very good!
allor avevo ragione sul da farsi, senza aver visto l'auto!
bene ora goditela!
ciao
Finalmente mi sono deciso ad intervenire sul problema che mi dava noia da qualche tempo. Il bullone che stringe la puleggia era allentato e non c'era verso di serrarlo, si riallentava di continuo provocando il disallineamento della cinghia e un fischiare insopportabile. Mi sono fatto arrivare puleggia, paraolio, cinghia e bullone nuovi, nella speranza che dai e dai non avessi danneggiato qualche cuscinetto dei vari rotatori. Alla fine tutti i cuscinetti erano ok.
Speravo che quanto immaginato non corrispondesse a realtà...invece ...per smontare UN semplice bullone ed estrarre puleggia e cinghia...ABBIAMO DOVUTO TIRARE GIU' TUTTO L'AVANTRENO!!
La simpatica puleggia infatti è ben riparata dietro la scatola dello sterzo che è ben incastrato tra l'ABS e la slitta dell'avantreno...mor ale della favola giù l'avantreno per eseguire la sostituzione...... uguale 6 ore di lavoro
Fortunatamente il GRANDE MIRKO ha eseguito tutta la procedura fin nei più piccoli accorgimenti e con tutti gli scrupoli ed oltre ed il risultato è stato supersoddisfacente. Via tutti i rumors e fischietti vari! Una gioia immensa!
La sequenza - difficoltà da 1 a 5:
- smontaggio ruote anteriori, pinze, barra di torsione, ecc ecc diff 2
- smontaggio scatola sterzo e ABS diff 1
- smontaggio slitta avantreno diff 4
- smontaggio cinghie diff 1
- smontaggio puleggia e paraolio diff 3
- sostituzione paraolio diff 1
- sostituzione e serraggio puleggia diff 5
N.B: il manuale GM riporta il primo serraggio a 50n ma tale pressione viene raggiunta anche a puleggia NON completamente inserita! Quindi prima di usare la dinamometrica è fondamentale essere certi che la puleggia sia a fondo corsa altrimenti TUTTO il lavoro sarà vanificato! Quindi serrare prima a fondo con il dado vecchio, svitare il dado e sostituirlo con il nuovo previo estrema unzione con bloccafiletti loktite verde, quindi procedere al serraggio con dinamom. a 50n e dopo dare 140° (per dargli i 140° abbiamo tirato in tre persone)
- sostituzione cinghie diff 1
- rimontaggio slitta avantreno diff 4
- rimontaggio scatola sterzo e ABS diff 2
- rimontaggio ruote anteriori, pinze, barra di torsione, ecc ecc diff 2
Inutile sottolineare l'importanza del corretto smontaggio e rimontaggio dei cablaggi elettrici. Ovvia l'occasione di ungere ed ingrassare tutto l'ingrassabile. Altro sassolino dalla scarpa me lo sono tolto ingrassando con grasso al rame i gommoloni maledetti della barra stabilizzatrice, ho finalmente eliminato ANCHE l'annale cigolio su ogni asperità del terreno! ...Ma sò che durerà poco
Risultato finale: non mi sembra vero! Abbiamo ringiovanito la macchina! Che sembrava ormai una carrozzella con le ruote in legno "gnì gnì gnì"...!
Devo ringraziare ancora, e lo faccio in neretto, l'amico MIRKO, che con la sua grande competenza e la passione che impiega nei lavori ha fatto sì che ogni particolare non fosse lasciato al caso...e dico ogni. Così si fa, bravo Mirko!!!!....non per caso è lui che ha ridato vita alla biga del gladiatore.........l o reputo senz'altro il più affidabile tra i meccanici degni di mettere mano su una corvette.
Ed ora siore e siori un par de foto:
Ultima modifica di corvAldo; 01-10-2013 alle 11:35 PM
Aldo
Presidente del
***Corvette Club Roma***
CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!
very good!
allor avevo ragione sul da farsi, senza aver visto l'auto!
bene ora goditela!
ciao
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
Grande come sempre anche te!
Aldo
Presidente del
***Corvette Club Roma***
CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!