Sono molto confuso............. ....
Ma, scusa Beppe, il TCC non si disinnesta nel momento in cui ripremi l'accelleratore oltre un tot %tps, o se il num. di giri scende sotto un certo livello?
Sempre molto confuso
Luca
in autostrada a 120 in overdrive, lasci il pedale del gas per rallentare e senti che per poco tempo hai del freno motore e subito dopo sparisce lascindoti quasi in folle..(no freno motore...)
Penso sia la cosa più odiosa che esista.
Ho buona esperienza in centraline elettroniche per capire che è un comando che la centralina stessa adotta per staccare il torque converter lockUp.
Esistono vari "editors" per modificare il codice binario scritto sul chip che sta nella centralina. Questi Editors non fanno altro che "tradurre" in lingua umana che cosa fa la centralina quando si determinano determinate situazioni.
una cosa del tipo :
6C 83 83 83 6C 61 5B 55 50 4A 57 57
6C 83 83 7D 6F 62 5B 50 4D 47 54 54
6C 83 83 78 69 58 52 4D 47 41 4D 4D
6C 83 83 78 69 58 52 4D 47 41 49 49
6C 83 83 72 64 58 55 50 47 41 47 47
6C 83 83 83 72 64 55 50 47 41 45 45
6C 83 83 83 72 6C 64 58 52 4D 47 47
6C 86 86 83 77 6F 6C 61 55 52 47 47
6C 89 86 83 75 72 6C 61 58 52 45 45
6C 83 83 83 77 72 66 61 58 50 3E 3E
6C 7D 7D 7D 77 6C 66 5B 55 4D 38 38
6C 77 77 77 6F 69 61 55 4A 44 37 37
55 61 72 72 6C 64 58 4D 41 39 36 36
39 47 6C 6C 64 61 58 4A 3C 33 36 36
39 39 55 55 50 44 3C 33 33 33 33 33
39 39 39 39 39 39 39 33 33 33 33 33
39 39 39 39 39 39 39 33 33 33 33 33
ecc ecc... diventa con un editor una tabella nella quale posso mettere dei valori che più preferisco.
es: tabella del minimo rispetto alla temperatura:
a -4C° 1050 rpm
a 8c° 950 rpm
...
a 80C° 675 rpm
ecc
voglio che a 80c° il minimo sia mantenuto a 650 rpm anzichè 675?
attraverso l'editor scrivo su questa tabella 650 al posto di 675 alla riga in cui la temp è 80°.
l'editor non fa altro che ritradurre il mio semplice comando in lettrine e numerini diversi (probabilmente un anonimo "5C" diventerà da qualche parte "A2"...
Chi costruisce editor,però, opera costruendo tabelle e costanti che tutti usano di +.
esempio esistono tabelle tridimensionali (quella di prima era bidimensionale-temp vs. rpm-) come quanta benzina dare agli iniettori-quanto tenerli aperti in millisecondi- rispetto al n. di giri e rispetto al carico.
esistono costanti, esempio "temperatura raggiunta per accendere la ventola di raffreddamento".
Però NON esistono tabelle che si chiamano "quando sei in autostrada se lasci l'acceleratore ti tolgo il converter lock"...
O meglio esistono almeno 10 tra costanti e tabelle relativi a velocità e torque convertes lockup, ma nessuna fa al caso che esponevo.
Ebbene, ho trovato la logica di programma e l'indirizzo in esadecimali del comando in questione e ho modificato i singoli numerini-letterine (a ragion veduta) per bypassare il comando!
Funziona da paura!
Confusi?
anch'io...
Posso dire che posso farlo solo su corvette dal 90 al 91
e su camaro 91-92.
Sono molto confuso............. ....
Ma, scusa Beppe, il TCC non si disinnesta nel momento in cui ripremi l'accelleratore oltre un tot %tps, o se il num. di giri scende sotto un certo livello?
Sempre molto confuso
Luca
Beppe lo conosci il TunerPro????
Io lo ho ed ha tutti i codici relativi al TCC!
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ti gusta???
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
per farla breve e il più semplice possibile..
tabelle e costanti relative al TCC principali sono:
1Quando "locca" in marce basse (solo 2 e 3)
2Quando "locca" in marce alte (solo 4)
3Quando "unlocca" in marce basse (solo 2 e 3)
4Quando "unlocca" in marce alte (solo 4)
1 e 2 di solito sono a circa 40 mph
3 e 4 di solito sono 2 mph in meno (38 mph)
Quindi se vai con poco gas (quanto poco poi lo spiego) quando raggiungi i 40 mph lui "locca"
se molli un po di gas (quanto puoi mollare poi lo spiego) e rallenti diciamo da 55 mph lentamente fino a 50...48...47......40 ...38 lui unlocca, cioè ti tiene il TCC "in presa" fino a 38 mph. Se a 38 mph riprendi pian piano (prima che abbia "unloccato"), lui mantiene in presa il TCC e riprede da 38 senza "mollare la presa".
ora le tabelle bidimensionali che spiegno il "quanto di cui sopra"
Sono sempre divise in "low gear" e "hi gear" e per comodità facciamo finta che sia una sola tabella /sulle corvette i valori sono uguali, sulle Camaro sono leggermente diversi)
Sono tabelle che partono dal presupposto di conoscere lo stato in cui è il TCC.
La prima analizza lo stato di "LOCKATO" e spiega e disciplina i termini per cui si debba sbloccare:
MPH TPS
100 63.67
92 61.72
84 60.55
76 58.98
68 57.81
60 55.08
52 50.39
44 42.19
36 33.98
28 25.00
20 25.00
12 25.00
se sto andando a 60 mph serve almeno il 55.08% di pedale d'acceleratore per sbloccare il converter. A 44 mph ne serve meno... (42,19%)
La seconda analizza lo stato di "unlockato" e spiega e disciplina i termini per cui si debba loccare:
fatti salvi gli stessi livelli di mph le percentuali di Throttle Position Sensor sono le seguenti:
100 48.05
48.05
48.05
48.05
44.14
60 39.84
32.03
21.88
14.06
14.06
14.06
12 14.06
cioè se stai andando a 60 mph e ho il TPS sotto il 39,84% lui può loccare, se sono sopra il 38,84%, non può loccare (rimane unloccato).
E tu mi dirai... ma non era già loccato a 40 mph? Risposta: NO se a 40 mph ci sono arrrivato tenendo schiacciato alle varie velocità di raggiungimento dei 40 mph (più del 14,06% fino a 36 mph e più del 21.88% fino a 44mph.
Se notate fino a 100 mph il valore è 48,05%. Ciò significa che se faccio un "partenzone" per fare il quarto di miglio non loccherà MAI nemmeno a 110 mph.
In effetti però non è così perchè esiste una costante che si chiama "Unlock prevention" che sia su F car che Y car è di 76 mph.
QUindi indipendentemente dalle tabelle di cui sopra, a 76 mph (come limite) lui locca indipendentemente dal valore di TPS. (io ho questo limite spostato a 120mph).
riguardo a "se molli un po di gas (quanto puoi mollare poi lo spiego) e rallenti diciamo da 55 mph lentamente fino a 50...48...47......40 ...38 lui unlocca, cioè ti tiene il TCC "in presa" fino a 38 mph"
ora spiego.
Sembra che si sia un minimo di tps (3%) (in nessuna tabella è segnato... ma solo nel codice + profondo) che se oltrepassato (meno del 3%) lui unlocca ugualmente.
Poi ci sono degli stati cambio del TCC a seconda dei "modi" in cui sei. Te ne cito alcuni "Highway mode", "Fuel cut off deceleration", "enleanment deceleration".
In più il funzionamento del TCC è subordinato ad altre variabili quali la temperatura dell'acqua, l'essere o non essere in closed loop....ecc.
CApito?
oppure è peggio di prima?
