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Risultati da 51 a 60 di 137

Discussione: Acquisto C4

  1. #51

    Concordo con te che delle gomme correttamente immagazzinate abbiano una durata e prestazione identica a quelle nuove, ma io mi riferivo a quelle montate su macchine da 10 o più anni, tenute al sole o al gelo, ferme non so da quanto, quindi magari anche un poco ovalizzate. Quelle a mio avviso vanno cambiate subito, perchè possono diventare l'anello debole della catena..

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  2. #52
    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    gestisco un negozio di pneumatici molto grande e vorrei aprire una parentesi sul DOT...
    generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo.IL DOT (che sta per united states department of trasportation) e' un riferimento produttivo(settimana e anno).
    I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole,affinche' l invecchiamento si rallenti.NEL CASO IN CUI UNO PNEUMATICO E' IMMAGAZZINATO CORRETTAMENTE,ESSO CONSERVA LE SUE CARATTERISTICHE ANCHE DOPO TANTI ANNI(fino a 6)E PUO' VALERE COME PNEUMATICO NUOVO(garantito per legge 24 mesi).Generalmente l'eta' massima di uno pneumatico e' di 10 anni,dopodiche' si consiglia di non montarlo piu'.Sono stati eseguiti test Dopo un riscladamento corretto e un percorso di gara di svariati giri con VETTURE IDENTICHE( e moto) con gomme di anni diversi tra loro e non ci sono state differenze accertabili.

    Quindi ..parlando per mer..NON FREGO NESSUNO vendo al cliente finale uno pneumatico di DOT diverso all anno in corso,non mi viene in tasca niente di piu' rispetto ad uno attuale.Per me sono tutte nuove perche' immagazzinate nel modo corretto,chiaramente con il mio giro d affari il mio magazzino ha un giro veloce avendo misure che vanno...ma se uno mi chiede una misura particolare Non puo' sperare che arrivi sfornata dal panettiere stamattina
    Conflitto di interessi a parte, il discorso sembra interessante. Avevo sempre sentito parlare di un massimo di un paio di anni (su pneumatici montati) dopodichè se ne consigliava la sostituzione. Lo riporta pure il manuale di uso e manutenzione di alcuni costruttori. Ma a questo punto se uno usa poco la macchina ed il resto del tempo se ne sta bella asciutta in un box tale durata potrebbe aumentare di molto, giusto?
    Comunque per esperienza ho capito che le gomme si sentono quando non rendono più al 100%. Si nota che l'ABS e ASR si comincia ad attivare un po troppo spesso anche su frenate non troppo spinte od accelerazioni anche medie potenze, per non parlare poi della resa sul bagnato.

  3. #53
    si forcev8 io stesso sulla VETTE ho montato le Bridgestone trovate da un grossista in Italia per ''culo''..fondi di magazzino,DOT 2006..tutte e 4 a 500 euro.Certo,io con la macchina non ci faccio le corse in pista,faro' al massimo 4000 km all anno(ovvio che avendo cambiato 4 mozzi,tutte le testine e altro si sente che le gomme non sono il massimo avendo 7 anni,bisogna scaldarle per bene).. cosa mi serve andare a spendere 1500 euro per gomme freschissime iper performanti ecc ecc... ho gia fatto degli errori in passato,andavo a spendere soldoni per gommare le mie macchine(quelle da fine settimana)e poi diventavano quadrate perche' non le usavo

  4. #54
    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    si forcev8 io stesso sulla VETTE ho montato le Bridgestone trovate da un grossista in Italia per ''culo''..fondi di magazzino,DOT 2006..tutte e 4 a 500 euro.Certo,io con la macchina non ci faccio le corse in pista,faro' al massimo 4000 km all anno(ovvio che avendo cambiato 4 mozzi,tutte le testine e altro si sente che le gomme non sono il massimo avendo 7 anni,bisogna scaldarle per bene).. cosa mi serve andare a spendere 1500 euro per gomme freschissime iper performanti ecc ecc... ho gia fatto degli errori in passato,andavo a spendere soldoni per gommare le mie macchine(quelle da fine settimana)e poi diventavano quadrate perche' non le usavo
    No, no, il fatto era solo legato alla sicurezza. Se non ci sono problemi di sicurezza tipo cedimenti della struttura o del rivestimento o altro che non so, vanno bene pure le gomme con qualche anno sulle spalle. In fondo noi ce lo sappiamo e regoliamo la guida di conseguanza. Basta che non scoppino a 200 orari.
    Ok. Buono a sapersi. Da oggi gomme in centro benessere almento una volta la settimana per le cremine antietà.

  5. #55
    Se sono gomme che hanno gia dei km alle spalle e pure vecchie di 7 anni... Meglio assicurarsi da un gommista sul loro stato effettivo. Il quale sicuramente vi dira'..Meglio comprare nuovo :-)

  6. #56
    Se andate a vedere su Wiky il terrmine vulcanizzazione avrete nozioni importanti per comprendere come le gomme nascono,di cosa si compongono le mescole e quali sono gli agenti anti-invecchianti.Il primo nemico ,sembra essere l'ossigeno,aggiungia mo le radiazioni UVA-UVB,gli antinvecchianti sono gli steroli, le lecitine, gli esteri fosforici ed alcoli superiori.Se qualcuno di voi ha studiato chimica e sa recuperare prodotti comuni della categoria dei fosfolipidi ,questi applicate alle gomme ferme d'inverno le mantengono sane....ora voglio vedervi in garage apennellare le gomme col tuorlo d'uovo!!!
    Ultima modifica di tunedport; 06-05-2013 alle 09:10 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #57
    Io vado fino a quando sto sulle tele E con una percorrenza di 8-10.000 km/anno prevedo almeno altri 5 anni buoni

  8. #58
    E' per questo motoretta che noi negozianti sentiamo la crisi... Perche'. Ormai tutti corrono sulle tele e non comprano pneumatici nuovi...sono finiti i soldi!

  9. #59
    Beh Jest ,sono anch'io un commerciante e capisco le tue osservazioni.Ho un amico,tra l'altro colui che mi ha inserito nel mondo USA car,che ha una rivendita di gomme,conosco gli aspetti di stagionalita' della tua azienda.Devi anche riconoscere che fino a 10 anni fa la media delle persone non sapeva nemmeno che fosse una gomma termica invernale da neve,oggi sembra che anche a Palermo,le Panda dell'84 se non montano le termiche "non sono sicure".Tutti volano a montare gomme da neve quando qui da noi in pianura il sottozero d'inverno e' ridotto a una settimana...devo dire al contrario,e questo e' meglio per il tuo business e ne sono contento naturalmente,che la gente al giorno d'oggi sente esigenze assurde,e anche se le loro possibilita' economiche sono limitate...via a spendere.Non mi fraintendere ,e' il tuo lavoro,e' giusto che sia cosi e ,ripeto,meglio per te,ma che non mi vengano a dire che ora non si puo' andare in autostrada fino a Padova perche' rischia ogni giorno di finire in una tormenta siberiana....alla gente piace spendere,tanto,tropp o...piu' di quanto possono.Ci si inveta esigenze nuove e improrogabili e spesso non reali.Io personalmente un doppio corredo di gomme per le auto di casa lo considero un lusso...Se va male oggi che vedo tutti a Settembre correre a montare "le gomme da neve",come andava 10 anni fa ,quando le gente ,per pessima abitudine portava le gomme sui cerchioni,e quelle da neve erano considerate optional da Bolzanini?Le nuove leggi sulle gomme da neve,come ogni nuova legge,servono a fare il bene delle varie categorie,gli incentivi sulle auto,la legge sul casco,l'obbligo dei giubbetti fluo/ o delle catene a bordo.Così ciclicamente settori industriali e del commercio ricevono degli impulsi di vendita,e non pochi visto il parco auto medio di una famiglia,un auto a testa...La crisi a mio avviso se c'e' e' strana,io per crisi vera intendo qualcosa di molto peggio.Intendo file ai distributori come negli anni settanta con carburante razionato,zero lavoro,zero tablet,smartphone,ze ro Sky,Premium,ADSL,via telefono fisso,riscaldamento razionato,negozi vuoti...non di clienti ma persino di prodotti...finche' il ragazzo che fa gli extra in bar da me ,che lavora in fabbrica e suo padre pure si comprano la barchetta per andare a pescare ...da 35.000 euro piu' darsena e mantenimento,e tre anni prima una Giulietta nuova di pacca...e io con l'azienda ho la casa del 1963,la macchina del 98',non vado in ferie dal 2000....boh non e' crisi questa sono chiacchiere...
    Ultima modifica di tunedport; 06-06-2013 alle 08:09 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #60
    nessuno frega nessuno ci mancherebbe correttamente tu da addetto ai lavori dici che la gomme immagazzinate nel giusto modo, impilate nel modo corretto tenute in un locale alla giusta temperatura e in assenza di luce, sono utilizzabili fino al max di 6 anni di cui parli ma... cmq sono sempre monnezza. in quanto la giusta conservazione, correggimi se dico male, rallenta ma non ferma il decadimento. quindi si compra un prodotto al prezzo del nuovo ma con caratteristiche non pari al nuovo...

    la garanzia è una cosa ottima ma..cosa copre la garanzia di una gomma?
    lacerazioni? distacco del battistrada? rottura delle tele? ovalizzazione? se si parla di cose del genere, (cedimenti/difetti strutturali) queste sono piuttosto rare a verificarsi anche in una gomma di 20+ anni tenuta bene anche senza speciali accorgimenti, vedi auto tenute in garage.
    il vero dato importante è: la garanzia include la perdita di prestazione? perchè quello a noi interessa... cioè il "grip" è lo stesso per una gomma di 1 anno e per una di 6?
    se io compro le "minchelin xxx69" sapendo che dovrei avere una prestazione "x" e invece (siccome hanno 6 anni) ho una prestazione minore e mi bacio un palo dopo una scodata non voluta...o se lo spazio di frenata mi si allunga inaspettatamente (cioè più di quello che dovrebbe essere con quelle gomme minchelin da nuove) e mi spalmo su un camion...o se semplicemente non posso divertirmi portando la mia auto ai suoi limiti di tenuta......
    insomma se non ho le prestazioni promesse in origine da quella gomma, sono garantito?

    poi come considerazione generale c'è da dire che, da quel che ho visto, almeno il 50% dei rivenditori non conserva le gomme rispettando tutti o alcuni dei parametri utili...

    ho seri dubbi che non si possano rilevare "differenze accertabili" tra una gomma nuova e una di 10 anni... serissimi dubbi direi. .
    sarebbe utile conoscere le fonti o meglio poter leggere, studiare e commentare tutti insieme questo test



    Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    gestisco un negozio di pneumatici molto grande e vorrei aprire una parentesi sul DOT...
    generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo.IL DOT (che sta per united states department of trasportation) e' un riferimento produttivo(settimana e anno).
    I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole,affinche' l invecchiamento si rallenti.NEL CASO IN CUI UNO PNEUMATICO E' IMMAGAZZINATO CORRETTAMENTE,ESSO CONSERVA LE SUE CARATTERISTICHE ANCHE DOPO TANTI ANNI(fino a 6)E PUO' VALERE COME PNEUMATICO NUOVO(garantito per legge 24 mesi).Generalmente l'eta' massima di uno pneumatico e' di 10 anni,dopodiche' si consiglia di non montarlo piu'.Sono stati eseguiti test Dopo un riscladamento corretto e un percorso di gara di svariati giri con VETTURE IDENTICHE( e moto) con gomme di anni diversi tra loro e non ci sono state differenze accertabili.

    Quindi ..parlando per mer..NON FREGO NESSUNO vendo al cliente finale uno pneumatico di DOT diverso all anno in corso,non mi viene in tasca niente di piu' rispetto ad uno attuale.Per me sono tutte nuove perche' immagazzinate nel modo corretto,chiaramente con il mio giro d affari il mio magazzino ha un giro veloce avendo misure che vanno...ma se uno mi chiede una misura particolare Non puo' sperare che arrivi sfornata dal panettiere stamattina

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