ho allungata ma ho fatto nuovamente numerose prove tra le quali,quella di tenere staccato il cavo del solenoide. Ho portato un cavo diretto dal positivo della.batteria e,mentre il mio amico Anto..teneva girato la chiave io ho dato manualmente l' impulso. Risultato? Zero... Rimane attaccato come sempre.
    Deduzione... Solenoide che ti saluta quando è sotto sforzo.
    Soluzione (spero) acquisto di un nuovo solenoide da claudio di Seregno nuovo ed originale GM..
    E che dio o chi per lui me la mandi buona..possibilmente senza mutande e anche un pochino allegrotta :-)
    Simone

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  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da alain Visualizza Messaggio
    Senti..... TENTENNA........ ma che fine hai fatto? ci manchi!!
    straquoto
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

  8. #18
    Ciao Simo hai risolto il problema del motorino? Secondo me non dipende dalla molla quella anche se snervata non appena l'elettro magnete e senza tensione fa arretrare il tutto, se da montato da problemi e smontato no il problema non è del motorino, ma impianto elettrico che resta sotto tensione (ovviamente il positivo piccolo che da eccitamento) se non ricordo male c'era un relay da qualche parte se il relay non c'è allora forse e il blocchetto, hai visto quanto assorbe il motorino forse si è cotto qualcosa quando lo hai messo sotto sforzo? Comunque non credo proprio sia il motorino, al massimo apri il cilindro del solenoide e da li togli il grasso pulisci per bene e fagli una passatina di wd40 solo per non far arruginire può darsi che il grasso nel solenoide faccia resistenza ma non credo
    nell\'incertezza gira la manetta

  9. #19
    prova controllare il relay del motorino d' avviamento non gli toglie tensione quando torni indietro con la chiave
    Ultima modifica di francesco venezia; 07-21-2013 alle 04:51 PM Motivo: completamento spiegazione

  10. #20
    Ciao ragazzi e scusate il,ritardo..
    Il,problema al motorino l'ho risolto,ma purtroppo a,riguardo non vi posso illuminare tecnicamente su quale era il guasto.
    Questo perché,dopo infinite prove ho deciso di portarlo a vedere da un elettrauto e immediatamente dopo sono dovuto partire per questioni lavorative.
    Il motorino è andato,a riprenderlo mio padre e sembra che l' elettrauto gli abbia detto che era storto. Ho chiesto a mio padre che cosa era storto ma,pover uomo,lui non è minimamente ferrato in meccanica e non mi ha saputo rispondere. Non l' aveva domandato all' elettrauto.
    Ma credetemi se vi dico che io di storto non avevo,notato assolutamente nulla.
    Però fatti sta che,adesso funziona alla grande e,appena avrò un secondo di tempo andrò,a domandare che era storto così mi tolgo la curiosità e posso informare anche voi
    Simone

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