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perdita liquido tappo vaschette e varie
ciao ragazzi ho letto che l' olio per i freni dot 3 e dot 4 sono compatibili e l'impianti frenanti per il dot 3 come sulle nostre vette c 3 vanno benissimo con olio dot 4 anzi vanno ancora meglio
si diceva che l'unica differenza tra dot 3 e dot 4 e che nel dot 4 ci sono dei derivati del boro che assorbono l'acqua e aumentano il punto di alta temperatura del liquido.
cosa ne pensate ?????
Altra cosa il mio meccanico mi ha aggiunto del liquido freni e ho notato che e stato perso un po di liquido dal tappo del vascetta MA ORA la PERDITA NON SI E PIU VERIFICATA la Domanda e questa puo essere stato il troppo riempimento della vaschetta a causare la perdita ???
oppure e la guarnizione dell tapo che e un po andata e non tiene piu bene ???
GRAZIE LUCIANO
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Ciao Luciano,
da quel poco che so sul liquido dei freni, il circuito è chiuso, quindi non si dovrebbe mai rabboccare se il livello scende troppo o le pastiglie sono prossime allo zero oppure c'è una perdita. Entrambi i casi sono sgradevoli
Da una prova comparativa tra varie berline su un percorso molto impegnativo che includeva un passo con differenze altimetriche elevate, letta anni fa su quattroruote, risultava che il liquido dot3 portava a casi di fading se l'impianto frenante era molto sollecitato, perchè tra l'altro aveva una temperatura di ebollizione inferiore a quella del dot4 (se non ricordo male). Inoltre mi pare che oltre al dot4 (penso oramai standard su quasi tutti i mezzi) ci sia anche il dot4+ con specifiche superiori. Un altra particolarità dei liquidi dei freni è che rovinano incredibilmente bene le vernici (provato a mie spese )
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