Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tunnel ram fatto in casa

convertible90
    Guest

Tunnel ram fatto in casa

è montato su un 377 TPI
    che ne pensate?
    la base sembra un Weiland..

Immagine:

110,38KB

NON FUNZIONA!
    E te lo dico con cognizione di causa visto che sono 2 mesi che studio sulla realizzazione di un collettore a due plenum e due corpi farfallati!
    Ci sonno delle leggi della fisica precise di cui tener conto.... e delle formule complesse da applicare!
    Lunghezza e sezione dei condotti sono critici.... e non sono scorrelate da volume del plenum, dalla sezione della farfalla e dalla sezione e lunghezza dei condotti tra farfalla e filtro!
    Dopo un po' di studio mi sono fatto un foglio di calcolo per definire tutti i parametri.
    Se vuoi te ne posso dare copia....
    Il risultato su mio motore si vede in questo progetto che sto portando avanti:

Immagine:

14,11KB

Ho la centralina (una Tech2 della Electromotive)

Immagine:

27,44KB

ed anche i corpi farfallati.... sto cercando dei tubi a sezione rettangolare raccordata per i condotti!

Ciaubbello!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Ecco le cose per cui sbavo[]
    Quando vedo progetti nuovi con in "background" della materia grigia che ha pensato... sbavo veramente![][]
    In sostanza, oltre ai due plenum separati alimentati da 2 corpi farfallati separati, vedo i "runners" che entrano direttamente nelle porte rettangolari di aspirazione delle testate?
    Quindi se ho capito bene non c'è necessariamente un "intake manifold" o "intake base" per cui il flusso dei runners deve fare la "S" stretta per entrare nelle testate...
    Dal disegno che vedo, l'ingresso nei condotti di aspirazione delle testate gode di un ampio tratto (prima delle'ingresso nelle testate) rettlineo, dato che i runners provengono dall'interno e NON dall'esterno per poi rientrare attraverso il condotto dell'intake base. ingegnoso!
    Hai già qualche prototipo?
    Certo che voglio una copia dei tuoi calcoli, e (se non chiedo troppo) mi piacerebbe sapere in che modo anche la distanza/conformazione tra filtro e farfalla del corpo farfallato incide sul riempimento, dato che l'importanza delle velocità del flusso sembra non avere grosso impatto nel momento in cui transita per i corpi farfallati (ma ha importanza vitale nel momento in cui sta per entrare nei condotti delle testate).
    Ultima domanda : I "runners" sarebbero a sezione quadra?
    mi inchino a "cotanta" scienza...
    ...goduria...

Hehehe.....
    Allora, i runners normalmente devono essere accordati in terza armonica (sennò ci vorrebbero lunghezze impossibili) al regime di giri di potenza massima (o comunque in quel range).
    Viceversa il plenum (inteso come volume) non è criticissimo.... nel caso di 4 cilindri collegati si tiene un volume che si attesta intorno a 60% della cilindrata complessiva dei cilindri ad esso collegati.
    Il discorso si complica (si fa per dire...) quando si deve calcolare la sezione e la lunghezza del condotto che collega il plenum all' air-box.
    In effetti questi condotti vanno accordati come se fossero dei risonatori di Helmhotz ad un regime di giri inferiore a quello di accordo dei runners.
    Così facendo si sfruttano due effetti ram.... il primo dato dai runners agli alti regimi, il secondo dato dalla sovrapressione generata dall' accordo dei condotti a monte delle farfalle.
    Con un buon calcolo si possono ottenere anche efficienze volumetriche nell' ordine del 110-115% su di un range di giri ampio circa 2500-3000 giri (per es. da 3000 a 6500 rpm).
    Normalmente il tutto funziona con le farfalle totalmente aperte.... ma questo è il nostro caso, vero?
    Riguardo la sezione dei runners, quasta viene definita in inizio dalla sezione della porta nella testa.... normalmente pari al 90-100% del diametro della valvola di aspirazione.
    Importante e tenere un andamento divergente di circa 2-3°.
    Nel caso specifico i condotti sono a sezione rettangolare.... cosa che non influisce sulle prestazioni, visto che anche i condotti nella testa hanno questa forma.
    Un primo prototipo lo ho costruito per la C5 da pista.... in alluminio saldato.... e si guadagnava circa un 5-7% di coppia da 3000 a 6000 giri!
    Prossimamente mi ripropongo di creare un "manichino" in balsa o polistirolo del modello definitivo..... per poi rivestirlo in fibra di vetro o, se la trovo a cifre umane, la fibra di carbonio.
    I plenum, li farò in alluminio.

Oggi ti invio il foglio di calcolo per e-mail

Ciaubbelllo!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    CI starà sotto il cofano di un C4?

Secondo me sì..... le misure sono calcolate per stare sotto quello di un C3!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

Emi
    Guest
    Io leggo,non capisco quasi nulla di ciò che vi state dicendo.Ma capisco che siete veramente due fenomeni.
    Complimenti[8D][8D]

Pierpaolo vedo che ti stai ricredendo sui sistemi di alimentazione ad iniezione.......Peccato...perche' , fino a poco tempo fa' sostenevi che il carburatore anche se non si otteneva il massimo delle prestazioni era il simbolo dei motori americani in particolar modo delle C3....
    Nel mio pensiero invece c'era sempre e c'e' tuttora l'utilizzo di una bella iniezione creata artigianalmente visto che si trovano in commercio una miriade di centraline che possono essere adattate a molti propulsori che in origine sono a carburatore....
    Una volta trovai su ebay un collettore con 8 iniettori ed 8 corpi farfallati.....[]...peccato che fossero di un ford, poi naturalmente mancava tutta la parte elettrica...
    Forse quello sara' il miglior modo per avere un motore pronto ai bassi evitando quel vuoto che si forma quando pigi l'accelleratore a fondo (quando il motore e' al minimo)tipico delle C5...
    Naturalmente quei collettori erano fissi e non con una geometria variabile come adottavano nelle ex formula 1.
    In teoria penso che sia lo stesso il sistema migliore in fatto di prestazioni (questo spiegalo te.....) visto che tra le migliori sportive aspirate si usa quel sistema (vedi BMW M3 ecc...)....
    Lorenzo............. ..

Ovvio.... visto che il limite di un sistema accordato è l'assere accordato su di una banda di funzionamento tanto più stretto quanto più efficiente!
    Step obbligato era il produrre un sistema accordato che si modificasse in funzione del regime di giri..... variando appunto la lunghezza dei condotti.
    Molte auto odierne (anche se con soluzioni diverse) utilizzano soluzioni simili!
    I condotti con plenum dotati di farfalle interne che variano il volume visto dai condotti sono un comprimesso in questo senso.
    In merito alla mia passione per il carburatore..... la confermo!!!
    Però la molla (malattia...) che mi spinge a trovarmi sempre un qualcosa di nuovo da sperimentare.... spinge forte... e l'idea di progettarmi un collettore tutto mio e sulla base delle caratteristiche specifiche del mio motore, mal si adattava al carburatore.
    Salvo il montare 4 doppi-corpo Weber 50 IDA.... non c'era un bel niente da inventarsi!
    I 4 Weber sono affascinantissimi e cattivissimi..... ma sotto il mio cofano non ci stanno!
    Quindi..... non ho scelte... poi chi ti dice che in seguito non torni al carburatore?
    In effetti ho appena ricevuto da Jegs un collettore Edelbrock Victor Jr. grezzo.... cioè con plenum e condotti da lavorare..... così mi diverto un po'.
    Quindi per ora la macchina rimane col carburatore.
    Intanto ci studio un po'.... poi mi costruisco un banco fluidodinamico (non è una cosa difficile) e me lo testo tutto ben benino.
    Addirittura, se proprio la volete sapere tutta, il banco fluidodinamico me lo volevo fare un po' speciale.... e vi dico come:
    Il flusso d'aria nei condotti NON è assolutamente costante, ma perturbato dalle pulsazioni derivanti dai cicli periodici di aspirazione.
    Quindi, in modo da poter simulare al meglio tutto, volevo "chopperare" il flusso con un disco forato rotante.... ad un numero di giri variabile in modo da simulare vari regimi di giri.
    ...ma qui ci vorrà del tempo!

Ciaubbelli!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

Vette84
    Guest
    X il problema del cofano la soluzione semplice c'è:
    TOGLILO!!!
    tanto quello che ci sta sotto è talmente bello che è un peccato nasconderlo.

il alternativa puoi adottare la soluzione del famoso "merlin project"

la più bella Vette customizzata che io abbia mai visto (1360 Hp)!!!
    Peraltro in vendita..

http://www.barrett-jackson.com/event....asp?id=178758

Immagine:

12,72(censurato)KB

Immagine:

169,06(censurato)KB

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •