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motoretto io direi che per la L98 2000 giri non sono affatto pochi...considerando che oltre i 4000 la coppia "sfiacca"
insomma sei già a qausi la metà del range di utilizzo totale
la sesta nello zf è anche quella una sorta di "overdrive" ed'è ben più lunga della quarta dell'automatico (0.50 zf; 0.70 auto)
e anche il rapporto al ponte è più lungo, 1.67:1 o giù di lì se non ricordo male. (parlo di zf anno 90 gli altri credo siano uguali)
cmq il cambio auto della C4, se non sbaglio, non ha un proprio un overdrive, ma si blocca il convertitore di coppia sopra una certa velocità dando l'impressione e i benefici di una marcia aggiuntiva più lunga
quello che ha fatto 14km/L sono io con la ZR1, proprio grazie alla sesta[^] e grazie anche al CAGS che t'impone di passare da prima a quarta quando passeggi. in pratica si va con la chiavetta in posizione "normal" e usando solo 3 marce: 1/4/6 e se si ha il piede leggero (io si) si consuma davvero "poco"
e 130 li fai a 1000/1200 giri se non ricordo male (non la uso da un bel pezzo)
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Credo sia merito soprattutto della sesta marcia, comunque mi stuzzica l'idea di provare questo additivo. A breve riprenderò ad usare la C4 (in questi ultimi 2 mesi ho usato la C3), vedrò di recuperalo per provare se anche sulla mia si notano i miglioramenti che riscontri tu.
Z
Non penso che la sesta marcia dello ZF sia più lunga della quarta - overdrive - del cambio automatico ( nella mia con la quarta il rapporto finale è solo 1,81 e assicura una velocità di 130 km/h a soli 2000 giri).
Certamente un cambio automatico trazionale ha più attriti di un cambio manuale. Non ho ancora provato l'additivo nel cambio: secondo me in un cambio automatico fa poco sopratutto per le peculiarità degli olii specifici che senz'altro hanno una forte caratteristica anti-attrito