Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sensori e fili tagliati, a che servono !!!

  1. #1
    Alby
    Guest

    Sensori e fili tagliati, a che servono !!!



    Ciao a tutti, ho iniziato a "guardare"[8D] il motore della mia 1981, ed ho subito notato alcuni fili tagliati e dei sensori "lasciati a sè stessi"
    Se qualcuno sà dirmi a che servono e a cosa vanno collegati ?

    Immagine:

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    Immagine:

    55,51KB


    Altra cosa importante, mi sembra che la valvola termostatica, non sia collegata, se è vero, mi sapete dire con cosa devo collegarla ?

    Immagine:

    58,6KB

    Grazie e ciao a tutti

  2. #2
    Vette84
    Guest
    Io ho una c4, credo che sulla c3 sia differente.
    Nella c4 il sensore di dx (lato passeggero) è per l'elettroventola del radiatore.
    quello di sinistra è per l'indicatore della tamperatura dell'acqua.

    La c3 non dovrebbe avere l'elettroventola, ma una ventola meccanica con giunto viscoso.
    può darsi che A) avessero montato una ventola elettrica aggiuntiva B) abbiano usato il sensore come tappo.

    spero di essetri stato utile.

    ciao

  3. #3
    Vette84
    Guest
    Io ho una c4, credo che sulla c3 sia differente.
    Nella c4 il sensore di dx (lato passeggero) è per l'elettroventola del radiatore.
    quello di sinistra è per l'indicatore della tamperatura dell'acqua.

    La c3 non dovrebbe avere l'elettroventola, ma una ventola meccanica con giunto viscoso.
    può darsi che A) avessero montato una ventola elettrica aggiuntiva B) abbiano usato il sensore come tappo.

    spero di essetri stato utile.

    ciao

  4. #4
    Foto 1
    nelle C3 normali quello è il bulbo del termometro acqua interno.

    Foto 2
    altro bulbo dell'acqua.... direi quello che serve alla centralina per la gestione del carburatore elettronico che le C3 del 1981 hanno di serie.

    Foto 3
    quella è una valvola termostatica che ha 2 funzioni.... pneumatica ed elettrica.... la prima per la EGR (in genere...) la seconda per la centralina o per l'elettroventola di cui la C3 del 1981 dovrebbere essere dotata.

    Nel caso in cui il termometro temperatura acqua funzioni... vanno scambiate le descrizioni della foto 1 con la foto 2

    Il carburatore che ha la macchina mi sembra sia un Holley.... e non elettronico, ma non ne sono sicuro! Forse, se così è, è questa la ragione delle piccole modifiche all'impianto elettrico di cui sopra.

    Spero di esserti stato di aiuto.... ma si dice male così a prima vista come stanno le cose!

    Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Foto 1
    nelle C3 normali quello è il bulbo del termometro acqua interno.

    Foto 2
    altro bulbo dell'acqua.... direi quello che serve alla centralina per la gestione del carburatore elettronico che le C3 del 1981 hanno di serie.

    Foto 3
    quella è una valvola termostatica che ha 2 funzioni.... pneumatica ed elettrica.... la prima per la EGR (in genere...) la seconda per la centralina o per l'elettroventola di cui la C3 del 1981 dovrebbere essere dotata.

    Nel caso in cui il termometro temperatura acqua funzioni... vanno scambiate le descrizioni della foto 1 con la foto 2

    Il carburatore che ha la macchina mi sembra sia un Holley.... e non elettronico, ma non ne sono sicuro! Forse, se così è, è questa la ragione delle piccole modifiche all'impianto elettrico di cui sopra.

    Spero di esserti stato di aiuto.... ma si dice male così a prima vista come stanno le cose!

    Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
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    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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  6. #6
    Alby
    Guest

    Caro STROKER, HAI RAGIONE !!

    Dopo quello che mi hai scritto, ho controllato ed effettivamente ho montato un carburatore HOLLEY ( di che tipo ?? Boo!! ) allego una foto così mi potreste dire il modello ? Ha comunque un pò di elettronica, da cosa sarà comandata ?

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    86,11KB

    Immagine:

    87,25KB

    POI ho notato che tutta l'elettronica che ho, non è collegata !!!!!
    ma così funziona tutto bene ugualmente ?? Ricordo che ho una C3 del 81

    Immagine:

    67,45KB

    Altra questione, ho un tubo che dalla testata, parte e và ad infilarsi nel filtro dell'aria, sembra che abbiano mandato i fumi dell'olio nel carburatore (infatti dalle foto si vede che è un pò nero)
    A cosa serve questa soluzione ? è utile o fà casino ?

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    88,77KB

    Immagine:

    69,45KB

    Ciao e grazie a tutti

  7. #7
    Allora...
    1) Il carburatore è un Holley normalissimo con aria automatica
    2) Quello che tu definisci "un po' di elettronica" intorno al tuo carburatore altro non è che la bobina dell'aria automatica.... 2 fili: quello nero è la massa, quello rosso è un positivo sotto chiave!
    3) Il tubo che dici tu è quello che ricircola i vapori dell'olio verso l'aspirazione (...inquinamento...) ed è corretto che sia collegato al filtro!
    Dovresti avere un tubo che partendo dall'altro coperchio valvole si collega sotto il carburatore (sul collettore, per capirsi...).... da lì il motore aspira vapori di olio attraverso una valvolina a depressione che si chiama PCV... il tubo che indichi tu è quello dal quale il motore recupera il volume d'aria che viene aspirato attraverso la valvola PCV.
    Tutto il sistema ha l'unico scopo di ridurre le emissioni verso l'atmosfera!

    Come ti avevo precedentemente detto, la C3 del 1981 aveva di serie un carburatore elettronico (con annessa centralina).... essendo il tuo carburatore evidentemente non originale, il precedente proprietario avrà "estirpato" anche la centralina.... cosa quantomai usuale negli States.
    Di fatto ad oggi la tua vette è senza centralina.... e con un carburatore standard!
    Peccato!..... per l'originalità dell' auto...
    Menomale!..... per l'affidabilità della medesima!!!!

    Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  8. #8
    Allora...
    1) Il carburatore è un Holley normalissimo con aria automatica
    2) Quello che tu definisci "un po' di elettronica" intorno al tuo carburatore altro non è che la bobina dell'aria automatica.... 2 fili: quello nero è la massa, quello rosso è un positivo sotto chiave!
    3) Il tubo che dici tu è quello che ricircola i vapori dell'olio verso l'aspirazione (...inquinamento...) ed è corretto che sia collegato al filtro!
    Dovresti avere un tubo che partendo dall'altro coperchio valvole si collega sotto il carburatore (sul collettore, per capirsi...).... da lì il motore aspira vapori di olio attraverso una valvolina a depressione che si chiama PCV... il tubo che indichi tu è quello dal quale il motore recupera il volume d'aria che viene aspirato attraverso la valvola PCV.
    Tutto il sistema ha l'unico scopo di ridurre le emissioni verso l'atmosfera!

    Come ti avevo precedentemente detto, la C3 del 1981 aveva di serie un carburatore elettronico (con annessa centralina).... essendo il tuo carburatore evidentemente non originale, il precedente proprietario avrà "estirpato" anche la centralina.... cosa quantomai usuale negli States.
    Di fatto ad oggi la tua vette è senza centralina.... e con un carburatore standard!
    Peccato!..... per l'originalità dell' auto...
    Menomale!..... per l'affidabilità della medesima!!!!

    Ciaubbello!
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