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Discussione: Verificare stato crociere e cuscinetti.

  1. #1

    Verificare stato crociere e cuscinetti.


    Premessa. So bene di avere un differenziale prossimo alla fine. 2 settimane fa sono andato da 2000 motors di nichelino (TO) per controllare l'olio ed è risultato che era totalmente a secco! Vabbè lo immaginavo.
    Circa 40 km dopo (quasi tutti cittadini) aver messo ben 1,5kg di olio, la vette ha inizato a fare un rumore di sferragliamento dall'asse posteriore. Avete presente quando su un'auto si finisco completamente i pattini freno e la lamiera di supporto del ferodo balla fra pinze e disco? Questo casino che non si presenta sempre, capita casualmente in accelerazione o decelerazione, in curva o sul dritto.
    Questa domenica ho smontato la ruota, per controllare lo stato di dischi, pastiglie e pinze: sono tutti nuovissimi.

    Col cambio in N, ho provato a girare la ruota ma presenta una resistenza abbastanza alta e ad ogni giro si impunta sempre nella stessa posizione, cosa che ritenevo sospetta ma Raffaele di 2K Motors al telefono (è stato gentilissimo) mi ha tranquillizzato dicendo che potrebbe essere il normale comportamento delle crociere ma senza sentire il rumore, non poteva farmi una diagnosi... Ha "tendenzialmente " escluso il differenziale perchè quando si sgrana fa tutt'altro rumore. Inoltre, il rumore tipico che emette e che ben conosco non mi sembra variato.

    Volevo quindi smontare le pinze e togliere il disco per ispezionare le ganasce del freno di stazionamento ma a causa della mancanza di chiavi imperiali mi sono fermato li. Già messe in lista "Natale"

    Voi che ne pensate della situazione di cui sopra? Vi è già capitato qualcosa di simile?

    Vorrei anche controllare cuscinetti e crociere. Quali sono i criteri di verifica?

    Per levare la pinza del freno, quali viti devo svitare esattamente?

    Grazie!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Ciao..
    Per verificare lo stato delle crociere, ovvero per averle in mano, devi togliere i 4 bulloni che ancorano il semiasse al trailing e togliere i due cavallotti che tengono legato il semiasse al differenziale.
    Fatto questo avrai i semiassi in mano.
    Dopodicheè togli i seiger di ritenuta delle crociere. Ti basta una semplice pinza a becco.
    Poi devo togliere le crociere dai semiassi. Quelle vengono via solo se le spingi prima da una parte e poi dall'altra. Preferibilmente con una pressa, ma anche qualche colpetto con un tondino di alluminio o ottone va bene.
    Li è una zona nella quale ci dovrebbe essere sempre grasso, quindi è difficile che le crociere si siano "imparentate" con i semiassi stessi.
    Quando hai spinto la crociera tutta da una parte, ti riuscirà facile togliere quello che in definitiva è il cuscinetto a rulli della crociera. Ovvero quel cilindretto sul quale prima hai pressato o leggermente colpito.
    Ogni crociera ha quattro cuscinettini a rulli con un parapolvere di gomma. Non puoi assolutamente sbagliare.
    Una volta tolti i cuscinetti infilati nel semiasse avrai la crociera libera di uscire. Ed esce solo per un verso. E' semplicissimo e non puoi sbagliare.
    Controlla lo stato dei rullini, controlla che la crociera, laddove entra nel cuscinetto, sia perfettamente liscia e che non abbia perso la sua cementazione..
    Se non c'è nulla da cambiare, pulisci e sgrassa tutto il vecchio, reingrassa con roba nuova, fai l'operazione inversa e hai rimontato tutto.
    Tutto questo tema perchè ho delle foto proprio dei semiassi ma non mi riesce caricarle.
    Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto..


    Ah già...quando sei senza semiassi puoi liberamente fare girare le ruote posteriore per cercare di capire lo stato dei cuscinetti conici dei trailing..
    E spero che ti vadano bene perchè i trailing non sono simpaticissimi..

    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  3. #3
    kattivone
    Guest
    cosa intendi per "si impunta sempre nello stesso punto"?

    Dici che la ruota proprio si blocca sempre nello stesso punto quando la giri a mano? Se e' cosi e' preoccupante...

    Il mio parere: penso sia il differenziale..
    -Escluderei un problema alle crociere...magari c'e', ma non e' quello che determina l'impuntamento
    -Per prima staccherei un lato dei semiassi (magari quello sulla flangia del mozzo routa, che e piu facile) in modo da scollegare la ruota dal differenziale. A quel punto, girando la ruota a mano, verifica che non ci siano giochi o impuntamenti. Cosi elimini una possibile causa, cioe rottura cuscinetti ruota.
    -Se il problema fosse di feno a mano (ad esempio molla rotta che va ad interfire) dovresti sentire rumore di sferraglio quando giri la ruota
    -Poi gira il semiasse a mano e se si impunta...e' il differenziale. Se sei rimasto senza olio, e' possibile che un cuscinetto abbia ceduto, facendo impuntare la coppia conica oppure la stessa mancanza di oilio abbia deformato i denti che in un punto non hanno piu backlash e puntano. Inoltre, lo sferraglio, puo essere dato dai piatti frizione del differenziale che, senza olio, si sono mangiati.

    Se cosi fosse, avresti comunque gia iniziato a smontare i semiassi per i check precedenti...dovrest i solo completare l'opera e togliere il differenziale no ?

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone
    Dici che la ruota proprio si blocca sempre nello stesso punto quando la giri a mano?
    Non è che si blocca proprio, si indurisce. Poi passato quel punto va liscia per altri 360°. Questa prova l'ho fatta con la sola ruota psx alzata e cambio in N. Escluderei il differenziale perchè facendo ruotare in questo modo l'asse, di fatto sta lavorando con i satelliti che in quella situazione secondo me (homus electronicus) non ingranano ogni 360°, quindi dovrei avere degli impuntamenti più frequenti.

    Citazione:
    Se cosi fosse, avresti comunque gia iniziato a smontare i semiassi per i check precedenti...dovrest i solo completare l'opera e togliere il differenziale no ?
    A parte le prove sui semiassi/crociere che voglio fare al più presto; diciamo appena la finisco di inquinare casa con fazzoletti di carta accartocciati! [xx(][xx(]

    Riguardo al differenziale, onestamente non me la sento. Non ho un ponte e un'attrezzatura adeguata e temo sia proprio qualcosa al di fuori delle mie capacità...!
    A quel punto porterò la bianchina da 2000 motors.

    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

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