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Discussione: rodaggio alternativo

  1. #11

    Wela.... quante domande....andiamo in ordine!

    1) Le case automobilistiche hanno tutto l'interesse perchè tu utilizzi la meccanica delle auto con molta "parsimonia".... te lo devo spiegare il perchè?...o lo immagini? (questo è comunque un sistema alternativo per rodare un motore.... e lo si usa in mancanza di tempo ed in caso di motori da corsa)
    2) L'olio minerale roda meglio per 2 motivi.... Lubrifica leggermente peggio ed evita la "lappatura" delle canne dei cilindri e delle fascie.... E' un migliore solvente per i grassi al solfuro di molibdeno utilizzati nel serraggio di bielle e supporti banco.
    3) Infatti si deve cambiare anche il filtro.... che rischia di "tapparsi" con le polveri etc. e quindi la maggiore parte dell'olio fluirebbe attraverso la valvola di sicurezza (che ha la funzione di bypassare un filtro intasato e permettere comunque la lubrificazione)

    Indubbiamente è un sistema più "rischioso" per un motore ma:

    1) nelle corse non c'è mai tempo da perdere...
    2) se un motore si deve rompere, è bene si rompa prima della gara (leggi durante il rodaggio) piuttosto che durante la stessa...
    3) questo sistema garantisce prestazioni maggiori ad i motori che "sopravvivono".. .. hehehehe!!!

    Capito?

    Ciaubbelli!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Stingray1973
    Guest
    Eehhehehe grande Stroker......
    In sostanza allora è basato sull'evoluzione della specie
    Da quello che avevo capito invece sembrava la panacea di tutti i possibili mali di cilindri e fasce elastiche

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