Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Liquido freni.....

Stingray1973
    Guest

Liquido freni.....

Ciao ragazzi,
    ho notato con sommo stupore che la C5 utilizza liquido freni DOT3.
    Mi chiedo il perchè di un liquido con specifiche così basse...
    infatti se molto stressati i freni con questo liquido potrebbero causare il fading cioè una notevole diminuzione della resa causata dalla vaporizzazione del liquido. Ok gli americani freneranno poco e magari non avranno molti tornanti e forse la corvette non è una delle vetture più adatte per il misto veloce, però mi sembra strano......
    Qualcuno ha mai avuto problemi del genere? Qualcuno ha già cambiato liquido con un DOT 4 o superiori? Ci sono altri vantaggi nell'eventuale sostituzione?

bestdriver
    Guest
    Ciao Guido, il problema del liquido puo presentarsi in un'uso estremamente intensivo dei freni, ma a dire il vero io gli ho sfruttati a modo in montagna e a parte un leggero allungamento della corsa del pedale e un poco di rumorosita', la frenata rimane buona, per usare il DOT4 bisogna verificare se le specifiche ne prevedono l'utilizzo, in quanto possono esserci problemi di incompatibilita' con alcune tenute o oring....sincerament e io non mi ero mai posto il problema in quanto pensavo che nell'impianto esistesse gia' il DOT 4.
    ti rifaccio la domanda dell'altro post....hai comprato una C5??????

Stingray1973
    Guest
    SI

bestdriver
    Guest
    Sei un mito! ma'....la Vette "PONTIZZATA" l'hai venduta?...comunque complimentissimi, secondo il mio umile parere, un grande acquisto.
    ciao!

Okkio a cambiar eil tipo di liquido dei freni!
    Comunque, in linea di principio, non ci dovrebbero essere problemi a sostituire il DOT3 col DOT4.... piuttosto c'è una cosa da dire.....
    Il DOT4 è molto più igroscopico del DOT3 ed il rischio è avere un' assorbimento di umidità da parte del primo motlo più velocemente.
    Il problema derivantene è una PEGGIORE resistenza al fading.... dovuta all'evaporazione dell'acqua assorbita ed alla conseguente spugnosità del pedale.
    Concludendo, gli olii al crescere delle caratteristiche hanno necessità di essere sostituiti più frequentemente!
    Caso a parte sono gli olii siliconici..... che però sonno ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI con gli impianti originali!
    Nulla è perfetto..... scegliete ciò che meglio si confà alle vostre esigenze, e godetevi la vostra macchina!

Ciaubbelli
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Io sulla mia c5 monto il addirittura il Dot 5 e lo sostituisco 1 o 2 volte l'anno a seconda dell' uso in pista.
    Comunque su un impianto freni originali non vale la pena cambiarlo,il dot3 va piu che bene.

Ciao Claudio
    Claudio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •