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Discussione: pressione olio...

  1. #1
    Max
    Guest

    pressione olio...


    compito in classe:
    indicare CAUSE ed EFFETTI di una pressione dell'olio troppo alta o viceversa troppo bassa...

  2. #2
    Bassa è un disastro...troppo alta verificare il perchè (troppo olio..condotti ostruiti ecc..)
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

  3. #3
    convertible90
    Guest
    Max, sputa il rospo....
    che problemi hai con la pressione dell'olio?
    Ti dirò quello che ho io come valori..
    Appena l'accendo (con olio freddo e minimo a circa 1000 rpm la pressione è a 80 psi (fondoscala..)
    Dopo qualche minuto (ma con ancora l'olio un po' freddo) e regime a 675 700 rpm non è più a 80 ma sraà 78 circa...
    per i primi minuti di guida guidando anche con pocoo gas mi va a 80
    mentre scalda l'olio dopo circa 10min, progressivmente scende ma con un po' di gas (fai circa 1/2 di acceleratore) la lancetta sta sempre nella zona alta tra 60 e 80.
    Quando il motore è in temperatura (olio a circa 200°F) ho pressioni in utilizzo di guida di circa 65 psi a 2000 rpm e circa 35psi al minimo.
    Dimenticavo: in questo momento sto usando un 10-40

  4. #4
    ..considerando che io non lo strumento originale digitale,ma il manometro della C3 (quindi non saprei darti il valore preciso delle varie psi)direi che l'andamento del comportamento e' verosimilmente come il tuo..quindi piuttosto alto all'inizio,e gradualmente piu' basso..con picchi maggiori naturalmente in fase di accelerazione..
    ..a volte pero' mi capita,senza una regola apparentemente precisa,che il motore,anche senza dare gas,tenda a salire di giri,cosi' come appunto la pressione..lo fa per poco tempo,e poi tutti si ristabilizza...noto che mi capita soprattutto in fase di manovra,dove inserisco ripetutamente la D e R...

    comunque la mia era piu' che altro una curiosita',diciamo,d i cultura motoristica generale!!
    ___ Max ___
    \'76 LT1 \'92 300 HP
    Hooker Side Exhaust
    Geiger Wide Body
    Yellow Metal Flake
    265/50-15 295/50-15

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Nelle centraline questo aumento di n. di giri è ampiamente trattato.
    Sulla mia c'è un parametro che ti dice (e se vuoi puoi modificare..[}]) quanto deve aggiungere tra N e "in marcia" al minimo. Es. se al minimo in marcia è 700rpm e il parametro in questione è 100rpm quando passi da D a N o P c'è questo aumento (l'ho portato a 50.rpm...). Però è un classico che per passare diciamoda 700 a 800 faccia 700---900---1000..850 800 825..--800. in quel lasso poi avere dei mutamenti nella pressione dell'olio.

  6. #6
    grazie beppe,mi hai tolto un pensiero..

    resta comunque la mia curiosita' su cause ed effetti di pressione olio alta o bassa
    ___ Max ___
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  7. #7
    convertible90
    Guest
    Diciamo che in linea di massima è meglio alta che bassa, ma dipende quanto bassa e quanto alta...
    Se è troppo bassa non riuscirà a lubrificare bronzine e altri parte meccaniche raggiunte dall'olio sotto pressione. Esempio la delicata lubrificazione dei jurnals a contatto con le bronzine dell'albero motore.
    Se in vece è alta richi perdite d'olio soprattutto dal "rear mail seal".
    Il problema in ogni caso è capire quale è la causa del troppo altoo troppo basso.
    Se la pressione è troppo alta per intasamenti, sporcizia, e conseguentemente diametri di passaggio ridotti al lumicino = aumento di pressione...ovvio ne passa meno deve avere più pressione.....azzz devo stare attento a come parlo perchè Stoker poi mi cazzia[8D], comunque hai capito il concetto.
    Se la pressione è troppo bassa, vedi pompa e anche tolleranze troppo ampie possono essere la causa.
    Di solito a meno di 4 psi il motore va spento (se gia non si spegne in automatico per un automatismo di salvaguardia)
    In ogni caso pressioni a meno di 15 psi al minimo a motore caldo indicano un problema.

  8. #8
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Weh..... è la prima volta che vedo Pier Paolo annuire senza correggere nulla! Azz Peppe questo è un gran giorno per te!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  10. #10
    convertible90
    Guest
    é vero!...Stamattina ho aperto il forum e ho visto tra i messaggi non letti il titolo "pressione olio.." e come ultimo che aveva risposto Stroker..
    ho pensato: ...aia...qui mi darà le bastonate!
    ..In ogni caso avrebbe molto sicuramente da aggiungere (e correggere..)solo che non aveva voglia

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