E' un problema molto comune . I tamponcini si sbriciolano perchè si è seccato il lubrificante - una specie di gel - che li proteggeva. I Kit in vendita hanno tamponcini di materiale più resistente. All'inizio comprai un paio di fari usati - come si vede dal post sopra - poi anche loro hanno cominciato a funzionare a go-go quindi ho comprato ingranaggi e tamponcini nuovi e da quel giorno non ho problemi.
Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
Oggi ho smontato i fari per risolvere il fastidiosissimo problema della non apertura.
con mia grande sorpresa, ho constatato che, nel mio caso, gli ingranaggi erano perfettamente conservati, mentre erano sbriciolati i tamponcini. non so se il danno sia stato fatto da una errata lubrificazione che li ha sciolti o se erano già in origine fatti con un materiale errato, sta di fatto che sembrava "pangrattato", e a causa di questo, il motorino faceva girare l'ingranaggio, ma il perno restava fermo e quindi i fari non andavano ne su ne giù. allego due foto x far capire meglio...

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rps20130412_150217_779-1041869751.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 4780

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rps20130412_150303_210834304333.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 4781

Quindi, conviene verificare da cosa sia dovuto il problema, e se è come il mio caso, la spesa è minima.
Un grazie a Mic x l'ottima e dettagliata guida

Z