Originariamente Scritto da
tunedport
Beh Jest ,sono anch'io un commerciante e capisco le tue osservazioni.Ho un amico,tra l'altro colui che mi ha inserito nel mondo USA car,che ha una rivendita di gomme,conosco gli aspetti di stagionalita' della tua azienda.Devi anche riconoscere che fino a 10 anni fa la media delle persone non sapeva nemmeno che fosse una gomma termica invernale da neve,oggi sembra che anche a Palermo,le Panda dell'84 se non montano le termiche "non sono sicure".Tutti volano a montare gomme da neve quando qui da noi in pianura il sottozero d'inverno e' ridotto a una settimana...devo dire al contrario,e questo e' meglio per il tuo business e ne sono contento naturalmente,che la gente al giorno d'oggi sente esigenze assurde,e anche se le loro possibilita' economiche sono limitate...via a spendere.Non mi fraintendere ,e' il tuo lavoro,e' giusto che sia cosi e ,ripeto,meglio per te,ma che non mi vengano a dire che ora non si puo' andare in autostrada fino a Padova perche' rischia ogni giorno di finire in una tormenta siberiana....alla gente piace spendere,tanto,tropp o...piu' di quanto possono.Ci si inveta esigenze nuove e improrogabili e spesso non reali.Io personalmente un doppio corredo di gomme per le auto di casa lo considero un lusso...Se va male oggi che vedo tutti a Settembre correre a montare "le gomme da neve",come andava 10 anni fa ,quando le gente ,per pessima abitudine portava le gomme sui cerchioni,e quelle da neve erano considerate optional da Bolzanini?Le nuove leggi sulle gomme da neve,come ogni nuova legge,servono a fare il bene delle varie categorie,gli incentivi sulle auto,la legge sul casco,l'obbligo dei giubbetti fluo/ o delle catene a bordo.Così ciclicamente settori industriali e del commercio ricevono degli impulsi di vendita,e non pochi visto il parco auto medio di una famiglia,un auto a testa...La crisi a mio avviso se c'e' e' strana,io per crisi vera intendo qualcosa di molto peggio.Intendo file ai distributori come negli anni settanta con carburante razionato,zero lavoro,zero tablet,smartphone,ze ro Sky,Premium,ADSL,via telefono fisso,riscaldamento razionato,negozi vuoti...non di clienti ma persino di prodotti...finche' il ragazzo che fa gli extra in bar da me ,che lavora in fabbrica e suo padre pure si comprano la barchetta per andare a pescare ...da 35.000 euro piu' darsena e mantenimento,e tre anni prima una Giulietta nuova di pacca...e io con l'azienda ho la casa del 1963,la macchina del 98',non vado in ferie dal 2000....boh non e' crisi questa sono chiacchiere...