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Discussione: Minimo instabile,motore zoppicante

  1. #1
    Fernandoalfonso1981
    Guest

    Minimo instabile,motore zoppicante


    Domenica mattina volevo andare a fare ancora un giretto con la vette per poi fermarla per l'inverno e iniziare alcuni lavoretti di restauro.

    Dopo averla accesa tempo 10 secondi ha iniziato ad avere il minimo saltellante fin quando è stallata...ho provato a tenerla accesa rifacendo 2/3 volte l'avvio ma a meno che non la tenessi davvero accelerata non c'era verso di usarla. A parte qualche richiamo ai santi in paradiso ho rimesso la macchina in garage e ho fatto la diagnosi.

    Avevo una lista di errori sul modulo ECM e sul modulo BTCM:

    H31-H33-H35 su quello motore e H64 su quello ABS.

    Oggi ho resettato gli errori e ho riprovato l'avvio per vedere quali allarmi uscivano fuori e appena si è spenta non mi aveva memorizzato nulla...al secondo riavvio l'ho tenuta accesa finchè si è accesa la spia service e poi ho spento. In memoria mi è rimasto solo l'allarme H34 sul modulo 4.

    Durante il problema sul minimo l'auto gira a orecchio a 8,ogni tanto scoppietta e puzza parecchio di benza incombusta,inoltre anche tenendola accelerata nei momenti in cui viene a mancare sembra che ci sia un calo di tensione perchè il quadro strumenti si affievolisce.

    Altra cosa che ho notato è che una volta accesa la spia gialla del service si accendono le ventole e l'auto quasi si stabilizza e gira regolarmente anche se con un minimo un pelo alto.

    L'h64 sul modulo ABS è il TPS però non dovrebbe influire e poi non mi è più uscito...ogni tanto ho la spia ASR accesa e quello che mi manca è il controllo trazione ma qui il problema mi sembra diverso.

    Cosa ne pensate???

    Potrebbe essere l'optispark??? Cavolo pensavo mi durasse di più!!![V]

  2. #2
    Prova a rimuovere la centralina ABS/ASR a vedere che non sia quella che da errore e ti fa del casino...
    La mia non ce l'aveva proprio...


    Immagine:

    252,77KB
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  3. #3
    Per la spia ASR...si accende anche la spia ABS? se sì controlla il livello olio freni, portandolo a livello come da manuale di istruzioni. Basta che sia mezzo cm sotto il livello che piace a lui per far accendere le spie.

    Per quanto riguarda l'optispark: quando era capitato a me (in un periodo di forti piogge) la macchina ha iniziato all'improvviso ad accendersi con estrema difficoltà e spesso stava in moto malamente e con grossi "vuoti" di potenza, senza tutti i cilindri. Altre volte invece, una volta scaldata, andava bene. Non si era accesa nessuna spia però! Ad ogni modo il problema mi era degenerato abbastanza in fretta.
    Potrebbe anche darsi che sia proprio quello il problema: da quanto ho letto prima o poi ci passano tutte le LT1, il pezzo è malprogettato e quindi ben presto arrugginisce internamente e va in tilt. Il mio l'ho sostituito a 80.000km...
    Nel caso malaugurato fosse lui, ti posso dare i riferimenti dell'officina di Milano che me l'ha diagnosticato e sostituito (bene). Preparati alla sassata però: il pezzo costa sui 700€ e la manodopera quasi altrettanto, è in una posizione assai scomoda, sotto la pompa dell'acqua!
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  4. #4
    hai guardato la carica della batteria e la tensione dell alternatore ???

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da wranglertexan

    Per la spia ASR...si accende anche la spia ABS? se sì controlla il livello olio freni, portandolo a livello come da manuale di istruzioni. Basta che sia mezzo cm sotto il livello che piace a lui per far accendere le spie.

    Per quanto riguarda l'optispark: quando era capitato a me (in un periodo di forti piogge) la macchina ha iniziato all'improvviso ad accendersi con estrema difficoltà e spesso stava in moto malamente e con grossi "vuoti" di potenza, senza tutti i cilindri. Altre volte invece, una volta scaldata, andava bene. Non si era accesa nessuna spia però! Ad ogni modo il problema mi era degenerato abbastanza in fretta.
    Potrebbe anche darsi che sia proprio quello il problema: da quanto ho letto prima o poi ci passano tutte le LT1, il pezzo è malprogettato e quindi ben presto arrugginisce internamente e va in tilt. Il mio l'ho sostituito a 80.000km...
    Nel caso malaugurato fosse lui, ti posso dare i riferimenti dell'officina di Milano che me l'ha diagnosticato e sostituito (bene). Preparati alla sassata però: il pezzo costa sui 700€ e la manodopera quasi altrettanto, è in una posizione assai scomoda, sotto la pompa dell'acqua!
    Beh non è proprio così, la sostituzione si può fare anche in garage (se si ha un po di manualità), e l'OPTI marcato DELPHI si trova a 250Euri (uguale identico all'originale).
    Se poi si vogliono anche sostituire tutte le guiarnizioni e revisionare la pompa dell'acqua è un'altro paio di maniche!
    Con un millino si fa la modifica definitiva per averlo come la versione vented '94 e non ci si pensa più!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #6
    Bè...prova a controllare anche i cavi candele...non si sa mai...meglio partire dalle cose meno costose!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #7
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da wranglertexan

    Per la spia ASR...si accende anche la spia ABS? se sì controlla il livello olio freni, portandolo a livello come da manuale di istruzioni. Basta che sia mezzo cm sotto il livello che piace a lui per far accendere le spie.

    Per quanto riguarda l'optispark: quando era capitato a me (in un periodo di forti piogge) la macchina ha iniziato all'improvviso ad accendersi con estrema difficoltà e spesso stava in moto malamente e con grossi "vuoti" di potenza, senza tutti i cilindri. Altre volte invece, una volta scaldata, andava bene. Non si era accesa nessuna spia però! Ad ogni modo il problema mi era degenerato abbastanza in fretta.
    Potrebbe anche darsi che sia proprio quello il problema: da quanto ho letto prima o poi ci passano tutte le LT1, il pezzo è malprogettato e quindi ben presto arrugginisce internamente e va in tilt. Il mio l'ho sostituito a 80.000km...
    Nel caso malaugurato fosse lui, ti posso dare i riferimenti dell'officina di Milano che me l'ha diagnosticato e sostituito (bene). Preparati alla sassata però: il pezzo costa sui 700€ e la manodopera quasi altrettanto, è in una posizione assai scomoda, sotto la pompa dell'acqua!
    In effetti mi era utile sapere i sintomi di un optispark che fa le bizze ma non tutto corrisponde,la mia ad esempio non sta proprio accesa,non si tratta di essere irregolare e soprattutto gira a 8.

    L'allarme H64 non riguarda il livello olio in vaschetta ma il TPS.
    La sostituzione dell'optispark me la farei da solo,so che è messo in un posto di merda ma non mi sembra a parte la scomodità un lavoro complicato.

    In effetti voglio provare con un'altra batteria,quello che non mi torna è il calo di tensione generale quando ondeggia anche su di giri,comunque la batteria l'avevo caricata per escludere anche quello.

    L'allarme H34 è il sensore MAP sul manifold ma questo allarme mi suona più come una conseguenza dello stallo più che la causa dello stallo.

    Le candele avevo in previsione di cambiarle nell'inverno,i cavi candela sembrano integri,devo ancora controllare con una luce le condizioni dell'opti per vedere se si notano segni di olio o acqua nei suoi dintorni.

    Sui forum americani c'è un'antologia di post sulla questione ma a volte mi perdo nel capire per bene cosa scrivono...ma in linea di massima mi è parso di percepire che la parte debole è sempre quella del cap-rotor ad alta tensione,il sensore velocità/fase (che darebbe un codice errore in centralina) a bassa tensione si rompe molto meno.

    Oltre all'Opti originale (non vented) e a quello Delphi e via dicendo ho trovato queste alternative:

    MSD e ACCEL con opinioni sconcordi sulla qualità del prodotto

    Il dynaspark (considerato un prodotto davvero valido)


    e la soluzione Delteq (650 $) che esclude la parte alta tensione dell'opti ovviando con una batteria di 4 bobine:



    Oggi intanto faccio un controllo visivo....

    [V]

  8. #8
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Ho buttato la lampada e l'occhio in zona Opti...certo un pò di trasudo c'è ma non mi sembra inondato d'acqua.

    Oggi ho dinuovo staccato la batteria,ho pulito con deossidante tutti i contatti della gestione carburazione e poi ho provato ad accenderla...bè è partita subito con il service e le ventole accese girando col minimo alto ma girando bene.

    Spento tutto sono andato a leggermi il manuale e ho letto che la funzione recovery esiste e se davvero il MAP è andato (o lo sente andato) l'ECM trasferisce il comando del minimo/carburazione al solo TPS e accende le ventole!!! Che casino l'elettronica!!!

  9. #9
    non so se e il tuo caso ma un conoscente ha dovuto sostituire il sensore dei giri motore o qualcosa di simile

    a lui la macchina andava bene ma ogni tanto (raramente) si spegneva in corsa a bassa velocita oppure da ferma e poi ripartiva solo a motore freddo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    Mi sa che il sensore giri motore fa sempre parte dell'OPTI...
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

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