Si, articolo interessante.
Trovo molto interessante e veritiero questo articolo di Automoto:
http://www.automoto.it/eco/gioie-e-dolori-del-gas.html
L'unica cosa che non viene menzionata, forse perchè l'eni e lo stato ci tengono a non diffondere troppo la cosa (ma con un ricerca su gugle si trova tutto), è che si occupa di estrarre idrocarburi nei più grandi giacimenti del mondo e rivenderli a prezzi stracciati al di fuori dell'italia. Io sono un malpensante di natura e ritengo che il tutto sia fatto con un sotto tono di calci nei coglioni a noi italiani che potremmo avere carburanti a costi ben più bassi. Inoltre, perchè aumentare l'offerta se si possono tenere alti i prezzi?
Ad esempio:
http://www.eni.com/it_IT/media/comun...ozambico.shtml
Pare sia il più grande giacimento al mondo. Tanto per darvi un'idea.
Si, articolo interessante.
Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
Corvette C3 - Collector Edition 1982
Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
Mini Cabrio 2010 - 1600
ma!!! quando di parla di Eni sono sempre molto perplesso.
Quest'estate in ferie ero in giro per austria e germania
i distributori Eni erano sempre i più cari e comunque avevano prezzi
che si potevano paragonare ai prezzi praticati dagli stessi in italia
Non ho mai capito niente di questa politica di prezzi da parte dello stesso nominativo.
C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18
cose prettamente italiane ..... che succedono in Italia
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Sull'articolo di automoto ci sono 2 inesattezze riguardo all'utilizzo di gas su auto a benzina, il primo è che ora esistono impianti a iniezione sequenziale liquida di gas che oltre a rendere più precisa la carburazione abbassano le temperature in camera di combustione, la seconda che esiste da qualche anno un sistema che lubrifica le valvole di aspirazione con un lubrificante a perdita, contenuto in un serbatoietto esterno, che non inquina e non crea incrostazioni, ovvio che le valvole di scarico più adatte sono quelle al sodio che esistono dai tempi del bialbero alfa perchè sopportano temperature più elevate di funzionamento.
pugnali53
c6 z06 gialla
la lubrificazione con olio a perdita delle valvole di aspirazione l aveva montata gia mio zio sulla 131 Fiat ........... quindi penso che non sia un ritrovato dell ultimo momento ........
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Hò scritto da qualche anno non dell'ultimo momento.
pugnali53
c6 z06 gialla