Bhè..ci provo!
Allora, la C3 del 1981 montava un' unica motorizzazione la L81.
Nulla di particolare... 190 Hp
Le uniche due cose di interesse storico sono che per la prima volta le vettes vengono prodotte a Bowlin Green oltre che a St.Louis.... ed il Rochester elettronico!
Questo carburatore (spesso sostituito con un Holley od un Quadrajet dai proprietari) ha una gestione elettronica della carburazione al minimo ed in "cruise mode".
Nel vano della batteria c'è una centralinna elettronica che, in base alle informazioni di una sonda lambda (montata per la prima volta sulle vettes), decide (10 volte al secondo) se è il caso di smagrire oppure ingrassare la carburazione. In effetti il carburatore ha un TPS (Trottle Position Sensor) che informa la centralina il livello di potenza richiesto da chi è alla guida dando un ultriore informazione riguardo alle condizioni di guida.
Nella vaschetta del carburatore c'è un solanoide che a seconda, che venga alimentato o meno, apre o chiude un canale ausiliario di erogazione del carburante, che si aggiunge a quello "curb-idle".
Conseguentemente, problemi al minimo e di guidabilità a bassissimo regime di giri, possono essere anche riferiti a questo dispositivo.
Spero di averti dato un' idea di cosa hai sotto il cofano!
Ciaubbello!