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Discussione: Meccanici bestie

  1. #1

    Meccanici bestie


    Era qualche giorno che sentivo il pedale del freno un po' gommoso.. Gli spurghi alle pinze ormai stavano diventando abbastanza frequenti, almeno una volta ogni 2 mesi lo facevo. Stamattina invece il pedale del freno era sensibilmente morbido. Non ci ho fatto molto caso finchè oggi pomeriggio tornando a casa, la frenata era diventata veramente un'opzione!! Pedale quasi a pacchetto e freni con modulabilità on/off!! arrivo a casa ai 20kmh, faccio per parcheggiare la macchina nel box per indagare sulla situazione e dalla ruota psx, vedo una bella pisciata di olio!
    E li le palle hanno cominciato a girare vorticosamente. Non per niente, ma perchè l'ex proprietario della mia auto aveva rifatto fare COMPLETAMENTE l'impianto frenante, dalla pompa dei freni alle pinze. Il meccanico su cosa ha ben pensato di lesinare? Su pastiglie, flessibili e condotti che dai flessibili vanno alle pinze! saranno meno di 100$ su 1000 che erano già stati spesi fra pompa, 1 pinza nuova, rebuild delle altre 3 (che devo rifare perchè quando ho cambiato le pastiglie ho visto che trafila olio) e ripartitore di frenata! ma si può?? Oltre tutto la perdita non era nel flessibile ma nel raccordo del tubo rigido perchè la bestia evidentemente non aveva le chiavi in pollici per stringere la situazione e ha usato delle pinze deformando il dado che a lungo andare si è rovinato!! Infatti per toglierlo visto che nessuna chiave ormai faceva presa, ho dovuto segarlo col dremel.

    In questa foto, il cacciavite indica il punto della perdita:

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ID: 5244

    Sarò io strano, ma un lavoro del genere lo trovo assurdo...

  2. #2
    Bel lavoro di M....A davvero..
    Ma a giudicare dalla.ruggine in loco sembra che codesto tubo che si raccorda.tra pinza e flessibile,non sia stato smontato in tempi recenti.
    Quindi probabilmente lo smontaggio con pinza deve esser stato fatto oltre oceano.
    Consiglio mio... Cambiali entrambi ed entrambi i flessibili avendo cura però di reggere ben fermi i due raccordi di ottone ai quali i flessibili sono avvitati. Perché se nello svitare si muovono insieme a ciò che vuoi svitare. Va a finire che ti piscia anche dalle altre parti. E allora sono madonne data la scomodità del posto dove si trovano questi raccordi di ottone.
    Se non ti si dovesse svitare agilmente usa un piccolo cannello. Basta un pochino di caldo e il tutto prende radicalmente una piega diversa.
    Idem per dove è avvitato nelle pinze. A me toccò usare il cannellino dappertutto purtroppo,raccordini degli spurghi compresi...
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  3. #3
    Quel raccordo in foto è a dir poco antico! mentre l'altro lato, quello che va alla pinza è stato sicuramente svitato e riavvitato dal sedicente meccanico italiano visto che ha cambiato la pinza. Ma dico se vedi che è una merda così, per quel che costa perchè non lo cambi? E' questo che non trova giustificazioni e la gente rimane a piedi...

    Non ci avevo pensato al cannello, mi hai dato un buon suggerimento!

  4. #4
    Beh...ormai è andata così. Alla fine il danno non è poi chissà che anche se rimane il giramento di palle.
    Il cannello,se saputo usare,è spesso una buona soluzione.
    Nella prima.parte del mio frame off,quella parte sporca,faticosa e notevolmente rugginosa,il.cannell o è stato un mio compagno fedele ( ZIO BIAGIO ha assistito a diversi miei "interventi chirurgici) perché,macchina totalmente matching vuol dire originalità da una parte ma dall' altra vuol dire che.non gli era mai stato fatto una mazza.
    Non hai idea di quante cose ho dovuto scaldare!!! E purtroppo qualcuna tagliare. Come i perni dei body mount.
    Quindi ritieniti fortunato... E vai di cannello... Sennò col cavolo che sviti!!!
    Simone

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  5. #5
    Eccerto che è un lavoro assurdo, tubi e pastiglie sono fra le prime cose che si cambiano e rientrano appieno nel rifare "completamente" l'impianto.
    Beh..ma sei sicuro che l'ex proprietario si ricordi bene? in genere i meccanici gli si dice cosa fare e lo fanno. e per le auto usa in genere sono i proprietari che si occupano dei ricambi. sopratutto se dici che questo meccanico non ha le chiavi a pollici, quindi non solito a lavorare sulle auto usa... e poi che fa prende i ricambi senza avere le chiavi per montarli? inoltre qualunque meccanicco conosce l'uso del cannello e sa come smontare un raccordo o uno spurgo del genere..... insomma a me sembra più un lavoro da proprietario che da meccanico
    non conosco il meccanico nè l'ex propritario, la mia è solo una supposizione

    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Era qualche giorno che sentivo il pedale del freno un po' gommoso.. Gli spurghi alle pinze ormai stavano diventando abbastanza frequenti, almeno una volta ogni 2 mesi lo facevo. Stamattina invece il pedale del freno era sensibilmente morbido. Non ci ho fatto molto caso finchè oggi pomeriggio tornando a casa, la frenata era diventata veramente un'opzione!! Pedale quasi a pacchetto e freni con modulabilità on/off!! arrivo a casa ai 20kmh, faccio per parcheggiare la macchina nel box per indagare sulla situazione e dalla ruota psx, vedo una bella pisciata di olio!
    E li le palle hanno cominciato a girare vorticosamente. Non per niente, ma perchè l'ex proprietario della mia auto aveva rifatto fare COMPLETAMENTE l'impianto frenante, dalla pompa dei freni alle pinze. Il meccanico su cosa ha ben pensato di lesinare? Su pastiglie, flessibili e condotti che dai flessibili vanno alle pinze! saranno meno di 100$ su 1000 che erano già stati spesi fra pompa, 1 pinza nuova, rebuild delle altre 3 (che devo rifare perchè quando ho cambiato le pastiglie ho visto che trafila olio) e ripartitore di frenata! ma si può?? Oltre tutto la perdita non era nel flessibile ma nel raccordo del tubo rigido perchè la bestia evidentemente non aveva le chiavi in pollici per stringere la situazione e ha usato delle pinze deformando il dado che a lungo andare si è rovinato!! Infatti per toglierlo visto che nessuna chiave ormai faceva presa, ho dovuto segarlo col dremel.

    In questa foto, il cacciavite indica il punto della perdita:

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    Sarò io strano, ma un lavoro del genere lo trovo assurdo...
    Ultima modifica di king of the hill; 05-09-2013 alle 06:51 AM

  6. #6
    non vorrei difendere nessuno, ne accusare, non ho la macchina davanti e non posso giudicare, ma non e' affatto difficile vedere pinze originali Corvette che perdono anche dopo poco tempo.
    la qualita' dei gommini che si usano per il rebuild non e' sempre ottima, cosi come lo stato della semipinza sulla quale si lavora.
    non solo, le pinze originali tendono a perdere se non vengono usate con regolarita'....ovvia mente non dopo una settimana, ma dopo qualche mese.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    Beh..ma sei sicuro che l'ex proprietario si ricordi bene?
    Sicurissimo: la pinza psx è visibilmente nuova, così come la pompa e il ripartitore. Stasera faccio la foto al dado che si avvita alla pinza, roba da non credersi...

    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    questo meccanico non ha le chiavi a pollici,
    E' una mia deduzione, direi ovvia visto lo stato in cui versano i dadi con evidenti segni di tenaglie o o pinze e il dado ormai non esiste più. E se erano già arrivati così dal TX, sei doppiamente coglione perchè era un motivo in più per cambiarli senza nemmeno pensarci visti i 4 soldi che costano!!! Il problema è che in teoria questo meccancico è un "esperto" di auto usa! O almeno si definisce tale... Oh, è una bravissima persona, simpatico ecc, ma a fargli mettere le mani sui mezzi...
    Per dire quanto è approssimativo: ha riverniciato il paraurti anteriore. Peccato che non abbia messo il primer e a meno di 3 anni di distanza sta iniziano a sfogliarsi. Poi che abbia fatto lui fisicamente il lavoro o sia andato da un terzo non mi importa, lui doveva avere il polso della situazione. Nel mio lavoro e io come persona, sono abituato a rispondere anche degli errori dei miei fornitori. Agli occhi del cliente, ci sono solo io. E sono convinto che questo sia il modo giusto di fare le cose.

    Comunque sia, anche con il mio hobby di restauro moto ne vedo di tutti i colori, in particolare sulle jap d'epoca sulle quali ci sono decine di sedicenti esperti paciocconi improvvisati. Infatti questo caso in sè, non mi stupisce più di tanto (anche se sui freni sei da galera a fare un rappezzamento del genere), ormai credo che in tutta la categoria trovare quello che fa le cose con criterio e giudizio, sia davvero difficile. Per fortuna qui a TO per le auto USA siamo ben coperti con Raffaele dal quale vado senza preoccupazioni.
    Scusate lo sfogo eh ma sta cosa sui freni mi ha veramente fatto girare le palle, a sbagliare li la gente muore!

  8. #8
    Per fortuna qui a TO per le auto USA siamo ben coperti con Raffaele dal quale vado senza preoccupazioni.
    Scusate lo sfogo eh ma sta cosa sui freni mi ha veramente fatto girare le palle, a sbagliare li la gente muore! [/QUOTE]

    Sfogo più che giustificato. I freni sono basilari!!
    Per fortuna voi li a Torino avete a chi rivolgervi.
    Qui da noi,almeno nella mia zona... O sei bravo a fare da solo o ti tieni il catorcio alle mani.. :-(
    Simone

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  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da jimmyshine Visualizza Messaggio
    non vorrei difendere nessuno, ne accusare, non ho la macchina davanti e non posso giudicare, ma non e' affatto difficile vedere pinze originali Corvette che perdono anche dopo poco tempo.
    la qualita' dei gommini che si usano per il rebuild non e' sempre ottima, cosi come lo stato della semipinza sulla quale si lavora.
    non solo, le pinze originali tendono a perdere se non vengono usate con regolarita'....ovvia mente non dopo una settimana, ma dopo qualche mese.
    quoto!!!!!!
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    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  10. #10
    Alain e Jimmy, avete più che ragione, i freni delle corvette hanno difetti intrinseci e caratteristici di quel progetto. E fin qui nulla da dire.

    Il mio problema sono i tubi che stanno li attorno, indecenti, che un meccanico serio avrebbe cambiato senza porsi domande. Specie dopo aver spillato quasi 1000 per pinze, pompa e ripartitore. E' un po' come fare la ristrutturazione di una casa con caldaia a condensazione, pannelli solari, muri coibentati tutti gli stracazzi a risparmio energetico ecc e poi non cambio i serramenti...

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