Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Pinze freni: conversione a O-ring - Howto

beh non credo che inizieranno a perdere...sennò sarebbe proprio inutile la modifica la mia perplessità non riguarda le perdite ma il buon funzionamento dei freni che prima erano ad effetto flottante e adesso diventano totalmente fissi; è un regresso ai primordi del freno a disco[:I] tipo come passare da iniezione a carburatore.(esempio tanto per dire)
    inoltre le molle servono per tenere il pistone ben "teso" e centrato perchè appunto si muove a causa dei gommini con il labbro e tra i due elementi c'è un preciso equilibrio; ma una volta montati gli o-ring anche questo è un peggioramento perchè si costringono i pistoni a premere sulle pastiglie anche quando non si frena, e non ci sono più i gommini a labbro che contrastano, quindi le pastiglie sfregano contro i dischi di continuo.
    oh beninteso non stò criticando ma rimango molto perplesso perchè a rigor di logica i conti non tornano però magari mi sfugge qualcosa.

il punto è che qualcosa -deve- muoversi, l'effetto flottante è necessario per il buon funzionamento dei freni della C3 se si rende tutto fisso le pastiglie non sono più in grado di "seguire" il disco a dovere.[V]

e non lo dico solo io: es. duntov motorsport, che costruisce corvette c1/2/3 da corsa, quelle setrie intendo, non show car o tuning[)], propone dei kit performanti da pista, per pinze di serie, anche con pistoni in titanio per evitare la deformazione, però lasciando i gommini con il labbro e non perchè siano scemi o non sappiano fare gli o-ring[)

certo con quella potenza e senza abs bisogna andarci con il piede leggero[^]

Citazione:Messaggio inserito da kattivone

Boh, ti sapro' a dire se inizieranno a perdere! Per ora ho 200km di frenate "allegre" senza problemi, il tutto assistito da Hydroboost quindi con pressioni molto maggiori. Le prime volte, non essendo abituato all'hydro, ho bloccato violentemente tutte 4 le gomme in velocita, per ora nessun segno di cedimento.

kattivone
    Guest
    allora, le molle spingono le pastiglie contro i dischi anche in quelle a labbro, le pinze c3 sono fatte per avere un contatto continuo. E la forza di quelle molle e' veramente irrisoria, non crea alcun problema.

Sul fatto poi del "flottamento" anche gli o-ring lo permettono anche se in misura minore percio' a meno che il disco non sia completamente fuori tolleranza, non vedo il problema.

Cmq sia ognuno rimane della sua, dato che mi dicevi che per i paraolio originali non servono tool, la guida e' buona per entrambi, basta scegliere uno dei due sistemi

PS Hai mai provato un sistema Hydroboost sulla vette? E' miracoloso!

si certo le molle spingono anche con i gommini a labbro, e non è una cosa bella ma necessaria. non è più necessaria però quando si montano gli o-ring, questo intendevo
    e si, non crea un vero problema cmq questa frizione crea una "perdita" di 8cv a 100mph, che potrebbe significare 4 cv a 50 mph e qui siamo nel range di utilizzo comune; sono pochi cv ma perchè perderli?

il problema del flottaggio non lo vedi ma c'è: c'è se i dischi sono perfetti ed'è a causa della inevitabile deformazione sotto sforzo; e c'è una seconda volta per la "tolleranza", che è appunto una tolleranza quindi implica necessariamente uno squilibrio da "tot a tot".
    non so se rendo l'idea: 1 volta + 1
    aggiungiamo anche l'equlibratura totale mozzi-dischi-ruote che andrebbe fatta dinamicamente per essere davvero al minimo della tolleranza ( di serie i dischi erano rivettati al mozzo anche per questo)
    ribadisco -sotto sforzo- il problema viene fuori anche se non lo vedi.

poi si, vista la dimensione,sproposit ata, dell'o-ring, i pistoni un pò di muoveranno ma non come con i gommini a labbro; devi pensare alle froze in gioco qundo tutto è in movimento, al calore, alle deformazioni etc...l'o-ring forse garantirà giusto il minimo necessario ma io non ci farei affidamento. (hai mai visto o-ring per pinze freno così...ciccioni?[:0])

io penso che questa modifica sia una evidente forzatura creata per dare una risposta agli utenti tipici odierni, cioè gente che nella maggiorparte dei casi usa l'auto come giocattolo (es. io) e non più come auto di tutti i giorni così com'era 30/40 anni addietro; quindi talvolta può capitare che un'auto rimanga ferma per lunghi periodi e che magari si verifichino perdite.
    e alcuni produttori ne hanno approfittato contribuendo a creare una proficua leggenda metropolitana tipo "le c3 soffrono di perdite ai freni"

la tua guida è certamente buona a prescindere[^]

e certo ognuno fa quel che più gli piace ma per me è sempre meglio sapere cosa è giusto e cosa no e spesso basta solo andare per logica: quindi partendo con grande spirito di umiltà, ovvero cancellando temporaneamente le mie esperienze, io mi sono detto: ti pare possibile che zora arkos duntov e il suo team non fossero in grado di pensare agli o-ring? e non è che li abbiano inventati nel 2000....allora cosa c'è davvero sotto? così ci ho ragionato un pò e poi ho fatto un giro sul web... e il gioco è fatto[^]

per curiosità puoi dare uno sguardo al sito di duntovmotorsport dove puoi trovare conferma di ciò che dico e altre info moolto interessanti[^]

no, mai provato l'hydroboost; io ho il sistema degli antenati...pompa e basta[V] penso spesso di convertirla o con il tipico servofreno o con l'hydroboost ma quando penso l'idea di fare tutto il lavoro e ai costi...mi passa subito la voglia[:I]

che ferrivecchi!!

Citazione:Messaggio inserito da kattivone

allora, le molle spingono le pastiglie contro i dischi anche in quelle a labbro, le pinze c3 sono fatte per avere un contatto continuo. E la forza di quelle molle e' veramente irrisoria, non crea alcun problema.

Sul fatto poi del "flottamento" anche gli o-ring lo permettono anche se in misura minore percio' a meno che il disco non sia completamente fuori tolleranza, non vedo il problema.

Cmq sia ognuno rimane della sua, dato che mi dicevi che per i paraolio originali non servono tool, la guida e' buona per entrambi, basta scegliere uno dei due sistemi

PS Hai mai provato un sistema Hydroboost sulla vette? E' miracoloso!

Stavo notando comunque che lo stampo per la fusione dei 2 semigusci delle pinze non doveva essere mica una cosa da poco, con tutti quei passaggi dell'olio è parecchio complicato! [:0]

scusa cinese ma non ho capito bene il tuo discorso cioè se sai che i sistemi flottanti sono migliori o se pensi il contrario[:I]

i gommini se nuovi non rischi che si gonfiano, il materiale è fatto apposta

io non dicevo di reviasonare le pinze usando i vecchi gommini; io dicevo che ho provato; per avere la conferma che i gommini originali perdono più per lo sporco che per l'usura. e mi serve saperlo anche perchè magari tra tot anni ho una perdita e so già che usando i gommini vecchi posso revisonare una pinza senza dover tenere l'auto ferma per 20gg. mentre aspetto che arrivino i gommini nuovi e dico che ovviamente per quello che costano, all'occasione, è sempre meglio cambiarli anche quando sono buoni[^]

ma no niente vita spericolata io non ho detto che dò la pompata prima di partire; ho detto che per chi usa poco l'auto, per scongiurare un eventuale perdita basta dare 2/3 pompate al mese, quando l'auto è ferma in garage. perchè la perdita si verifica raramente a causa del deterioramento del gommino. più faciilmente la perdita è causata dall'accumulo di sporco attorno al labbro o meglio sulla parete del cilindro; questo sporco ha il tempo di solidificare se il pistone non si muove per lungo tempo. una volta solidificato lo sporco crea uno scalino e il labbro del gommino passandoci sopra si deforma lasciando passare aria/liquido. ma se il pistone si muove di tanto in tanto lo sporco si scioglie e si miscela con l'olio in continuazione e quindi non ha tempo di solidificarsi e incollarsi. ovvio che più è vecchio il gommino minore è lo sporco necessario a creare il problema.
    questo vale oggi ma non era necessario quando la c3 si usava come auto di tutti i giorni. e vale oggi anche perchè i gommini che si trovano in giro sono di qualità inferiore rispetto agli originali GM.

inoltre le auto in genere si comprano come sono, magari tutte funzionanti[^] però sono auto di 20/40 anni che arrivano dagli usa dove andavano in giro spesso e che poi si ritrovano qui per una nuova vita. rimangono ferme o poco usate per vari motivi spesso in attesa di essere rivendute e magari con pinze mai revisionate o revisionate 20 anni prima.... allora certamente tendono a perdere, ma vale per tutti i sistemi che prevedono parti in gomma

Citazione:Messaggio inserito da cinese

ora non so se per le auto è differente ma le pinze flottanti sono sempre meno performanti delle fisse da quando le seconde sono nate, molto spesso per problemi di spesa le case produttrici montano le flottanti in vece delle fisse. il disco flottante sempre da quel che so io è stato costruito così per problemi di superriscaldamento, si usavano piste frenanti più sottili e leggere che però scaldavano tanto e dilatavano di più e avevano bisogno di un gioco sui nottolini, infatti i moderni dischi semiflottanti hanno si i nottolini ma tolleranze minori e pista frenante più spessa.
    per quanto riguarda la revisione delle pinze io i gommini conici o con labbro li metto in sede con il mio lubrificante personale, se usi il dot 4 e magari perdi un po' troppo tempo rischi che si gonfiano, rimettere quelle vecchie non ci ho mai pensato, smontare tutto pulire riverniciare per rimettere le vecchie non so quanto convenga.

dare la pompata prima di partire?????? King ti piace la vita spericolata??? se ti perde una pinza e ti scende il pedale sgrat sgrat

Kattivone mi mandi un link dell'up-grade con o-ring???son curioso e vorrei informarmi

beh si ma una volta fatto il progetto la difficoltà finiva lì

Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

Stavo notando comunque che lo stampo per la fusione dei 2 semigusci delle pinze non doveva essere mica una cosa da poco, con tutti quei passaggi dell'olio è parecchio complicato! [:0]

avrei una domanda devo rifare le pinze posteriori e ho acquistato il kit oring e guarnizioni ma mi sono accorto che è senza pistoncini nuovi, posso montare gli oring sui pistoncini vecchi originali o servono appositi per la modifica ?? grazie in anticipo per la risposta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •