in parole povere il "valve body kit" è un kit che comprende alcune parti importanti della valvola che controlla la pressione e il flusso dell'olio nel cambio; la valvola è qualcosa che potremmo definire come il cuore o il cervello del cambio stesso. è questa valvola che "interpreta" la necessità di cambiare le marce in funzione della velocità e del carico e di conseguenza in funzione delle esigenze del guidatore.
questo genere di kits sono pensati per sostituire le parti originali al fine di rendere più "sportivo" o cmq più performante il cambio automatico, quindi tempi di cambiata ridotti, cambio marcia ad un regime più alto, scalate più aggressive etc ect. i vari generi e livelli di kit ti permettono di scegliere di quanto vuoi modificare la natura del tuo cambio.
ci sono poi kit estremi totalmente manuali nel senso che la valvola può essere azionata a mano(quindi tu hai ancora più controllo sul cambio) ma sembra che siano inutili oltre che scomodi per il tipico uso turistico sportivo in strada di auto con prestazioni come le c3 di serie. questi kit sono dedicati ai dragster o cmq alle auto preparate per le gare di accelerazione e lì un cambio automatico controllato manualmente può fare la differenza perchè si tratta di centesimi di secondo.
es. da corvettecentral.com trovi un kit della B&M, che sono i più diffusi, che ti dà la possibilità di scegliere tra 2 configurazioni: una più "soft" l'altra più "hard" un kit del genere (che secondo me è la migliore soluzione) costa una bazzecola, mi pare tipo meno di 50 dollari.
sempre da corvettecentral e sempre per esempio, trovi anche un kit marca keisler completo per la conversione da automatico a 5 marce. ma in questo caso il costo è un botto; qualcosa come $5000 + spedizione più dazio+ iva + montaggio... per non parlare poi delle rogne da omologazione che sia italiana o estera. in questo caso penso seriamente che ti convenga comprare un'altra auto.
però prima di fare spese sei certo di avere tutto in ordine sul cambio della tua auto? livello olio cambio corretto? (controllato con la giusta procedura come da manuale) olio fresco e del giusto tipo? filtro del cambio sostituito di recente? in un cambio automatico sono cose fondamentali.
e poi potresti anche avere un guasto vero e proprio.
ti dico quanto sopra perchè mi sembra strano che ci sia da lamentarsi proprio della ripresa visto che si parla di un motore 5.7 con coppia da trattore. inoltre quando vuoi andare forte e pesti sul pedale a fondo, il cambio, se è necessario, scala anche in prima dandoti il massimo della ripresa. e se non basta puoi usare le tre marce a tuo piacimento usando la leva quasi come fosse un cambio manuale, così puoi tirare le singole marce fin quando vuoi (o fin quando non vengono fuori i pistoni dal cofano;-) certo non sarà mai un cambio da F1 :-p però, se funziona a dovere, prendendoci la mano può essere soddisfacente e anche divertente da usare :-)