Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Minimo e temperatura acqua

bulletta
    Guest

Minimo e temperatura acqua

Oltre ai lavori descritti nell'altro messaggio, abbiamo anche parlato o guardato delle due cosette in oggetto.

Minimo accelerato
    Prova e riprova, sposta, muovi, svita, avvita, 'sto minimo meno di 700 giri non c'è verso di farlo scendere. Sembra che la centralina si rifiuti di far andare il motore sotto un certo regime. Che, secondo tabella, dovrebbe essere 450rpm da fermo, e 900 in movimento, e invece è 7-800 da fermo e 1000-1100 in movimento.

Temperatura dell'acqua
    Continua ad essere un po' alta, benché sempre nei parametri di funzionamento del motore, che "mi dicono" giri tranquillamente a 105 gradi.

Per entrambi questi lavori, da quello che ho capito, si può fare qualcosa solo intervenendo sulla centralina.
    Io non sono granché come meccanico [:I], ma con i computer c'inzuppo abbastanza [8D] Che voi sappiate, esiste un software che, tramite apposito hardware (immagino un cavo seriale o USB che s'innesta in uno spinotto sull'auto) possa andare ad intervenire almeno su alcuni parametri della centralina? Altrimenti, cosa si può fare, a parte il classico tasto posticcio sul cruscotto per accendere a mano la ventola?

Vette84
    Guest
    Con la centralina standard, per cambiare i parametri devi scrivere le tabelle modificate su una eprom, con l'apposito software, e sostituire la eprom.

esiste la possibilità, tramite un'apposito cavo seriale, di fare un datalog dei valori che la centralina legge dai sensori. (cerca winaldl, e trovi tutte le info)

beppe (convertible90) ti può dare maggiori info.

La mia centralina è stata modificata con un "prominator", una sorta di flash ram che sostituisce la eprom, quindi posso cambiare i valori direttamente nella centralina.

bulletta
    Guest
    Molto, ma molto interessante [8D]

Intanto mi sono scaricato Winaldl dal sito http://winaldl.joby.se/, poi vediamo.

Altresì interessante la Flash RAM da montare al posto dell'EPROM. Dov'è posizionata all'interno dell'auto?

'sta roba mi garba una cifra

Non si mette la flash direttamente al posto della eprom.... ma interfacciandola con un circuito che ne adatta i registri ed il modo di lettura.

Comunque su di un motore stock..... oltre a giocare con le temperature dell'acqua, anticipo e carburazione..... c'è poco da fare!
    Col manuale non c'è neanche da riprogrammare il lock-up ed il kick-down...!!!

Con un gran lavoro al banco a rulli..... forse 10 cavalli..... ma se si ha fortuna!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

bulletta
    Guest
    Lungi da me in questo momento l'idea di tirar fuori dei cavalli dal motore, sto ancora cercando di capire quanti sono e "dove" sono, figuriamoci Tra l'altro, lavorare di programmazione di centralina per aumentare la potenza è una roba da maghi, cosa che io non sono assolutamente ...

Nononono, ne farei un uso strettamente legal, andando solo a toccare i parametri per che potrebbero servire ad abbassare il minimo e ad anticipare l'accensione della ventola.

Per la temperatura dell'acqua, a parte la ventola, ci vuole anche il termostato nuovo..... è inutile raffreddare il radiatore se il termostato è chiuso e l'acqua non gira... no?
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

bulletta
    Guest
    Avevo capito che si faceva tutto da centralina ...
    Immagino sia roba che si compra da Christian, giusto? Che gli devo chiedere? Ci vuole un termostato pretarato ad una certa temperatura, o si può scegliere dopo a quanto metterlo?

I termostati nascono già tarati.... se vuoi stare "fresco" uno sui 160°F è ok!!!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Se hai bisogno... chiamami.
    è un periodo che non riesco a stare su internet e quind è da un po che non vedo i post
    Quando vuoi..
    ...anche solo per scambiare 4 chiacchere.
    335-64.88.284

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •