Spiegati meglio... l'olio stava fuori o dentro, potrebbe provenire dai cilindri oppure potrebbe scolare da fuori???? facci capire meglio dove lo hai trovato, ora vado a pranzo e poi vengo a rileggere.
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Ieri ho smontato le candele dal lato guida.
Oggi se riesco anche il lato passeggero.
Tutte e 4 hanno una consistente presenza di olio nel filetto. Tutto il resto è OK e il colore sull’elettrodo è quel marroncino chiaro caffelatte classico di una buona combustione.
NESSUN deposito carbonioso o nero.
Tanto olio sui filetti. Nella candela più arretrata (quella vicino al vetro per intenderci) in prossimità del “buco” e tutt’intorno ad esso c’è un po’ d’olio.
Non uso la macchina da 4 giorni interi.
Mi sono informato cercando nei vari forum americani e ho trovato ogni sorta di causa.
La più gettonata è quella dei gommini valvole induriti.
Poi c’è “valve cover leaking” anche se non capisco questa cosa… Se perdono i coperchi valvole cosa c’entrano le candele??
Poi c’è la causa delle fasce andate (il motore ha circa 7000 KM e tutto è nuovo.. Ovvio possono essere state montale male o essere stato fatto male il "boring and honing")
Poi nell’ordine: guarnizioni dell’aspirazione... (le guarnizioni NON isolano la “lifter valley” e l’aspirazione si aspira anche l’olio che va appunto nelle camere di comb.
Poi anche guarnizione degli scarichi..(?)
Problema di EGR..
Svariate altre cose..
Ha.. dimenticavo, la mia auto “mangia” olio da sempre.
Spiegati meglio... l'olio stava fuori o dentro, potrebbe provenire dai cilindri oppure potrebbe scolare da fuori???? facci capire meglio dove lo hai trovato, ora vado a pranzo e poi vengo a rileggere.
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E sarà una macchina che non bada molto al colesterolo!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Esternamente il motore è un puro gioiello, ci puoi mangiare sopra.
L'olio è nelle camere di combustione (credo). Togli la candela e il suo filetto è unto d'olio. Ovviamente anche il foro filettato d'alluminio della testa è unto. Solo l'ultimo foro candela (vicino al vetro) è un po unto esternamente, ma l'olio NON proviene dall'esterno!
L'elettrodo Non è ne nero ne con depositi ma di un bel colorino chiaro caffelatte Indice di buona combustione).
Mah!, se non ci sono depositi carboniosi e gli elettrodi sono puliti, sicuramente sarà una piccola perdita esterna tipo coperchi punterie o qualcosa del genere, niente di preoccupante, lava il motore e poi tieni sotto controllo l'eventuale formarsi di trasudi.
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Scusa ci siamo sovrapposti, ma l'auto fa fumo quando cammini? oppure ti sporca il posteriore con puntini neri?
mi intrometto....
Prima considerazione!
L'olio sulle filettature delle candele può SOLO venire dalla camera di scoppio!!
...e ve lo dimostro:
1) La candela ha la guarnizione che fa tenuta ed impedisce all' olio esterno di arrivare ai filetti....
2) Data la pressione MEDIA in camera di scoppio (che per un motore come i nostri si attesta sui 11-12 bar) ogni agente contaminante MAI e poi MAI potrà oltrepassare anche la guarnizione della candela peggio conciata!
Inoltre, gli elettrodi possono tranquillamente essere puliti e di buon colore.... ma i filetti essere unti..... c'è una differenza di temperatura di esercizio tra le due componenti di circa 500 C° ..... e l'olio sugli elettrodi se ne và! (a meno che la gradazione delle candele sia incorretta)
Probabilmente l'ultima candela è unta da fuori proprio perchè perde.... ma dall'interno verso l'esterno!
Domandina:
Fuma?
se sì, fuma in tiro od in rilascio????
facce sapè!
ciao
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Fuma, fuma eccome.
Ma non riesco a vedere nessuna nuvoletta ne in accelerazione ne in rilascio. Fuma quando l'accendo, fuma quando sto fermo un po al semaforo e poi riparto (non sempre), FUma quando sto molto tempo in coda al minimo, poi riparto fuma ancora un po e poi basta. Quando vado completamente cabrio, sento sempre quel "puzzo" di olio bruciato, (o così mi sembra di avvertire) talvolta quando un po di vapori rientrano nell'abitacolo.
Ripeto solo il filetto è intriso d'olio e giustamente non può che venire dall'interno delle camere di combustione. L'esterno è pulito e lindo come una educanda, Non c'è segno di trafilaggio da nessuna parte.
Thanks
Se fuma quando la accendi, 90% è un trafilaggio d'olio dalle guide valvole.
Infatti mi dici che fuma anche al minimo... che è la condizione di maggiore "depressione" nell' aspirazione.... che succhierebbe quindi anche olio dalle guide.
Il tuo motore è un TPI vero?
ciao
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
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Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
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Yes! Tuned Port Injection.
Ho un kit di gommini e pronto per il montaggio:
Gm Performance 12511890 Valve Stem Seal Kit
http://www.sdpc2000.com/cart.asp?act...d=966&pid=8339
...ma non ho tempo e attrezzature per installarlo...
In ogni caso sembra dalle tue parole che in ogni caso il gioco delle guide potrebbe essere ormai troppo lasco e anche cambiando i Valve seals prima o poi mi risucchierà ancora olio.. vero?