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Messaggio inserito da spider3ple
Dunque Micio, quello che ti ha scritto Brando è ainoi corretto. Sostanzialmente in motorizzazione fanno un po quello che gli pare (o meglio quello che gli viene più veloce e comodo da fare). Ti riassumo ciò che viene fatto, ciò che è valido e ciò che pur apparentemente valido non lo è.
quando acquisti un'auto extra Ue, proveniente come nel tuo caso dall'Inghilterra via Usa, dovrai provvedere alla "nazionalizzazio ne", cioè immatricolare l'auto estera, in Italia, rendendola idonea a circolare sul territorio nazionale.
tralasciando il discorso iscrizione ad un Club Asi, alla Scheda tecnica e ad altre cose...limitiamoci al discorso "numero di telaio" . Non ho parlato di Vin apposta. Il Vin è un'altra cosa. Il Vin è un numero di serie dell'auto che ne racconta la storia e le caratteristiche tecniche e di allestimento generale. Il numero di telaio italiano è un codice alfa-numerico che ha "valore legale"...attenzione ...HA VALORE LEGALE. Il Vin non conta un ciufolo, in condizioni limite anche se corrispondente a libretto. Per un motivo semplicissimo. Il numero di telaio non viene assegnato su semplice iniziativa dell'ingegnere di turno, ma generato ed assegnato dalla mot. civile e stampigliato su parte INAMOVIBILE dell'auto, tramite "punzoni", quindi:
- se hai una auto con numero telaio assegnato dalla Mot. Civile e stampiglaito su parte....e riportato sui doc.ti è Ok
- se hai auto con numero Vin riportato a libretto e NON SU TELAIO...NON VA BENE!!!!
- se hai numero telaio uguale a numero Vin riportato su telaio...NON VA BENE!!! o meglio se trovi uno che non se ne intende passa, altrimenti ti possono mandare l'auto a revisione e de sti tempi non conviene. Non va bene perchè il Vin non è generato dalla Mot. Civ. in automatico, quindi non è legale. Lascia stare chi dice il contrario, compresi gli addetti ai lavori nel settore auto usa e motorizzazione, NON VA BENE PUNTO.
SPIDER