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Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Corvette C3 Stingray '69

  1. #1

    Corvette C3 Stingray '69


    Ciao a tutti!

    Il mio primo messaggio dopo essermi presentato riguarda l'auto in oggetto, la Stingray del 69.

    Penso che sia, tra le chrome bumper, il modello che preferisco, in particolare la versione t-top, nonostante io sia sempre stato un grande amante delle cabrio...

    A questo punto chiedo il vostro aiuto per conoscere al meglio questo modello, di cui sono praticamente a digiuno rispetto a quanto ne sapete voi.

    Cosa ne pensate? Pareri personali? esperienze dirette?

    Anche dai fortunati possessori di questo modello ovviamente.....

    Pregi?
    Difetti?

    Rispetto alle sorelle dal 70 al 72 come la giudicate?

    Che quotazioni può avere un modello ben tenuto, originale e non pasticciato?

    Scusate l'abisso di domande, magari anche pallose cui avrete risposto mille volte, ma ho tutto da scoprire, e per quanto possa mettermi a leggere (cosa che già faccio) sono sempre convinto che la "conversazione" rappresenti sempre il miglior modo per imparare...

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi

  2. #2
    intanto i fianchi passaruota sono piatti e meno sporgenti delle 70, le branchie laterali sono a squalo mentre quadrettate nelle 70.

    motori per la 69: 350 e 427 dai 300 ai 435 hp
    per la 70: motori 350 454 dai 300 ai 390 hp

    produzione della 69 circa 38000 auto mentre della 70 17000 circa

    tutte e due t-top o cabrio

    carburatori per tutte e due rochester o holley a seconda delle versioni piu' spinte

    Ovviamente preferisco la 72!!!!!!!!!

    poi ce ne sono di cose, a seconda dei modelli cambiano capacita' del serbatoio e altre piccole ma grandi particolari.

    Per ora incomincia da quelli piu' importanti.

    Valori: una buona crome bumper 30000 euro puoi trovarne da 20000 ai 40000

    per i modelli con 427 e 454 sali, per i modelli con piu' hp lt1 l88 ecc.ecc. ancora di +
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: giu 027 (Small).jpg 
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ID: 2868 This is my vette 72
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA

    www.corvetteitalia.i t

    VETTERACING & RAGGI\'S FAMILY
    STING RAY\'S 72 & 75

  3. #3
    Grazie mille, un'ottima risposta!

    Dunque fammi capire, hai detto che la versione del 69 più pepata ha motore 427. Ma non è lo stesso che montava la C2?

    I carburatori Holley equipaggiavano le versioni più performanti? Sono migliori quindi rispetto ai Rochester?

    LT1 ed L88 cosa sono? Allestimenti motoristici? in cosa consistono?

    La tua Vette è favolosa!! Ed ovviamente voglio sapere perchè preferisci la 72....e non solo perchè ce l'hai tu!

  4. #4
    Buongustaio Noisyboy

    Questa è la mia 69 350CI/350HP

    Leggermente diversa dalla 72 che vedi sopra...

    Le branchie laterali sono il particolare che più me la ha fatta piacere.

    Poi ogni giudizio è soggettivo.

    Non preccuparti che adesso si faranno avanti i più esperti ad elencarti differenze compresi pregi e difetti.

    Per quanto mi riguarda quando la scelta è fatta anche i difetti diventano pregi.

    Qui trovi qualche notizia genarale:

    http://www.vettefacts.com/C3/1969.aspx

    Buona fortuna
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_1199.JPG‎   IMG_1200.JPG‎  
    Ultima modifica di monza1969; 10-27-2012 alle 02:42 AM

  5. #5
    Monza1969 la tua Vette è semplicemente F-A-N-T-A-S-T-I-C-A-!

    Perfino del colore che preferisco, il rosso!
    Anche nera è molto bella ma nonostante faccia risaltare maggiormente le cromatura penso che vada un pò a nascondere le bellissime linee di quest'auto...mentre il rosso le risalta alla perfezione...

    COMPLIMENTI DAVVERO!!!

    Grazie per il link che mi hai suggerito, mi è stato davvero utilissimo... l'ho letto tutto d'un fiato per ogni modello.... e ti confesso che contino ad essere attratto maggiormente dal MY '69. Anche per via dei gruppi ottici di posizione e laterali più piccoli rispetto ai modelli dal 70 in poi....

    Leggendo la scheda che mi hai linkato penso che la Vette che desidererei maggiormente è questa: HX = 350-cid 350-hp V-8 with 11.0:1 compression ratio, manual transmission, and four-barrel carburetor ovvero con motore L46 se non ho capito male....

    Insomma, esattamente come la tua o sbaglio?

    Fantastica!

    Noto che sulle auto americane è molto molto diffuso il cambio automatico.... cosa ne pensate a riguardo rispetto a quello manuale?

    Io personalmente sono per il manuale... ma come mai sulle americane è così diffuso l'automatico al contrario che sulle europee?
    Rimango in attesa anche degli altri esperti per conoscere al meglio questi meravigliosi modelli.... intanto grazie infinite...spero di poter ricambiare con una birra alla prima occasione

  6. #6
    Venom
    Guest
    Diciamo che fondamentalmente tra 68 e 69 non cisono molte differenze come tra queste due annate e le successiva fino al 72...

  7. #7
    e quali sono i pregi ed i difetti di queste due versioni (68-69 e 70-72) secondo voi ragazzi?

  8. #8
    fabri
    Guest
    beh la 68 é di fatto la corvette più difettosa di tutte la annate, nata prematura, con ben tre diverse migliorie nel corso dei 9 mesi di produzione per cercare di eliminare i difetti di gioventù, uno di questi le leve interne per aprire le porte che si spaccavano in mano, innumerevoli le storie di proprietari che con auto acquistate nuove le han passate di ogni colore, ho sentito di portiere che han ceduto sulle cerniere con il rischio di essere perse per la strada. cose che con gli anni e i restauri sono state risolte......

    problemi invece legati al modello sono il blocco accensione tipo C2, solo con la 69 arriva quello sullo sterzo.
    binari cristalli laterali deboli e mal fatti,
    sedili anche deboli e migliorati nel 69.
    luci retromarcia troppo basse
    mancano le tasche per le mappe e oggetti lato passenger e poi altre cose che ora non ricordo.....

    la 69 é identica ma molto meglio nella sostanza, unico anno con le side pipies !

    le 70-72 sono molto più complete come dotazione, nuovi colori, body quasi identico ma con un restyling , il più sportivo 427 lascia per un più "gentle" 454 di provenienza caddilac con particolari rivisti per le vette, solo le LS6 non fanno rimpiangere le 427, che però mancano di clima e radio.

    dal 70 salvo per le Lt1 cominciano a calare i cavalli , poi con il 71 carbu e motori sono per la prima volta compatibili con la benzina senza piombo e ancora più addolciti, entrano nuovi cambi e trasmissioni , ancora opzioni per gli interni, le mitiche fibre ottiche sul cockpit, antifurto e una lunga lista di optional come la map light sullo specchietto ..... parlerei per roe annoiando i più ......

    se non si ha na esperienza decennale nelle vette, di solito qualsiasi anno fa scattare l' amore, se la si acquista dopo una lunga esperienza e ricerca i motivi sono più specifici e personali

  9. #9
    Fabri mi hai dato una spiegazione davvero esaustiva e molto dettagliata.... che bello leggere quando chi ne sa sceglie di scrivere anche se le cose sono state già dette e ridette!!

    Come hai detto prima forse continuando a scrivere annoieresti i più... ma non annoierai certamente me che sto bevendo tutto come una spugna.... grazie!!

    Ho solo un paio di domande:

    mi sto accorgendo che le auto americane rispetto a quelle europee erano, a parità d'annata, molto più evolute.... un esempio sono i sedili regolabili idraulicamente su molte auto americane.... cose che in europa non si è mai vista sino agli anni 80....
    Alzacristalli elettrici.... diffusi solo sulle auto più costose in europa...e poco richiesti...... standard o quasi invece nelle americane....

    Adesso ti sento citare le "mitiche fibre ottiche sul cockpit" e la "map light sullo specchietto"....

    Di cosa si tratta?

    Hai anche delle foto da mostrarmi?

  10. #10
    Tra le varie differenze per me è fondamentale il fatto che fino al 71 rimangono certe figate spaziali tipo le spie luci con fibre ottiche e il vetro posteriore rimovibile. figate che , sempre pe me, contano molto più che il motore o il cambio
    :-)

    riguardo il cambio automatico, io sulla mia c3 sinceramente avrei preferito il manuale come da brava sportiva d'epoca, ma cmq mi diverto molto anche con l'automatico che come tutti i cambi automatici può essere usato in "semiautomatico" scegliendo i rapporti manualmente per le accelerazioni o le scalate. certo 3 marce è un pò limitativo e se fosse anche solo come quello automatico della C4 forse non non sentirei la mancanza del cambio manuale. cmq i vantaggi del non dover smanettare, anzi spiedettare, sulla frizione sono apprezzabilissimi e ripagano :-)

    perchè negli usa è molto diffuso il cambio automatico? in generale basterebbe solo dire che è semplicemente incredibile che esista ancora il manuale sulle comuni auto da trasporto, nonchè ridicolo che ancora le gente in italia compri le auto -nuove e moderne- supertecnologiche superelettroniche computerizzate usb bluetutt pcv navsat caffè hag dvd porno -fanno-tutto-da-sole e....... con il cambio manuale! che è una roba arcaica e inutile tranne che nelle auto sportive. (che poi cmq già oggi le supersportive costose ormai hanno tutte l'automatico, molto più evoluto,molto sportivo e funzionale..ma sempre automatico rimane)
    insomma come dire che negli usa c'è molto automatico perchè sono mooolto avanti ;-)
    cmq anche nel resto del mondo è cominciata la conversione e tra qualche decennio, speriamo prima, le auto manuali saranno roba da museo.


    Citazione Originariamente Scritto da Noisy Boy Visualizza Messaggio
    Monza1969 la tua Vette è semplicemente F-A-N-T-A-S-T-I-C-A-!

    Perfino del colore che preferisco, il rosso!
    Anche nera è molto bella ma nonostante faccia risaltare maggiormente le cromatura penso che vada un pò a nascondere le bellissime linee di quest'auto...mentre il rosso le risalta alla perfezione...

    COMPLIMENTI DAVVERO!!!

    Grazie per il link che mi hai suggerito, mi è stato davvero utilissimo... l'ho letto tutto d'un fiato per ogni modello.... e ti confesso che contino ad essere attratto maggiormente dal MY '69. Anche per via dei gruppi ottici di posizione e laterali più piccoli rispetto ai modelli dal 70 in poi....

    Leggendo la scheda che mi hai linkato penso che la Vette che desidererei maggiormente è questa: HX = 350-cid 350-hp V-8 with 11.0:1 compression ratio, manual transmission, and four-barrel carburetor ovvero con motore L46 se non ho capito male....

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