Tutto giusto, in più posso confermarti che i rullini non mi hanno mai dato problemi, e di sgasate ne prende il mio motore!
Intuitivamente (anche per me che non capisco nulla di motori!!) è chiaro che un sistema roller è meglio di un sistema flat. Riduci moltissimo gli attriti e di conseguenza, i profili dei lobi della camma, nel tempo varieranno molto meno essendo sottoposti ad un'attrito nettamente inferiore.
Viceversa, credo che le punterie roller siano estremamente più delicate. Non so voi, ma a me quel rullino solleciato com'è, ispira davvero poca fiducia.
Quindi considerando i vari pro e contro, fra eventuale incremento di prestazioni ed eventuale maggior fragilità del sistema roller (ammesso che il mio ragionamento abbia senso), vale la pena o no?
C3, be respectful and use it hard!
Corvette Warriors - Torino
Tutto giusto, in più posso confermarti che i rullini non mi hanno mai dato problemi, e di sgasate ne prende il mio motore!
Riccardo
Secondo me: roller for ever! e non sbagli mai
Riccardo
Roller! e ovviamente olio buono! con una gran bella pompa olio!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Roller rockers tutta la vita (ma di quelli buoni!!!!!).
Le cammes hydraulic roller retrofit si montano anche nei blocchi prima generazione, ma costano un bel po' (fra lifters e camme stai sui 700 dollaretti...) ma permettono rampe di alzata e chiusura decisamente più aggressive che garantiscono, a parità di fasatura, un LSA decisamente maggiore per una guidabilità migliore ai bassi.
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
quindi vai di roller senza esitazioni
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Grazie ragazzi mi avete aiutato a dipanare un dubbio che mi girava nella testa da un po'!
Mah...la mia guidabilità ai bassi non è proprio ok, sui 2000-2500 giri è un pò penosa ma poi va sù come una fionda. Al minimo ho il CO a 4,5 che scende poi (credo perchè non ho potuto misurarlo) quando gira a 4-5000 giri perchè nongira piu' sotto coppia e il fumo nero e la puzza di benza dagli scarichi diminuisce
Riccardo
Hehehehe..... prova a guidare una macchina con una cammes flat tappet con la stessa fasatura che hai te a 0.050" e poi ti accorgi della differenza!!
Comunque con le cammes spinte il puzzo di benza ai bassissimi regimi è normale, la carica fresca è molto diluita dai gas di scarico per via dell'incrocio (basso LSA).
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Pier Paolo Lucaroni
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Tradotto per gli elettronici, il lasso di tempo in cui le 2 valvole (per cilindro) sono contemporaneamente aperte è più lungo?Citazione:Messaggio inserito da Stroker
con le cammes spinte il puzzo di benza ai bassissimi regimi è normale, la carica fresca è molto diluita dai gas di scarico per via dell'incrocio (basso LSA).