-
TENUTA STRADA
Ciao ragazzi COME VA
dopo tre mesi di inverno ho tirato fuori la vette
Non so se sono io che non ero piu abbituato MA LA TENUTA DI STRADA LASCIAVA A DESIDERARE SEMPRE LE MANI SUL VOLANTE PER EVENTUALI COREZZIONI E NON RILASSARSI MAI NEANCHE IN RETTILINEO (VI PARLO DI UNA GUIDA BRILLATE)
aNCHE VOI RISCONTRATE QUESTE CARRATERISTICHE SULLE VOSTRE VETTE
-
Ciao Luciano!
Ovvio già sai che la C3 non è un falco in agilità e tenuta....
....ma mi sembra un po' esagerato che tu debba addirittura controllarla in rettilineo.
Hai provato a controllare i vari giochi allo sterzo??
E soprattutto... è tutto stretto a dovere?
Intendo bulloni ruota, e altre cose ovvie...
un'altra cosa importante:
pressione pneumatici(visto che è un bel po' che non la usi)
e quanto vecchie sono le gomme??
-
in rettilineo mi capita solo quando vado giu di potenza e ho notato
cge mi capita sempre nello stesso posto ne ho dedotto che probbabilmente c'e una imperfezzione della strada che con le vetture moderne non altera il comportamento ma con una c 3 che non e un asso in termini di tenuta influische !!
poi le gomme non al top la temperatura della strada fredda e la sabbiolina sui di essa aumentano questa senzazione!!!
grazie mille
-
Dico questo perchè spesso ci si abitua alle performances (sia motoristiche che di telaio) della propria vette.
Quindi si da per scontato che è abbastanza normale che sia così.
A volte però il disagio avvertito è peggiore di altre volte (anche perchè se esiste un difetto non conosciuto questo piò aumentare piano piano fino ad un livello non + tollerabile anche se aumentato piano piano.)
Il mio consiglio è quello di far guidare la tua auto ad un'altro corvettista che ha una auto simile come anno e potenza alla tua (possibilmente un'auto in ordine ....non conciata male..)in modo che poi potrà dirti le differenze rispetto alla tua.
Poi potrà dirti: "cavoli! è molto meglio della mia!!" (e ti metti l'anma in pace....)oppure dirti: "ma come azz fai ad andare in giro così???!!.... mi sembra che si debba svtare una ruota da un momento all'altro e che debba finire fuori strada!...."
Dopo tu proverai la sua e trarrai le tue conseguenze e potrai tracciare un'analsi un po' più mirata se riscontrerai le stesse differenze che il collega corvettista avrà "sentito" provando la tua.
Ottimo momento per una simile prova può essere all'Autodromo Franciacorta a Castrezzato in occasione del nostro CorvetteDay ove si avrà pista libera per testare cose che francamente in strada sono un po' pericolose.
-
.....comunque , anche la mia è così , specialmente in rilascio o addirittura in staccata , si scompone parecchio e tende a sbandare , il tutto però , secondo me , è dovuto alle gomme , spalla molto alta e quindi molta flessione della gomma che tende a far sbandare la macchina . D'altro canto sulla mia ho appena fatto rifare tutta la ciclistica ed è rigida come un'asse , l'unico ondeggio cercando di farla dondolare da ferma lo fanno le gomme , che sono nuove e alla pressione consigliata.
La differenza di guidabilità io l'avverto al fine settimana dopo aver guidato per tutta la settimana stessa una vettura attuale ed al primo impatto con la Vette effettivamente mi trovo un pò spiazzato , di sicuro non potrà mai avere la tenuta della mia focus preparata , ma ......non si può aver tutto.....
-
E se hai l'automatico, proprio il rilascio dovrebbe essere il punto più critico per la tenuta...
-
-
io di giochi di sterzo non ne ho ma la tenuta non è paragonabile ad una c5.......
-
-
la c3 per me è una bella macchina e tutto quello che vuoi ma non ha la struttura per avere una tenuta invidiabile ........[8D]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum