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Discussione: Aggiorniamo le sospensioni?

  1. #11
    Vette84
    Guest

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  2. #12
    A PROTOS...... MA CHE TE BEVI????[]

    SE TI SCRIVO CHE LA BILSTEIN FA I COIL-OVER DA MONTARE SUGLI ATTACCHI DEGLI AMMORTIZZATORI..... VUOL DIRE CHE NON HAI BISOGNO DI NESSUN BRACCETTO AUTOCOSTRUITO!!!!!

    E' CHIARO STU FATT' ??????

    ....quello teribbile so io!!!!

    P.S.
    ...come vedi, non mi si è accorciato un bel niente!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #13
    Vogliamo fare un po' di conti su quale dei due, tra ammortizzatore e balestra, sostenga carichi maggiori??.......... .in regime dinamico, ovvio!

    meditate gente.... meditate!

    ..quello teribbile!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  4. #14
    xXPROTOSXx
    Guest
    Strokerò pure io ho visto quei kit, ma non mi fiderei di far scaricare il peso di una molla su un perno posteriore che originariamente è stato progettato per un'ammortizzatore per di più 'leggerino', infatti alcuni kit prevedevano l'aggiunta di alcuni pezzi 'welding required' (tipo quelli della Competition Engineering). E manco a farlo apposta proprio questo fine settimana un autobus che mi incrociava mi ha invaso parte della mia corsia... son dovuto uscire fuori strada con 2 duote e ho preso anche una bella buca... ho pensato che se avevo quei coil over senza i dovuti rinforzi probabilmente qualche danno l'avrei fatto. Specialmente l'attacco inferiore degli ammortizzatori posteriori non mi dà un briciolo di affidamento, prova a guardarlo...

  5. #15
    xXPROTOSXx
    Guest
    Ottimo Paolè, da quello che leggo è come pensavo, il tizio dice che se si montano questi coil over su auto da corsa alleggerite, non serve altro hardware, altrimenti su auto stradali bisogna rivedere l'attacco superiore anteriore e quello inferiore posteriore perchè le sollecitazioni portate sui punti originali sono troppo elevate rispetto alla struttura e al dimensionamento degli attacchi!!! Questo intendevo, quei kit 'prendi e monta' non mi convincono affatto... avete visto la foto che ha postato Paolo? quel perno posteriore quanto può durare? io credo che vada studiato un riposizionamento dell'attacco inferiore posteriore, mentre per l'anteriore basta rinforzarlo incernierandolo con il triangolo della ruota!

    SO' UN' MACIELLLO', SO' TROPP FORT'

  6. #16
    Stasera me lo guardo.... ma la Bilstein direi che è degna di tutta la considerazione.... e se loro lo fanno, sarei portato a fidarmi!
    Comunque ti garantisco che in caso di buche o quant' altro lo sforzo maggiore è sull'ammortizzatore, visto che è proprio lui che ti evita un clamoroso fondo-corsa della sospensione.
    Inoltre il "welding-required" di alcuni kit credo proprio che riguardi il supporto superiore.... mi sa che mai e poi mai nessuno ti proporrà di "saldare" un braccetto in alluminio per montare un coil-over....troppo critica la saldatura dei particolari pressofusi in lega di Al.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  7. #17
    xXPROTOSXx
    Guest
    In effetti lo penso anch'io, anche perchè saldare l'alluminio non è uno scherzo e comunque pensavo che proprio per il fatto che molti di questi kit vengono discriminati come 'race use only', dessero per scontato di avere a che fare con auto alleggerite su fondi stradali perfetti. Mi vien da pensare anche che forse l'attacco posteriore inferiore possa essere ricollocato da qualche parte o incernierato su qualche altro punto con l'ausilio di qualche braccetto, altrimenti non saprei proprio cosa dire. E' anche vero come dici, che la forza in primis si scarica sulla sospensione ma c'e' anche da considerare che al rallentatore man mano che il blocco porta mozzo incomincia a salire, la forza si ripartisce progressivamente anche sulla balestra, nel nostro caso, dopo la modifica, andrebbero entrambe a confluire sul nostro malnato perno. Voglio comunque immaginare che anche montando questi kit possa andare tutto liscio, ma con tutta sincerità ad occhio rimango perplesso.

    SO' PIU' TERRIBLE DI ATTALA...

  8. #18
    xXPROTOSXx
    Guest
    ALLORA, HO NAVIGATO FINO AD ORA IN RETE E HO RICERCATO PIU' INFORMAZIONI POSSIBILI, HO VERIFICATO CHE ESISTONO MOLTI SITI CHE VENDONO QUESTI KIT COIL OVER SENZA FARE ALCUNA MODIFICA STRUTTURALE, PERSONALMENTE UN RINFORZO ALL'ANTERIORE LO FARO' VISTO ANCHE CHE NON MI COSTA NULLA. PER IL POSTERIORE ORA MI AFFIDERO' ALLA BUONA SORTE, COMUNQUE CERCHERO' DI STUDIARE UNA RILOCAZIONE DELL'ATTACCO. FONDAMENTALMENTE QUESTI KIT SI TROVANO A PREZZI DI POCO INFERIORI A 2000$ MENTRE INVECE ALLA SUMMIT SE SI PRENDONO SINGOLARMENTE I PEZZI SI RIESCE A DIMEZZARE IL PREZZO. TENTERO' QUINDI DI TROVARE SU SUMMIT I CORRISPONDENTI QA1 DELLA HAL E CONTATTERO' LA TEC LINE DELLA SUMMIT PER I DATI DELLE MOLLE.... CHI PRIMA FINISCE INFORMERA' IL FORUM...

    VIAAAAA

  9. #19
    BurnOut
    Guest
    A tutti gli interessati http://www.essepiassetti.com/
    provate a contattarli,non sono certo vicini a Roma..però di assetti coil-over per C4 e C5 ne hanno fatti tanti,tanti,tanti... .
    Compreso il mio...foto nel mio garage
    ..


    Ciao
    Ciao

  10. #20
    xXPROTOSXx
    Guest
    Caro Burnout, ho contattato la ditta, ma come ti dicevo mi hanno fucilato 3.500€ e chiaramente a quel prezzo prendo il kit di Dougrippie che costa 1.800$ e ci scappa pure spedizione e dogana. Ora sto contattando la HAL x dei coilover che dovrebbero costare circa 1000$.
    Vi farò sapere appena mi danno notizie

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