Sembra proprio un bel mostricciattolo!!!
Conosci mica le prestazioni?....sai se cambiano i rapporti a seconda delle piste?
Max Sport di Bettola (dimenticate per un attimo che da lì arriva pure Bersani, sennò vi rovinate la lettura e l'umore), che alcuni del sito conoscono perché ci hanno portato in cura le Vettes (incluso il sottoscritto), ha buttato in piedi una nuova avventura racing. E' vero che non si parla di motori Americani, ma pur sempre di roba pompata per la pista.
Conoscete la "TATUUS" ?
No? Neanche io fino a qualche mese fà, poi alla fine del 2012 Max ha iniziato a parlarmene e ho scoperto che un è costruttore/assemblatore ITALIANISSIMO di Concorezzo (Mi). www.tatuus.it
Il nome deriva dal fatto che il titolare viene normalmente soprannominato "Tato".
Loro si costruiscono TUTTO (incluso il volante -10000 euro- ricavato dal pieno a macchina utensile, visibile in una delle foto), hanno la loro galleria del vento, prendono solo il motore dalla Honda Motor Company e poi vendono il pacchetto ai teams.
Il campionato Europeo Proto Endurance prevede che l'unità motrice sia per tutti un "normalissimo" Honda 2000 cc, aspirato, da 260 Cv. Che, udite udite, vale per tutta la stagione, cioè si monta alla prima gara e si tiene fino alla nona, SENZA APRIRLO.
E' vero, deve spingere solo circa 500 kg di roba, ma è comunque un motorello che gira normalmente a 8500 giri/min praticamente per tutta la stagione...
Per Max, abituato a dover aprire il suo Alfa alla fine di ogni gara del passato Campionato Italiano Super2000, questa nuova realtà gli eviterà di certo molte ore di officina e cambio pistoni.
Potrà così concentrarsi sugli affinamenti della RAFFINATISSIMA telaistica delle PY012, che reagisce a seconda di regolazioni nell'ordine del millimetro!
Con i piloti Sernagiotto, La Corte, Bernoldi (ex F1 ora Formula Indy), alla prima gara, la 6 ore di Catalunya, sono arrivati al secondo posto su 30 equipaggi, non male direi.
Per chi fosse interessato, il prossimo 21 Aprile la Mugello si correrà la 6 Ore (www.msrcorse.it)
Una curiosità: strano, ma vero, l'auto è omologata per DUE posti (posto guida a destra con gambe girate decisamente verso sinistra per seguire obbligatoriamente la forma della punta, presenti luci e frecce), anche se il posto passeggero è normalmente occupato solo dalla bombola dell'estinguente.
Intanto ecco alcune delle foto fatte in officina ieri sera (con l'auto ancora sporca):
1_ant.JPG2_seduta.JPG3_motore.JPG4_retro-estrattore.JPG5_push-rod.JPG6_fianco-post.JPG7_alto.jpg8_volante.JPG9_alto-fianco.JPG
Ultima modifica di jjlio; 03-30-2013 alle 03:42 AM
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
Sembra proprio un bel mostricciattolo!!!
Conosci mica le prestazioni?....sai se cambiano i rapporti a seconda delle piste?
Piero
Dubito ergo sum...
1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone
bella la macchina,poi per il motore quando uno dice honda ha detto tutto
complimenti!!!!!
pietro guerini
Max mi ha parlato di una velocità max di 250-270 km/h, ma ciò che sconvolge sembra essere la tenuta di strada modello "incollamento" di quelle che nei curvoni ti spostano il cervello a causa dei "g" di accellerazione. Si, i rapporti vengono cambiati a seconda della pista. La gestione del sequenziale 6 marce è gestita dall'ultima release Magneti Marelli, che a quanto pare al momento sembra essere il top dei top. Con questa configurazione di cambio, il pacchetto viene "offerto" a circa 140000 + iva.
Settimana prossima approfondirò, poi vi dirò..
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
una piccola bestia selvaggia !!!
260 cv su 500 kg sono un programma non da poco
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Che figata, sarebbe un sogno provare un mezzo del genere!!
Oh bhè..... se per questo Tatuus costruisce anche le Formula Abarth e le Formula Renault...... oltre a tanta altra roba!
In Italia c'è veramente l'eccellenza in questo settore, a partire dalla Dallara fino ad arrivare Tatuus passando per ben 24 costruttori storici di formula 1 (Ferrari, Minardi, Fondmetal, Coloni, Osella etc.)
Senza citare i costruttori di prototipi (ruote coperte) come Lucchini, Tampolli, Osella, Picchio, Bogani......ed altre decine e decine!!!!!
Ed il peggio è che per colpa di una mandria di maiali (Grillo in prima fila.....non ci pigliamo per il culo...) tutto questo sta andando inesorabilmente a puttane!!!!...... e la finisco qui.......
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
fa piacere vedere che sei tornato ......... piu incazzato che mai !!!
e pure a ragione !!!
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est