Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 145

Discussione: Additivo anti-attrito

Con la mia 90 a fine settembre partendo da Brescia con il pieno, e con arrivo Portoferraio il computer di bordo mi dava 8,2 litri/100 km. Tenendo conto che è stata tutta autostrada, velocità attorno ai 130/140 e considerando che in mezzo c'è stata la Cosa non mi sembra male, sempre che siano veritieri. Da precisare che però ho guidato sempre cercando di ottimizzare al meglio i consumi, e che la mia ha il cambio manuale a 6 marce. Ovviamente con olio normale.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Con la mia 90 a fine settembre partendo da Brescia con il pieno, e con arrivo Portoferraio il computer di bordo mi dava 8,2 litri/100 km. Tenendo conto che è stata tutta autostrada, velocità attorno ai 130/140 e considerando che in mezzo c'è stata la Cosa non mi sembra male, sempre che siano veritieri. Da precisare che però ho guidato sempre cercando di ottimizzare al meglio i consumi, e che la mia ha il cambio manuale a 6 marce. Ovviamente con olio normale.

Z
    Ottimo valore !![^][^] Io ancora ci devo riuscire

Credo sia merito soprattutto della sesta marcia, comunque mi stuzzica l'idea di provare questo additivo. A breve riprenderò ad usare la C4 (in questi ultimi 2 mesi ho usato la C3), vedrò di recuperalo per provare se anche sulla mia si notano i miglioramenti che riscontri tu.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Credo sia merito soprattutto della sesta marcia, comunque mi stuzzica l'idea di provare questo additivo. A breve riprenderò ad usare la C4 (in questi ultimi 2 mesi ho usato la C3), vedrò di recuperalo per provare se anche sulla mia si notano i miglioramenti che riscontri tu.

Z
    Non penso che la sesta marcia dello ZF sia più lunga della quarta - overdrive - del cambio automatico ( nella mia con la quarta il rapporto finale è solo 1,81 e assicura una velocità di 130 km/h a soli 2000 giri).
    Certamente un cambio automatico trazionale ha più attriti di un cambio manuale. Non ho ancora provato l'additivo nel cambio: secondo me in un cambio automatico fa poco sopratutto per le peculiarità degli olii specifici che senz'altro hanno una forte caratteristica anti-attrito

motoretto io direi che per la L98 2000 giri non sono affatto pochi...considerando che oltre i 4000 la coppia "sfiacca"
    insomma sei già a qausi la metà del range di utilizzo totale

la sesta nello zf è anche quella una sorta di "overdrive" ed'è ben più lunga della quarta dell'automatico (0.50 zf; 0.70 auto)
    e anche il rapporto al ponte è più lungo, 1.67:1 o giù di lì se non ricordo male. (parlo di zf anno 90 gli altri credo siano uguali)

cmq il cambio auto della C4, se non sbaglio, non ha un proprio un overdrive, ma si blocca il convertitore di coppia sopra una certa velocità dando l'impressione e i benefici di una marcia aggiuntiva più lunga

quello che ha fatto 14km/L sono io con la ZR1, proprio grazie alla sesta[^] e grazie anche al CAGS che t'impone di passare da prima a quarta quando passeggi. in pratica si va con la chiavetta in posizione "normal" e usando solo 3 marce: 1/4/6 e se si ha il piede leggero (io si) si consuma davvero "poco"
    e 130 li fai a 1000/1200 giri se non ricordo male (non la uso da un bel pezzo)

Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Z
    Non penso che la sesta marcia dello ZF sia più lunga della quarta - overdrive - del cambio automatico ( nella mia con la quarta il rapporto finale è solo 1,81 e assicura una velocità di 130 km/h a soli 2000 giri).
    Certamente un cambio automatico trazionale ha più attriti di un cambio manuale. Non ho ancora provato l'additivo nel cambio: secondo me in un cambio automatico fa poco sopratutto per le peculiarità degli olii specifici che senz'altro hanno una forte caratteristica anti-attrito

Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

motoretto io direi che per la L98 2000 giri non sono affatto pochi...considerando che oltre i 4000 la coppia "sfiacca"
    insomma sei già a qausi la metà del range di utilizzo totale

la sesta nello zf è anche quella una sorta di "overdrive" ed'è ben più lunga della quarta dell'automatico (0.50 zf; 0.70 auto)
    e anche il rapporto al ponte è più lungo, 1.67:1 o giù di lì se non ricordo male. (parlo di zf anno 90 gli altri credo siano uguali)

cmq il cambio auto della C4, se non sbaglio, non ha un proprio un overdrive, ma si blocca il convertitore di coppia sopra una certa velocità dando l'impressione e i benefici di una marcia aggiuntiva più lunga

quello che ha fatto 14km/L sono io con la ZR1, proprio grazie alla sesta[^] e grazie anche al CAGS che t'impone di passare da prima a quarta quando passeggi. in pratica si va con la chiavetta in posizione "normal" e usando solo 3 marce: 1/4/6 e se si ha il piede leggero (io si) si consuma davvero "poco"
    e 130 li fai a 1000/1200 giri se non ricordo male (non la uso da un bel pezzo)

Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Z
    Grazie King ,ora comprendo meglio chi dice chi fa più di 10 al litro. Avevo scritto "overdrive" per farmi capire, per indicare un rapporto inferiore a 1, hai fatto bene a chiarire questo punto. Se con l'automatico a 130 km/h decidi di schiacciare l'accelleratore il cambio va in 3° ( nel rapporto diretto) e con questa marcia raggiunge la velocità massima

Allora.............. ... Motoretta.... spenta...... hai visto che il 14 si puo fare con una c4?

devi essere spilorcio........... ... però si puo fare!!!!!

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Citazione:Messaggio inserito da alain

Allora.............. ... Motoretta.... spenta...... hai visto che il 14 si puo fare con una c4?

devi essere spilorcio........... ... però si puo fare!!!!!

Con una ZR 1 però !! In modalità "normal" e con la marcia più lunga...magari a 80 km/h.
    Quel motore è un gioiello di ingegneria ma anche la disperazione dei meccanici generici. Fu abbandonato quando i motori "tradizionali" riuscirono ad eguagliarlo .. costava parecchio realizzarlo King non è spilorcio, solo risparmioso ..d'altra parte avendo 4 americane non potrebbe essere altrimenti

e chi parlava di King????
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Citazione:Messaggio inserito da alain

e chi parlava di King????
    amministri molto male questo forum con i tuoi interventi, lo sapevi?[)]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •