Ciao, ne trovi parecchi su vari siti. Io avevo preso un po' di cose dalla LG Motorsports. Prova a vedere se quello che hanno loro ti può andar bene...
https://www.lgmotorsports.com/produc...oducts_id=1835
salve a tutti . qualcuno mi può dire se è possibile montare un roll bar sulla C6 e dove eseguire il lavoro ? ho trovato un roll bar tipo NASCAR su un sito americano di accessori , ma , per un uso stradale è troppo esteso ( crea problemi per entrare in macchina :-) )ho visto un roll bar più contenuto sullo stesso sito ma è per la c5 .
(vedi foto ) sapete se è reperibile qualcosa del genere o se qualcuno può realizzarmelo ? grazie .
Ciao, ne trovi parecchi su vari siti. Io avevo preso un po' di cose dalla LG Motorsports. Prova a vedere se quello che hanno loro ti può andar bene...
https://www.lgmotorsports.com/produc...oducts_id=1835
conviene montarlo solo se hai una Z06 e puoi poi farti modificare il tetto a rimovibile...altrime nti solo peso in più
Ex C6 Rossa LS2
grazie .. io ho una C6 coupe ed ho trovato qualcosa , ma non so se una volta montato ,il roll bar mi permette di riporre il tettuccio nel bagagliaio ...
avete notizie anche sul montaggio di barre di stabilizzazione maggiorate ?
hanno una reale utilità ( sempre per irrigidire la macchina e ridurre il rollio ... )
in pista la macchina è troppo morbida ...
No, una volta che monti il rollbar, il tettuccio non ci sta più, e se lo levi devi lasciarlo a casa.
Per quale motivo vuoi installare il rollbar? Se è per irrigidire il telaio o per montare le cinture a sei punti, basta montare una harness bar. Io avevo montato la Shark Bar con la quale mi ero trovato benissimo. L'avevo presa con la finitura "matte black" che si integrava alla perfezione con l'interno e sembrava fosse di serie. Le torsioni del telaio si erano ridotte tantissimo, e le cinture a sei punti erano al loro posto. Con le harness bar si può mettere il tettuccio nel bagagliaio.
Le barre stabilizzatrici maggiorate (vai di Pfadt o LG Motorsports che sono le migliori) vanno benissimo e migliorano parecchio il comportamento. Se monti solo quelle, dopo l'installazione devi far registrare le balestre per ripristinare la giusta altezza da terra.
In pista avrai anche grossi problemi di freni...
grazie per i consigli .. penso che , come dici tu la harness bar potrbbe essere una soluzione ottimale ...
per il momento sto montando dei "bushing rigidi ( in resina dura . non quelli metallici da competizione - ) sulle barre stabilizzatrici di serie ...
a proposito del roll bar , proprio oggi parlavo col meccanico che aveva dei dubbi perchè sotto il rivestimento del bagagliaio e sotto i sedili è tutta resina .. !!!
imbullonarlo alla resina non ci sembrava una soluzione ..
sai come e dove va montato questo harness bar ?
grazie per la pazienza e la cortesia .
se hai problemi che scappa di culo e senti il posteriore leggero leggi i miei post ed apporta quelle modifiche.
Raffreddamento freni
Gira le viti sulle balestre a pacco dietro e qualche giro davanti.
I freni passano dal giorno alla notte in pista.
L'assetto della macchina migliora decisamente, in curva non scappa più come prima. Su strade dissestate però devi stare attento perchè ovviamente tende ad andare a pacco prima la sospensione e tiene meno ma su strade ben livellate e su pista non c'è paragone.
Se monti l'harness bar senza o i coil over o la mia modifica all'assetto non risolvi nulla, la macchina ti partirà sempre di culo
Ultima modifica di ingsteve; 09-28-2012 alle 09:13 AM
Ex C6 Rossa LS2
altro consiglio...non levare il tetto in pista cosi migliori un po' la rigidità della macchina.
Ex C6 Rossa LS2
I bushing rigidi migliorano un po' l'efficacia, ma non cambiano tanto la situazione. La C6 (Z51 e Z06) monta all'anteriore una barra da 31 mm, mentre al posteriore sulla Z51 è da 25,6 mm e sulla Z06 è da 27,9 mm. Sconsiglio comunque di installare la barra posteriore della Z06 sulla Z51 perché oltre a non avere i miglioramenti sperati si rischia invece di peggiorare il comportamento del posteriore, proprio come accade sulle Z06.
Le barre di cui parlavo io sono, per la Pfadt, da 38 mm all'anteriore e da 28 mm al posteriore. Però hanno in più il vantaggio di essere regolabili negli attacchi sia davanti sia dietro, in modo da ottenere regolazioni finissime in base alle proprie esigenze. La differenza rispetto alle barre di serie è abissale. Sulla mia avevo montato quelle della LG Motorsports che davanti sono da 40 mm e dietro da 27 mm. Quella davanti è fissa (ma è mostruosa come resa) e quella dietro è regolabile su tre posizioni. Avevo scelto quelle perché si ispirano, migliorandole, alle Racing T1 della General Motors che sono usate nei vari campionati americani.
Per quanto riguarda il rollabar, noto con piacere che il tuo meccanico conosce la Corvette come io conosco Ford, Opel, VW e compagnia bella... Certo, sotto il rivestimento del bagagliaio c'è la resina, ma sotto la resina ci sono i longheroni del telaio... È ovvio che i rollbar specifici per Corvette sono studiati per andarsi a fissare sull'acciaio del telaio. Apri le immagini qui sotto e capisci di cosa parlo.
Come puoi vedere i punti dove fissarlo ci sono eccome...
Per il montaggio della Shark Bar puoi guardare qui. Spero di esserti stato d'aiuto.
grazie ancora . sei stato chiarissimo ... ancora una domanda . . anzi due :-) tu hai cambiato le barre ,ma hai mantenuto gli ammortizzatori originali ? e poi ( scusa la mia ignoranza cosa sono i coil over ? - li ho visti su alcuni cataloghi di accessori ... ma non ho capito ..
penso che comunque dovrei effettivamente affidarmi a qualcuno che già conosce la Corvette ... io purtroppo sono a Bari e qui al sud non mi risulta ci sia nessuno .... sto cercando qualche officina nel raggio di 500 km ... ma è difficile ...
grazie ancora e complimenti per il sito , davvero interessante e utile .