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Discussione: Pinze freni: conversione a O-ring - Howto

  1. #1
    kattivone
    Guest

    Pinze freni: conversione a O-ring - Howto


    Vi lascio l'ultimo tutorial...ora che ho finito tutto mi avanzano alcune foto che mi ero tenuto, magari servira' a qualcuno che deve fare la revisione, che comunque consiglio dato che si parla di freni e sicurezza...Le nostre pinze hanno i pistoncini che in origine si muovono su paraoli a labbro, che col tempo tendono a perdere, specie se entra aria nell'impianto (tipo dopo spurghi o cambi olio)

    Tanto per completezza, in passato avevo postato un altro howto, quello per l'hydroboost che trovate qui: http://www.corvetteitalia.it/forum/t...rms=hydroboost

    Ora si parla di rifare i pistonicini...i kit di conversione li trovate da tutti i fornitori, occhio solo a comprarli completi...che abbiano almeno:
    -Pistonicini
    -O-Ring
    -Parapolvere
    -O-ring piccoli del passaggio olio
    -Molle (c'e' chi le mette e chi no...io le ho messe)

    Allora si parte dalle pinze smontate


    Dopo aver smontato le pastiglie, le pinze vanno lavate per bene con il detergente spray per freni

    Fatto questo, bisogna svitare i due dati e aprirle a meta'. Quando sono aperte in due, con un piccolo cacciavite si tolgono i parapolvere e i pistoncini vecchi, facendo attenzione a fare leva giusto sotto il bordo



    Fatto questo, con una spazzola di ferro montata su trapano le si porta a nudo, lavando poi il tutto di nuovo con lo spray per freni. Deve essere tutto pulitissimo e sgrassato, inclusi tutti i passaggi olio e le sedi dei pistoncini, facendo attenzione a non rigarle



    Poi aprite il kit e mettete gli-oring nel pistoncino come da foto. Va oliato con olio freni.



    Mettete poi la meta' pinza su una morsa, oliate la sede con olio freni e inserite la molla e poi il pistoncino



    Poi bisogna inserire il parapolvere, come da foto qui sotto. Attenzione al labbro, che deve entrare bene in sede.




    Ora con una bussola di dimensioni adeguate, bisogna picchiettare il parapolvere fino a farlo entrare in sede completamente.


    Il risultato e' quello che si vede qui sotto, basta solo ripetere per l'altra meta'della pinza


    Quando tutti e 4 i pistoncini sono stati installati, bisogna inserire gli o-ring piccoli di passaggio olio (uno per la pinza post, due per quella ant)



    Poi le due meta' vanno fatte combaciare, facendo attenzione che l'o-ring non esca dalla sede



    Dopo aver stretto i bulloni a mano, serrarli con la dinamometrica in piu passaggi. Quelli della pinza post vanno serrati a 70 ft lbs, quelli ant a 130



    Alla fine, lavare di nuovo il tutto con lo spray in modo da togliere ogni residuo di olio e prepare per la verniciatura



    Io preferisco la bicomponente apposita applicata a pennello, con due mani si riesce a lasciare uno strato bello spesso e resistente



    Dopo di che non resta che rimontare il tutto



  2. #2
    Bravo Kattivone! Bella guida! È un lavoro che devo fare anch'io!!
    Solo una domqnda.. Non conviene verniciare la pinza prima di rimontare i pistoncini, quando qncora è separata, nqturalmente mascherando bene? Dici che ce rischio che la vernice entri nei passaggi d' olio?

  3. #3
    kattivone
    Guest
    oltre al fatto di dover nastrare tutto (magari in quel caso ri-usi i parapolvere vecchi tanto da tappare il buco) rimane il problema che dopo averle riverniciate devi per forza serrarle in una morsa per stringere i bulloni di accoppiamento e sicuramente rovini la verniciatura appena fatta...devi stringere a 70 o 130 ft lbs, non ce' modo senza bloccare in morsa...

    Cmq si puo fare anche prima, ma poi devi ritoccare

  4. #4
    scusate ma ho una curiosità: i gommini originali erano fatti apposta in quel modo per ottenere un effetto "flottante" perchè sulla c3 dischi e pinze sono fissi; come si compensa questa perdita di funzionalità?

    e il gioco vale davvero la candela? gli o-ring non migliorano la frenata e se i gommini originali sono buoni, per evitare le perdite d'olio basta una pompata al pedale del freno di tanto in tanto.
    io la c3 la uso 1 volta al mese e 2/3 volte al mese mi siedo dentro e dò un paio di pompate a scopo "preventivo" e non ho mai perdite....

    non so ditemi voi, a me sembra tempo e denaro perso[:I]


  5. #5
    kattivone
    Guest
    Guarda ti dico la mia...

    Credo che dall'83 (o giu di li) in poi quel sistema li e' sparito in casa GM a favore dell'o-ring quindi qualche vantaggio ci deve essere stato per forza.

    Nel mio caso, ho fatto il lavoro proprio perche' una delle pinze perdeva, quindi le ho rifatte tutte. La mia vette non ha mai avuto problemi di freni. E' bastato tenere aperto l'impianto per qualche giorno mentre installavo l'hydroboost per far si che i paraolio si corrodessero e iniziassero a perdere a fiumi, percio non dormirei sonni tranquilli E tutto questo si e' verificato dopo lo spurgo, quindi per fortuna non avevo utilizzato l'hydro, che cmq comporta pressioni molto maggiori. E ad oggi gli o-ring tengono alla grande.

    Ed infine,all'atto pratico, credo siano anche piu facili da installare, quelli a labbro mi sembra necessitino di un tool apposito.

    Poi, in generale, la mia vette credo abbia svariate migliaia di euro investiti a scopo cautelativo...per filosofia mia ho sostituito tutto cio' che si muove o e' soggetto ad usura senza pensarci su due volte. Dai cuscinetti ruota fino al cavo della climatizzazione, dai bushing fino al clevis pin del pedale freno

    Quando ho potuto, ho tenuto traccia dei lavori cosi se a qualcuno serve puo usare i tutorial che ho postato qui, indipendentemente dal motivo per il quale venga fatto l'intervento

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    oltre al fatto di dover nastrare tutto (magari in quel caso ri-usi i parapolvere vecchi tanto da tappare il buco) rimane il problema che dopo averle riverniciate devi per forza serrarle in una morsa per stringere i bulloni di accoppiamento e sicuramente rovini la verniciatura appena fatta...devi stringere a 70 o 130 ft lbs, non ce' modo senza bloccare in morsa...

    Cmq si puo fare anche prima, ma poi devi ritoccare
    Hai ragione kattivone! Non ci avevo pensato!!
    Cmq queste guide così ben fatte bisognerebbe metterle in una sezione interna al tecnico c3, da poter reperire più facilmente in futuro per tutti! Proponiamolo ad Alain!

  7. #7
    Bello ed interessante!!! Belle foto e ottimo lavoro, pinze con più di 30 anni di lavoro vanno sempre revisionate secondo me, se non perdono oggi lo faranno domani. Per la spesa mi pare si parli di cifre ridicole e con il fai da te

  8. #8
    Si è vero il sistema è stato abbandonato ma dalle C4 in poi e perchè tutto l'impianto frenante della C4 era nuovo; e sulla C4 trovi si gli o-ring, ma la pinza non è più fissa e quindi l'effetto "flottante" lo danno le pinze muovendosi e tutto funziona a dovere

    non so se rendo l'idea...gli o-ring hanno senso se hai il disco flottante o la pinza non fissa. o-ring e pinza fissa è una forzatura.[V] o il disco o i pistoni o la pinza...ma qualcosa deve muoversi

    credo che l'unico vero vantaggio sia dei produttori che vendono la modifica.[:I]

    poi certo magari non si usa l'auto per anni e non si verificano perdite[^] però in cambio si peggiora nel funzionamento...e anche qui non mi pare che il gioco valga la candela...

    no i gommini a labbro non necessitano di attrezzi particolari per il montaggio. io prima di cambiarli con quelli nuovi. per togliermi una curiosità, ho anche provato a revisionare le pinze usando i vecchi (tuttto ben pulito) ottenendo lo stesso risultato, cioè i vecchi sono fatti di un materiale più che eccellente e perdevano solo perchè zozzi di morghe decennali. cmq ovvio che per il poco che costano vale sempre la pena di cambiarli.[^]


    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    Guarda ti dico la mia...

    Credo che dall'83 (o giu di li) in poi quel sistema li e' sparito in casa GM a favore dell'o-ring quindi qualche vantaggio ci deve essere stato per forza.

    Nel mio caso, ho fatto il lavoro proprio perche' una delle pinze perdeva, quindi le ho rifatte tutte. La mia vette non ha mai avuto problemi di freni. E' bastato tenere aperto l'impianto per qualche giorno mentre installavo l'hydroboost per far si che i paraolio si corrodessero e iniziassero a perdere a fiumi, percio non dormirei sonni tranquilli E tutto questo si e' verificato dopo lo spurgo, quindi per fortuna non avevo utilizzato l'hydro, che cmq comporta pressioni molto maggiori. E ad oggi gli o-ring tengono alla grande.

    Ed infine,all'atto pratico, credo siano anche piu facili da installare, quelli a labbro mi sembra necessitino di un tool apposito.

    Poi, in generale, la mia vette credo abbia svariate migliaia di euro investiti a scopo cautelativo...per filosofia mia ho sostituito tutto cio' che si muove o e' soggetto ad usura senza pensarci su due volte. Dai cuscinetti ruota fino al cavo della climatizzazione, dai bushing fino al clevis pin del pedale freno

    Quando ho potuto, ho tenuto traccia dei lavori cosi se a qualcuno serve puo usare i tutorial che ho postato qui, indipendentemente dal motivo per il quale venga fatto l'intervento

  9. #9
    kattivone
    Guest
    Boh, ti sapro' a dire se inizieranno a perdere! Per ora ho 200km di frenate "allegre" senza problemi, il tutto assistito da Hydroboost quindi con pressioni molto maggiori. Le prime volte, non essendo abituato all'hydro, ho bloccato violentemente tutte 4 le gomme in velocita, per ora nessun segno di cedimento.

  10. #10
    ora non so se per le auto è differente ma le pinze flottanti sono sempre meno performanti delle fisse da quando le seconde sono nate, molto spesso per problemi di spesa le case produttrici montano le flottanti in vece delle fisse. il disco flottante sempre da quel che so io è stato costruito così per problemi di superriscaldamento, si usavano piste frenanti più sottili e leggere che però scaldavano tanto e dilatavano di più e avevano bisogno di un gioco sui nottolini, infatti i moderni dischi semiflottanti hanno si i nottolini ma tolleranze minori e pista frenante più spessa.
    per quanto riguarda la revisione delle pinze io i gommini conici o con labbro li metto in sede con il mio lubrificante personale, se usi il dot 4 e magari perdi un po' troppo tempo rischi che si gonfiano, rimettere quelle vecchie non ci ho mai pensato, smontare tutto pulire riverniciare per rimettere le vecchie non so quanto convenga.

    dare la pompata prima di partire?????? King ti piace la vita spericolata??? se ti perde una pinza e ti scende il pedale sgrat sgrat

    Kattivone mi mandi un link dell'up-grade con o-ring???son curioso e vorrei informarmi
    nell\'incertezza gira la manetta

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