Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L82

  1. #1

    L82


    Buongiorno, il motore L82 come va? Sto valutando l' acquisto di una C3 che monta questo motore...del 1975. Conviene prendere qualcosa di più potente? Si può aumentare i cavalli senza troppe modifiche che vanno ad intaccare l' affidabilità del motore? Cosa mi sanno dire i nostri esperti di questo motore? Ormai sono mesi che sono senza vette e mi sembra arrivata l' ora di rimettere qualcosa in garage.!
    Grazie a tutti
    Dave
    Dave

  2. #2
    Per avere più potenza devi andare indietro negli anni ed andare avanti col portafoglio!
    Se non erro, nel 1975 il motore L82 aveva 205 cavalli, quindi bisogna vedere quanti cavalli vuoi tirarci fuori.
    Per questo, uno dei guru è il buon Stroker, a lui la palla.
    Barcollo, ma non mollo!

  3. #3
    Guarda, per prima cosa ti consiglio di andare a vedere le prestazioni di tutte le C3 dal 1968 al 1982 con il motore 350 chevrolet . Avrai così la possibilità di comparare veramente la tua con le altre e valutare se ti conviene modificare il motore. Un parere spassionato : non modificarlo

  4. #4
    se vuoi cavalli devi prendere quelle prima del 75, se vuoi modificare (a mio parere) puoi fare di tutto dalla sovralimentazione alla cubatura e la geometria del 5700 permette di osare molto senza esploderti sotto al cofano (mica devi farci le gare di accelerazione)
    come dice motorettaspinta prova le singole auto che stai vagliando, e spera che siano in condizioni erfette, perchè se non han mai cambiato o revisionato il carburatore l'auto rende la metà (come la mia) magari trovi un bel L82 ma non spinge, ricorda di controllare il cambio, il TH 400 ha rapporti più lunghi e anche la cambiata è un po' più lenta, in questo caso una vette col TH 350 ti potrebbe sembrare più spinto. questo è quel poco che ho imparato io.
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #5
    Okkio ai cavalli prima del 1972! Sono molto ottimistici. Sono" gross power " (potenza lorda) , cioè la potenza del motore privo di qualsiasi servizio fatto girare al banco. Su motori così grandi la differenza con la potenza netta (net power) è considerevole. A memoria uno small block chevy 350 da 165 sae net equivale a 245 sae gross.

  6. #6
    grazie ora riflessione!!!!!!!!
    Dave

  7. #7
    Considerazione finale: lo small block Chevy è un motore universale ideato nel lontano 1955. Fu progettato con l'intento di poterlo utilizzare su qualsiasi mezzo a 4 ruote con marchio Chevrolet (o GM)dalla berlina di famiglia, al camioncino, alla macchina sportiva. E' stato coniugato in diverse cilindrate e con infinite alimentazioni..ma è sempre rimasto lui, cioè un motore studiato per produrre più coppia che potenza, storicamente il suo ultimo sviluppo fu sulla C4 (motore L98). Anche se vorrai modificarlo pesantemente non cancellerai questa caratteristica. Dopo sono venuti motori più "specialistici" e molto più potenti, pensa alla C5 o alla C6, ma sono tutta un'altra razza.

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Considerazione finale: lo small block Chevy è un motore universale ideato nel lontano 1955. Fu progettato con l'intento di poterlo utilizzare su qualsiasi mezzo a 4 ruote con marchio Chevrolet (o GM)dalla berlina di famiglia, al camioncino, alla macchina sportiva. E' stato coniugato in diverse cilindrate e con infinite alimentazioni..ma è sempre rimasto lui, cioè un motore studiato per produrre più coppia che potenza, storicamente il suo ultimo sviluppo fu sulla C4 (motore L98). Anche se vorrai modificarlo pesantemente non cancellerai questa caratteristica. Dopo sono venuti motori più "specialistici" e molto più potenti, pensa alla C5 o alla C6, ma sono tutta un'altra razza.
    Barcollo, ma non mollo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •