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Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: RESTAURO MANIACALE ANZI DIREI UN FRAME-OFF

  1. #21
    cowmiles_
    Guest

    ...ok Gio, ti ripeto che sono quì e non scappo![8D]

  2. #22
    ROBY1KENOBY
    Guest
    Ciao raga! Ciao Stroker!! Tu non ti ricordi forse ma taaaaanto tempo fa il sedicente commerciante del quale non faccio il nome anche se tutti lo sanno benissimo che si chiama Valli punto America virgola pacco mi propose di montare 2 carburatori 4 barrel sul mio normalissimo L48 oppure un 750 cfm. Io ti avevo girato la domanda e tu con un'incredibile competenza mi avevi risposto cifre alla mano che era una cazzata astronomica e che con un 600cfm ci stavo dentro alla grande. Risposi così :


    Ciao Roby,
    ....risono io, quello che rompe con i numeri e la calcolatrice..... ma credo che i numeri non siano opinioni..... e quindi ti danno una linea per prendere una decisione....Allora. ... tu chiedi, 550CFM X 2 (1100 CFM) o 759 CFM ????.... e facciamo due conti !!!!!!!

    Premessa n°1..... data la revisione che stai facendo al motore, SAREBBE UN DELITTO SE NON LO RETTIFICASSERO A +0.030".....dato che già prevedi pistoni e fasce nuovi...!
    Quindi teniamo buono il risultato che sarebbe una cilindrata di 355 CI (5817.5 cc circa).

    Premessa n°2.... data la cemmes ed il collettore di aspirazione, dubito che si possa pensare ad un regime di potenza massima molto sopra i 5000 RPM....diciamo 5300 RPM !

    Premessa n°3.... per gli stessi motivi di cui sopra, è impensabile una efficienza volumetrica di oltre l' 85% (significa che l'aria aspirata non sarà mai pari al volume del cilindro ma al suo 85%.... visto che non è, giustamente, previsto un collettore di aspirazione "tunnel-ram"...che su strada è assurdo).

    ...ricapitolando:

    355 CI (pollici cubici)
    5300 RPM
    VE = 85%

    Un motore che gira a 5300 RPM ha 2650 fasi di aspirazione al minuto (è un 4 tempi....)
    quindi:

    355 CI * 2650 = 940750 CIM ( pollici cubici al minuto di pompaggio teorico)

    940750 * 85% = 799637 CIM (aria pompata a piena potenza a pieno regime)

    dato che 1ft. = 12"
    1cf (piede cubo) = (12*12*12)"....... cioè 1728 CI

    quindi:

    799637 CIM = 462 CFM............... ( 799637 / 1728 = 462 )

    quindi, in teoria, il tuo motore respirerebbe a PIENI POLMONI con un carburatore di 500CFM !!!

    comunque bisogna applicare un correttivo:

    Normalmente, nel caso di carburatori con "vacuum secondaries", si può "overcarburate" di un buon 20 - 30 %.

    Quindi 462 * 1.3 = 600.6 CFM

    il che significa che il carburatore ideale per il tuo motore è di 600 CFM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
    ....ma guarda un po'...... ecco perchè la Edelbrock ha a catalogo un carburatore di 600 CFM!!!!
    Infatti la taglia è un classico per motori fino circa 350 HP.... e per cilindrate di 327 - 400 CI con elaborazioni "mild".

    ...........e ti prego Stroker........non arrabbiarti........m a lui rispose così :

    Scegliamolo insieme! Io avevo scelto un 750 cfm con starter elettrico Edelbrook.
    La ragione è semplice. Con i tuoi conti e la tua calcolatrice, mi fai tornare piccolino. Mi sembra di essere tornato a scuola con il prof. che mi fa gli esempi alla lavagna....
    Ma i lavori, soprattutto quelli importanti hano un grande risvolto: LA PRATICA.
    Sulla base della mia esperienza e credimi, di impianti di alimentazione ne ho provati veramente tanti, abbinati a ogni tipo di pistone ed ogni di di camme, il semplicissimo 750 cfm. EDELBROOK ha sempre fatto il suo dovere alla grande, forse dato dal fatto che sulla carta lo spacciano come 750 cfm, ma la realtà non da ragione a questo dato. Per cui, se scegliamo un Holley, assolutamente preciso, anche se più duro da tenere a punto, 600 cfm. Se EDELBROOK, un pò meno cattivo in quanto a resa (Sicuramente per la finta portata) un bel 750 cfm.

    ..........e mise un 750 cfm. Arrivai al casello dell'autostrada e mi fermai come un mnchione davanti alla sbarra. Carro attrezzi. Poi mi mandò la macchina lui a casa sempre con il carro. Dopo 10 minuti gli avevo reso il 750 edelbrock per montare un 600 Holley Manual starter. La macchina sembrava avesse il ballo di San Vito.

