Ciao..
Per verificare lo stato delle crociere, ovvero per averle in mano, devi togliere i 4 bulloni che ancorano il semiasse al trailing e togliere i due cavallotti che tengono legato il semiasse al differenziale.
Fatto questo avrai i semiassi in mano.
Dopodicheè togli i seiger di ritenuta delle crociere. Ti basta una semplice pinza a becco.
Poi devo togliere le crociere dai semiassi. Quelle vengono via solo se le spingi prima da una parte e poi dall'altra. Preferibilmente con una pressa, ma anche qualche colpetto con un tondino di alluminio o ottone va bene.
Li è una zona nella quale ci dovrebbe essere sempre grasso, quindi è difficile che le crociere si siano "imparentate" con i semiassi stessi.
Quando hai spinto la crociera tutta da una parte, ti riuscirà facile togliere quello che in definitiva è il cuscinetto a rulli della crociera. Ovvero quel cilindretto sul quale prima hai pressato o leggermente colpito.
Ogni crociera ha quattro cuscinettini a rulli con un parapolvere di gomma. Non puoi assolutamente sbagliare.
Una volta tolti i cuscinetti infilati nel semiasse avrai la crociera libera di uscire. Ed esce solo per un verso. E' semplicissimo e non puoi sbagliare.
Controlla lo stato dei rullini, controlla che la crociera, laddove entra nel cuscinetto, sia perfettamente liscia e che non abbia perso la sua cementazione..
Se non c'è nulla da cambiare, pulisci e sgrassa tutto il vecchio, reingrassa con roba nuova, fai l'operazione inversa e hai rimontato tutto.
Tutto questo tema perchè ho delle foto proprio dei semiassi ma non mi riesce caricarle.
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto..
Ah già...quando sei senza semiassi puoi liberamente fare girare le ruote posteriore per cercare di capire lo stato dei cuscinetti conici dei trailing..
E spero che ti vadano bene perchè i trailing non sono simpaticissimi..