Mha.... queste cose le sapevo....ma le hai fatte sul codice esadecimale?
No perchè con quel software che ti dicevo, hai tutti i grafici e le tabelle editabili!
....mha... chissà cosa fuma questo qui...!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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Stroker! uso proprio TunerPro!
...è il mio compagno quotidiano!...e ultimamente uso molto l'Hex editor (tool -> advanced -> Hex editor)
Per finire il discorso di prima ...
N.B. alcuni dati che ho dato delle tabelle... sono dati modificati da me e non sempre rispecchiano quello che c'è su una corvette standard.
(non mi piace quando "sblocca" con poco gas e quindi qualche valore è differente dallo standard)
Bhè, sì.... il freno motore serve.... all'okkio sulle scalate però!
Se scala (e scala quando la velocità cala oltre un certo limite..) ti dà un bel colpetto.
Comunque anche per me TunerPro è uno dei migliori.
Per la C5R invece usavo WinTec2 che è molto potente.... con la loro centralina puoi anche programmare "On-fly" e ti dà anche una ottima sessione di "data-logging" divisa per sensori tutti riportati in base agli RPM.
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Pier Paolo Lucaroni
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NOOOO non le faccio direttamente sull'esadecimale!, Uso proprio le tabelle di Tunerpro.Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Mha.... queste cose le sapevo....ma le hai fatte sul codice esadecimale?
No perchè con quel software che ti dicevo, hai tutti i grafici e le tabelle editabili!
....mha... chissà cosa fuma questo qui...!
Quello che intendevo dire è che Tunerpro e altri editor coprono il 98% delle esigenze attraverso le tabelle , le costanti e i flags. ma coprono solo il 50% circa del codice editabile.
Altre tabelle relative ad cose NON ci sono!
Es: Volendomi fare un chi "antifurto" ho scoperto che il pezzettino di metallo che c'è sulla chiave di accensione seve per il VATS.
Dal codice ho scoperto che su tutte le macchine del mio anno i limiti entro i quali la chiave deve essere è tra 33Hz e 66Hz.
Non c'è nessuna tabella in tunerPro che mi da la possibilità di editare questi valori (tra l'altro ampi...).
L'unico modo è conoscere la location di questa parte di codice, vedere il valore in esadecimale, trasformarlo in decimale, applicareil fattore di conversione (se vi fosse) e cambiare, facendo il procedimento inverso, il valore esadecimale che porta ai valori che preferisci.
Visto che si parla di "chiavi di sicurezza" volete saperne una sulle C5????
Bene, appena comprata la C5 nuova fiammante dal concessionario, per modificarla la demolimmo tutta e la svuotammo di ogni cosa!
A questo punto andava verificato se l'elettronica originale funzionava ancora....
Purtroppo avevamo tolto il blocchetto del quadro.... quindi la centralina si rifiutava di far partire il motore....!
Sapete come ho risolto il problema???
La chiave della C5 ha un "codice di sicurezza"..... bel parolone.... tutto sta in un "chip" affogato nella chiave con due contatti sui due lati della chiave....
La sicurezza altro non era che una resistenza da 4,7 Kohm!!!!!!!!!!!!!!!
Saldata la resistenzina all' 1% sui fili.... la macchina andava che era una bellezza!!!
Poi, dopo messo in moto il motore, appena si provava a partire il motore non si fermava!
Ed io mi sono domandato:
Come fa la centralina a sapere che la macchina si sta spostando?
.....ovvio.... gli encoder dell' ABS!!!!!!!!!!!!!
Misurata la resistenza del trasduttore e sostituitolo con un' altra resistenzina all' 1%..... si andava anche a spasso senza problemi!!!!
GRANDE TECNOLOGIA!!!!
SO teribbile!.....heheh eheh!
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Stroker e convertible90, non so gli altri...., ma io rimango veramente basito ed attonito di fronte a cotanta Conoscenza Tecnica !!! [8)]
Ma scusate, giusto per conoscervi meglio...., ma siete professionisti del settore ?