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Discussione: Additivo anti-attrito

  1. #131

    Citazione:Messaggio inserito da slk boccio

    E' qualche giorno che mi sto interessando a questo Seafoam..guardando e riguardando i vari video su youtube..
    Mi sapete dire bene di che cosa si tratta e qual'è la sua esatta funzione?
    tanto per sapere se occorre farlo anche alla mia Vettina...
    E dove si trova?
    Qui non penso che lo trovi. Da quello che ho capito è un pulitore tipo STP.

  2. #132

  3. #133
    Mi sono molto appassionato a questo argomento. So che la mia Vette (C4 85) è già stata trattata subito dopo l'importazione perché (haimé) qualche problema di motore lo aveva e fumava azzurro specie a freddo. Non ricordo che additivo mi abbiano messo all'epoca ma il problema è diventato trascurabile, ma sono passati ormai 5 anni.

    Mi è venuta voglia di sperimentare i prodotti della Sintoflon, società italiana che opera con materie prime americane.

    Però prima farò fare da cavia alla mia veccia Opel Vectra 2.0 TDI del 2000 con oltre 410.000 km e un sacco di difetti: consumo di olio (1 kg ogni 2000/4000 km a seconda di quanto scalda il motore), facilità al surriscaldamento, motore "stanchino", cambi di olio non proprio puntuali. Mi aspetto che su una bestiaccia di questo tipo qualche cambiamento si dovrebbe avvertire.

    Visto che sono prossimo al cambio olio (30.000 km) e filtro (50.000 km) metterò 250 ml di Sintoflon E.T. per fare la pulizia del circuito. L'E.T. oltre che pulente ha già anche il trattamento antiattrito basato sul Teflon (PTFE). Dopo 1000-2000 km suggeriscono il cambio dell'olio e soprattutto del filtro. Metterò un olio 15W40. Visto che suggeriscono che non è una cattiva idea mettere gli additivi antiattrito un po' alla volta, per far si che si distribuiscano bene, e considerato che l'E.T. ha già questo effetto, probabilmente, dopo aver apprezzato già eventuali miglioramenti, proverò anziché il "Sintoflon Protector" (quello standard non pulente) il "Sintoflon Protector Oilseal", specifico per ridurre i consumi d'olio, ma solo in 125ml, mezza dose, in quanto mi aspetto che già il trattamento con l'ET sia attivo.

    Contemporaneamente proverò la pulitura iniettori con il sempre loro prodotto Sintoflon Dieselclean

    Se l'esperimento va bene e non mi esplode la carriola, allora penso di procedere anche sulla C4:

    - Pulitura motore con E.T. (500ml o 750ml)
    - Pulitura iniettori con Sintoflon Ottoclean
    - Cambio olio e filtro (penso di mettere un Shell 15W40, copiando Mic!)
    - 250ml di Protector Oilseal
    - Poi magari dopo un mese o due altri 250ml di Protector (sul sito dicono che possono essere mischiati senza problemi e messi un po' alla volta)

    Già che ci siamo ho ordinato anche il loro spry miracoloso "Sintoflon Restore" che promette di agevolare lo smontaggio e lo sblocco di parti meccaniche e di plastica, ridando nuova vita alla gomma.

    Mah, l'approccio è soprattutto quello dello scetticismo fiducioso, ma mi fa un po' ridere questa aria da "bevanda miracolosa" del far west che dovrebbe curare tutti i mali con un unico principio attivo miracoloso, ma almeno qui ci danno boccette differenti, non come l'Extralube EX1 che invece ha sempre la stessa boccetta per tutti gli usi!!

    Insomma questo è il mio piano di battaglia, vi renderò partecipi di scoperte e delusioni...

    Consigli e pareri sono al solito benvenuti.

    Ciao
    Ascanio

  4. #134
    Sono tutti prodotti ormai noti da tempo e comunque efficaci Il Sintoflon è molto gettonato, a base di teflon ( cioè plastica) . Molto tempo fa creava dei problemi - così ho letto - perchè il teflon tendeva a bruciarsi provocando esalazioni nocive , ora è migliorata la tecnica e resiste a temperature elevatissime. Lo ZX 1 che ha come base il fullerene concentrato l'ho messo anche nel motorino 50cc, risultato : ora sembra elettrico, ma va sempre molto piano !! - ahahaha-

  5. #135
    Oggi come oggi la molecola del "Fullerene" è quella che risulterebbe più efficace.
    La molecola ha forma pressochè sferoidale e queste "palline" vanno a depositarsi sulle porosità dei metalli legandovisi.

    Mai provato direttamente, però!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #136
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Oggi come oggi la molecola del "Fullerene" è quella che risulterebbe più efficace.
    La molecola ha forma pressochè sferoidale e queste "palline" vanno a depositarsi sulle porosità dei metalli legandovisi.

    Mai provato direttamente, però!

    Esattamente. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante ( olio) e si comportano come un cuscinetto tra le pareti metalliche in contatto, trasformando così L'ATTRITO RADENTE ( attrito tra 2 superfici che strisciano una sull'altra) in ATTRITO VOLVENTE ( attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera).

  7. #137
    Mi permetto, anche se novellino, di raccontarmi la mia esperienza sul sintoflon..
    HO iniziato ad usarlo su motori europei nel 2003, il trattamento non è praticamente cambiato, ho visto che col tempo hanno solo cambiato il colore delle boccette, percio' penso che gia' questo denoti il fatto che è sicuro..La mia 205 cabrio aveva qualche problema di fumosita', bruciava un pelino piu' di olio, km 135.000... ho messo l'E.T. (prima fase) circa 1000km prima di cambiare l'olio. Motore caldo, messi 250ml, poi ho fatto circa 100 km, o per lo meno bisogna stare 1 ora col motore "allegro"...e poi la si usa normalmente. i giorni successivi mi son accorto che il rumore di punterie si era ridotto e la macchina gia' al minimo sembrava un pelino piu' silenziosa..Ah dimenticavo l'odore mentre facevo il trattamento, sembrava odore di catalizzatore andato!. Butto giu' l'olio vecchio e ad olio nuovo metto il "Protector" , la seconda fase quindi..una boccetta da 125 ogni 1000cc di cilindrata. Stesso procedimento, si sta in giro col motore "allegro" per un'oretta o fino al raggiungimento di 100 km.. e poi la si usa normalmente. Poi al successivo cambio olio si rimette il "protector" .. al successivo ancora, essendo passati circa 30-40000km , si ripete il trattamento da capo prima con l'et e poi col protector..
    Gia' durante il trattamento con l'ET la macchina ha smesso di fumare allo scarico, il consumo d'olio è tornato nella norma.. e la cosa positiva è che ci ho fatto 70.000 km, poi l'ho rottamata per altri problemi, non di certo perchè il motore non andava, anzi andava benissimo, soprattutto negli avvii a freddo.
    Poi l'ho usato anche su altri mezzi europei, sulla DD e sulla moto.. Arriviamo alla pontiac.. la macchina è un 3100, quindi di ET ce ne vuole non 250 , bensi 500 ml.. L'ho messo in 2 tappe, associando il trattamento ad un viaggio di 250 km..La macchina segna 176.000 , non ha problemi di sorta, non fuma, diciamo che va bene, quindi il trattamento ho deciso di farlo per preservarla, non di certo perchè il motore è stanco.
    Sempre con lo stesso procedimento spiegato prima, metto mezzo serbatoio di E.T. , quindi 250 ml, ci giro un'ora e mezza piu' o meno, mettendo la D e non l'overdrive, cosi' stava a circa 2800 giri a 120 km/h, alternando qualche sorpasso di modo da salire anche a 5000 giri col kick-down.. Tengo la macchina a riposo per 2 ore ( il tempo di pranzare) e per il viaggio di ritorno metto l'altro quantitativo , quindi altri 250ml e ci giro per un'altra ora e mezza..Una puzza incredibile ogno volta che rilasciavo e affondavo, ma era tutto nella norma.. Ora sono a circa 350km, ne faccio altri 5-600 e poi butto giu' l'olio e metto il Protector..
    Per adesso posso solo dire che un pelino piu' silenziona davanti la sento, ma io l'ho fatto a prescindere il trattamento, perchè non ho mai avuto da ridire su questo tipo di additivo, poi magari sulla prossima USA car provo lo ZX1 .. posso dire che la macchina non ha trafilaggi, e il motore si mantiene con un'erogazione normale sia in marcia che al minimo..

    to be continued....
    Paolo

  8. #138
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Oggi come oggi la molecola del "Fullerene" è quella che risulterebbe più efficace.
    La molecola ha forma pressochè sferoidale e queste "palline" vanno a depositarsi sulle porosità dei metalli legandovisi.

    Mai provato direttamente, però!

    Esattamente. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante ( olio) e si comportano come un cuscinetto tra le pareti metalliche in contatto, trasformando così L'ATTRITO RADENTE ( attrito tra 2 superfici che strisciano una sull'altra) in ATTRITO VOLVENTE ( attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera).
    A distanza di qualche mese confermo le qualità dello Zx 1 : fondamentalmente c'è un abbassamento della temperatura di esercizio dell'olio motore e liquido raffreddamento di circa 3 punti, i consumi sono ridotti del 5%. C'è un leggero incremento prestazionale sopratutto in accellerazione. Ho messo lo Zx1 con l'olio vecchio (marca sconosciuta..messo dal concessionario),dopo 2000 km ho fatto il cambio mettendo il Mobil 1 5-30 .
    E' possibile pensare che molto dei benefici derivino dalle capacità detergenti dell'anti-attrito.

  9. #139
    Ciao motoretta,
    ne hai parlato così tanto che l'ho comprato anch'io (dato poi che abbiamo la stessa annata mi fido ancora di più [8D])
    settimana prox cambio l'olio e ti dico [^][^]

  10. #140
    Attendo con ansia

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