King sai meglio di me che il motore L98 della C4 a 2400 giri ha circa 270 lb-ft di coppia come l'L48, ma a differenza del L48 la coppia continua a salire fino a 3200 ... Che entrambi non siano motori sportivi nel senso puro della parola è un fatto assodato.
Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
beh hai ragione e torto allo stesso tempo motoretto :-) chiaramente sono d'accordo che è costoso e ..non direi inutile ma di certo superfluo ;-)

però come ben sai è il valore di coppia che conta in questo caso. infatti es: 300 lb-ft 3200 giri per la L98 1985; contro 270 lb-ft ma già a 2400 per la L48 1980... che alla fine pesa solo una bazzecola in più: 3282lbs. contro i 3224 della L98
quindi non direi che non si tratta di un probema di cavalleria nè di peso, visto che sicuramente della L98 non ci si può lamentare
e infatti alla fine le due auto non si differenziano molto in termini di sensazione di potenza e ne ho conferma ogni volta che passo dalla L98 alla 1971 base (che è in pratica un L48) la L98 è più sveglia e pulita ma nulla di eclatante (a parte chiaramente la velocità finale che cmq non se la incula nessuno perchè non serve a nulla andare a 250 in strada)

insomma tutto questo per dire che si, il cambio della C3 io dopo essermi abituato lo trovo gradevole e anche divertente e la ripresa è eccellente :-) ma rimane cmq un cambio "pacifico" e non troppo adatto ad una sportiva, mentre il cambio della C4 in confronto è un cambio da F1. e sicuramente ha una grossa parte nel rendere prestazionale il motore L98.
sono certo che montando un cambio C3 su una C4 il peggioramento sarebbe notevole e la C4 andrebbe esattamente come una C3....
e pensando all'inverso in effetti un cambio C4 sulla C3 lo vedo molto positivo :-)