    Per il futuro la stima di 3000 euro e' perche' circa 900 per la rettifica. Un 5 o seicento per bielle pistoni albero motore rocker arm lifters. Il resto la mano d'opera per smontare e rimontare. E' tanto? Famme sapè......

  3. #23
    ROBY1KENOBY
    Guest
    Ciao raga! Ciao Stroker!! Tu non ti ricordi forse ma taaaaanto tempo fa il sedicente commerciante del quale non faccio il nome anche se tutti lo sanno benissimo che si chiama Valli punto America virgola pacco mi propose di montare 2 carburatori 4 barrel sul mio normalissimo L48 oppure un 750 cfm. Io ti avevo girato la domanda e tu con un'incredibile competenza mi avevi risposto cifre alla mano che era una cazzata astronomica e che con un 600cfm ci stavo dentro alla grande. Risposi così :


    Ciao Roby,
    ....risono io, quello che rompe con i numeri e la calcolatrice..... ma credo che i numeri non siano opinioni..... e quindi ti danno una linea per prendere una decisione....Allora. ... tu chiedi, 550CFM X 2 (1100 CFM) o 759 CFM ????.... e facciamo due conti !!!!!!!

    Premessa n°1..... data la revisione che stai facendo al motore, SAREBBE UN DELITTO SE NON LO RETTIFICASSERO A +0.030".....dato che già prevedi pistoni e fasce nuovi...!
    Quindi teniamo buono il risultato che sarebbe una cilindrata di 355 CI (5817.5 cc circa).

    Premessa n°2.... data la cemmes ed il collettore di aspirazione, dubito che si possa pensare ad un regime di potenza massima molto sopra i 5000 RPM....diciamo 5300 RPM !

    Premessa n°3.... per gli stessi motivi di cui sopra, è impensabile una efficienza volumetrica di oltre l' 85% (significa che l'aria aspirata non sarà mai pari al volume del cilindro ma al suo 85%.... visto che non è, giustamente, previsto un collettore di aspirazione "tunnel-ram"...che su strada è assurdo).

    ...ricapitolando:

    355 CI (pollici cubici)
    5300 RPM
    VE = 85%

    Un motore che gira a 5300 RPM ha 2650 fasi di aspirazione al minuto (è un 4 tempi....)
    quindi:

    355 CI * 2650 = 940750 CIM ( pollici cubici al minuto di pompaggio teorico)

    940750 * 85% = 799637 CIM (aria pompata a piena potenza a pieno regime)

    dato che 1ft. = 12"
    1cf (piede cubo) = (12*12*12)"....... cioè 1728 CI

    quindi:

    799637 CIM = 462 CFM............... ( 799637 / 1728 = 462 )

    quindi, in teoria, il tuo motore respirerebbe a PIENI POLMONI con un carburatore di 500CFM !!!

    comunque bisogna applicare un correttivo:

    Normalmente, nel caso di carburatori con "vacuum secondaries", si può "overcarburate" di un buon 20 - 30 %.

    Quindi 462 * 1.3 = 600.6 CFM

    il che significa che il carburatore ideale per il tuo motore è di 600 CFM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
    ....ma guarda un po'...... ecco perchè la Edelbrock ha a catalogo un carburatore di 600 CFM!!!!
    Infatti la taglia è un classico per motori fino circa 350 HP.... e per cilindrate di 327 - 400 CI con elaborazioni "mild".

    ...........e ti prego Stroker........non arrabbiarti........m a lui rispose così :

    Scegliamolo insieme! Io avevo scelto un 750 cfm con starter elettrico Edelbrook.
    La ragione è semplice. Con i tuoi conti e la tua calcolatrice, mi fai tornare piccolino. Mi sembra di essere tornato a scuola con il prof. che mi fa gli esempi alla lavagna....
    Ma i lavori, soprattutto quelli importanti hano un grande risvolto: LA PRATICA.
    Sulla base della mia esperienza e credimi, di impianti di alimentazione ne ho provati veramente tanti, abbinati a ogni tipo di pistone ed ogni di di camme, il semplicissimo 750 cfm. EDELBROOK ha sempre fatto il suo dovere alla grande, forse dato dal fatto che sulla carta lo spacciano come 750 cfm, ma la realtà non da ragione a questo dato. Per cui, se scegliamo un Holley, assolutamente preciso, anche se più duro da tenere a punto, 600 cfm. Se EDELBROOK, un pò meno cattivo in quanto a resa (Sicuramente per la finta portata) un bel 750 cfm.

    ..........e mise un 750 cfm. Arrivai al casello dell'autostrada e mi fermai come un mnchione davanti alla sbarra. Carro attrezzi. Poi mi mandò la macchina lui a casa sempre con il carro. Dopo 10 minuti gli avevo reso il 750 edelbrock per montare un 600 Holley Manual starter. La macchina sembrava avesse il ballo di San Vito.

    Per il futuro la stima di 3000 euro e' perche' circa 900 per la rettifica. Un 5 o seicento per bielle pistoni albero motore rocker arm lifters. Il resto la mano d'opera per smontare e rimontare. E' tanto? Famme sapè......

  4. #24
    Roby io prima di fare questo forum spesi..... si mi vergogno a dirlo (sono un coglione) insomma spesi 3.500.000 delle vecchie lire per rifare le frizioni nel mio TH350.... si avete capito bene, la sola più grande della terra, che inculata, poi scoprii che con 700 dollari ti compri un cambio COMPLETO NUOVO!!!! Decisi che ne io e ne gli altri dovevano essere inchiappettati in quel modo!

    ECCO PERCHE' E' NATO QUESTO FORUM!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #25
    Roby io prima di fare questo forum spesi..... si mi vergogno a dirlo (sono un coglione) insomma spesi 3.500.000 delle vecchie lire per rifare le frizioni nel mio TH350.... si avete capito bene, la sola più grande della terra, che inculata, poi scoprii che con 700 dollari ti compri un cambio COMPLETO NUOVO!!!! Decisi che ne io e ne gli altri dovevano essere inchiappettati in quel modo!

    ECCO PERCHE' E' NATO QUESTO FORUM!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  6. #26
    Orco cane...... devo prendere atto della mia "arteriosclerosi galoppante".... non ricordavo!
    Diciamo che a mia discolpa c'è il fatto che rispondo (volentieri) a decine di persone che mi chiedono consigli.... e dicendo sempre la verità (almeno la "mia" verità) non ho bisogno di ricordarmi cosa ho detto..... esercizio importantissimo per chi, invece, inventa balle!!!
    Ti riconfermo tutto quanto detto in merito al carb..... e poi, in merito alla "pratica" che diceva il tuo "amico", mi chiedo se lui ne abbia più dei tecnici della Edelbrock o più delle migliaia di motoristi che ci sono negli States..... mha![}]
    Per la revisione al motore.... faccio una botta di conti e ti dico con quanti soldi si può fare!
    ...dimenticavo.... visto che il motore rimane "stock" ti faccio i conti con i pistoni Hypereutectics.... che sono una via di mezzo tra quelli di serie e quelli forgiati (e sono buoni vino ai 450 Hp abbondanti).

    Ciao a dopo!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #27
    Orco cane...... devo prendere atto della mia "arteriosclerosi galoppante".... non ricordavo!
    Diciamo che a mia discolpa c'è il fatto che rispondo (volentieri) a decine di persone che mi chiedono consigli.... e dicendo sempre la verità (almeno la "mia" verità) non ho bisogno di ricordarmi cosa ho detto..... esercizio importantissimo per chi, invece, inventa balle!!!
    Ti riconfermo tutto quanto detto in merito al carb..... e poi, in merito alla "pratica" che diceva il tuo "amico", mi chiedo se lui ne abbia più dei tecnici della Edelbrock o più delle migliaia di motoristi che ci sono negli States..... mha![}]
    Per la revisione al motore.... faccio una botta di conti e ti dico con quanti soldi si può fare!
    ...dimenticavo.... visto che il motore rimane "stock" ti faccio i conti con i pistoni Hypereutectics.... che sono una via di mezzo tra quelli di serie e quelli forgiati (e sono buoni vino ai 450 Hp abbondanti).

    Ciao a dopo!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #28
    ROBY1KENOBY
    Guest
    Grazie Stroker!! A detta di M nel mio motore ci sono 8 pistoni FORGIATI per i quali mi sono stati chiesti circa 1000 europi! Un po tanto vero? Se vuoi ti mando il conto che mi fece allora così vedi se è caro o no (nooo). Il carburatore Edelbrock 750 es me lo aveva messo a 1350.

  9. #29
    ROBY1KENOBY
    Guest
    Grazie Stroker!! A detta di M nel mio motore ci sono 8 pistoni FORGIATI per i quali mi sono stati chiesti circa 1000 europi! Un po tanto vero? Se vuoi ti mando il conto che mi fece allora così vedi se è caro o no (nooo). Il carburatore Edelbrock 750 es me lo aveva messo a 1350.

  10. #30
    ROBY1KENOBY
    Guest
    Comunque Stroker avevi ragione.

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