se mi posso permettere: marcobatt77 ti ricordi che ti avevo illustrato la sitazione all inizio del tuo cammino , Romano perche non ricordi a tutti il preventivo fatto dal tuo amico D e A come punto di partenza per un restauro ?
Bidone per bidone perchè non prendere una project car in Germania...tipo questa:
http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/sh...RT&tabNumber=2
Poi la finisci bene in Italia, forse resti sotto i 20k e non hai brutte sorprese, perchè parti sapendo che compri a poco la peggiore macchina possibile, poi se ha qualcosa di sano...tanto di guadagnato!
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
se mi posso permettere: marcobatt77 ti ricordi che ti avevo illustrato la sitazione all inizio del tuo cammino , Romano perche non ricordi a tutti il preventivo fatto dal tuo amico D e A come punto di partenza per un restauro ?
Elia,le tue parole...restano come linea guida per tutto quello che vedo e valuto...poi come tu gia sai,non cerco mica un mezzo da concorso...ma una base sana senza dubbio.
Qualcuno del forum era in possesso del livello di mezzo che cerco ed è stato venduto ad un prezzo ragionevole,spero si ripresenti la stessa occasione,poi a migliorarla basta il tempo e un buon consulente.
Grazie dell'intervento comunque!
Per lorddegio,quella della foto in Germania...è al livello di quello che in italia qualcuno pretende di vendere a 20000 alle stesse condizioni...ossia chi sbaglia?! il tedesco o l'italiano che fa la cresta sul bidone...
P.S. la volevo trovare in italia almeno per dargli un'occhiata prima e meno sbattimenti di regolarizzazione.
Citazione:Messaggio inserito da Elia
se mi posso permettere: marcobatt77 ti ricordi che ti avevo illustrato la sitazione all inizio del tuo cammino , Romano perche non ricordi a tutti il preventivo fatto dal tuo amico D e A come punto di partenza per un restauro ?
.....100mila $ è la base.
A quei livelli di budget sono bravi anche loro a verniciare.
Mi viene da confidarvi una mia constatazione, maturata in fiera dopo 4 giorni di visite e domande.
Il settore storico Corvette in Italia si divide sui 2 periodi.
Primo periodo:
C1/C2
Secondo periodo
C3/C4
E adesso vi dico in che modo si dividono.
Primo periodo - solo per collezionisti e disposti a spendere cifre importanti pur di portare a casa un bella sana impeccabile Corvette.
Se io avessi avuto 2 C1 del 57 le avrei vendute.
Secondo periodo - affezzionati al marchio, priorità il prezzo, dopo si discute il resto.
Ma il prezzo fa da porta.
Una volta accertato si passa alla discussione del resto riguardo quella corvette....ovvero i dettagli.
Crome bamper - motore - condizioni - rientro ecc. ecc.
Chi mi domandava informazioni sulle C3 non mi chiedeva assolutamente niente sulle C1, se non la curiosità del prezzo.
Mentre chi mi chiedeva delle C1, prima voleva conoscere le caratteristiche e la storia della vettura, poi il prezzo.
Cosa strana, quando venivano informati del quanto, più di una volta si sbilanciava nel dire che aveva immagginato, ma questo deriva dalla cultura già acquisita avendo in garage prodotti sportivi europei degli anni 50.
Costoro non mi hanno mai chiesto informazioni delle C3.
Cosa assolutamente strana comparata a quello che succede in America.
Il collezionista americano ha spesso nella sua collezzione sia le C1 che le C2, ma anche le C3.
Deduco da questo il dislivello di valutazione che cè qui da noi tra i 2 tipi di potenziale cliente.
In America ho partecipato alla consegna di una C3 L/71 435cv del 1968 dopo che aveva avuto un frame off, già raccontato in altra discussione, ad un dealer Chevrolet che in quell'occasione ha speso 130 mila dollari.
l'amico Dick che fa da apri pista...
si controlla il motore....
e poi la foto di rito, senza che il "poveretto" si sia sentiti derubato!
Quindi caro Elia quella C3 al cambio attuale del dollaro, trasportata in Italia, sdoganata, immatricolata e con un minimo di guadagno da parte del dealer dovrebbe esser venduta a 150MILA EURI.
Cosi amico mio quello che hai visto in America adesso prova a cancellarlo.
Qui da noi bisogna prender atto di questa distinzione tra le 2 categorie di acquirenti del classico corvette.
Punto.
C2 1964 327/365 4sp (VENDUTA)
Z06 2007 Ron Fellows Edition n.140
Condivido quanto è stato detto. Le Corvette da esposizione sono poche, rare e costosissime. Le C3 che si vedono in giro sono da strada, usate parecchio, rifatte spesso in casa, modificate alla ricerca ..non si sa di che cosa. La C4 mediamente è in condizioni migliori , generalmente originale con prezzi abbordabili : a mio parere, se mantenuta bene, anche lei può avere una buona rivalutazione
Che e' come dire due grandi categorie:ricchi e pezzenti...beh io e' chiaro sono pezzente
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Dobbiamo anche fare una differenza tra
Corvette restaurate
Corvette Conservate
E quelle conservate ovviamente bisogna vedere in che condizioni sono attualmente, cioè come sono state conservate!
Poi quelle restaurate dobbiamo vedere se sono state restaurate con pezzi STOCK (cioè originali) o pezzi riprodotti (cioè quelli che adesso si trovano sui classici cataloghi di pezzi di ricambio che tutti usano tanto) perchè sinceramente..... un sedile con la sua pelletteria originale...... vale 10 volte piu che un sedile comprato da Ecklers o similari!!! o no???
Una moquette originale vale molto piu di una moquette riprodotta...... anche se nuova fiammante!!! vale lo stesso per i cerchi i pannelli delle porte la strumentazione etc etc..... tutto.....
per questo una C3 potrebbe arrivare a costare cifre a noi scandalose, ma non è che sono scandalose, è che noi facciamo sempre riferimemnto ai catalochi di aftermarket....... dove un cerchio in ferro RALLY STYLE costa 80 dollari, ma originale col cazzo lo paghi 80 dollari!!! poi a vedere due macchine restaurate una con pezzi stock e una con pezzi aftermarket (cinesi) sembrano uguali...... a prima vista!!! questo è il guaio!!!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
io mi sono comprato la C4 perchè mi piaceva. Convivo con qualche imprecisione di verniciatura, qualche filo rappezzato...ma non mi importa: fa bene il suo mestiere. La uso molto spesso e mi piace usarla. Ogni tanto ci spendo qualcosina, ma penso che sia normale. forse si può definire "conservata" dal momento che è tutta originale.Una c3 da 150.000 euro è da tenere nel salone di casa come un oggetto di culto, io avrei timore anche a portarla ai raduni ! E' una forma di investimento come l'acquisto di un immobile..
Grazie a tutti per idee,commenti,foto e classificazioni...fo rse ci vorrebbero 2 forum paralleli...uno per i poveracci ed uno per i benestanti...se avessi 150000 da spendere sarei gia negli Usa con una birra in mano guardando il camion che mi carica quello che ho comprato...e fatto montare e smontare sotto i miei occhi sotto il sole californiano.
Da qualche settimana,non faccio altro che parlare di una vetro piatto (75-76)sotto i 20000 che non abbia le TARME!!!,da migliorare col tempo ed usare divertendosi un pò,non sono un restauratore ma sono convinto che quello che cerco esiste...solo questione di pazienza e ricerca.
Per quanto riguarda C1-C2-C4-C5 o altro...io da anni vedo la C3 vetropiatto nel mio immaginario coma "LA CORVETTE" e cosi resta...anche se mi proponessoro una C1 da sballo regalata...neanche la guarderei probabilmente...raga zzi i gusti sono gusti...non si può pretendere che siamo tutti restaurartori/collezionisti e che a tutti piaccia quello che in passato è stato costruito.
Per Fellowiacere di conoscerti intanto visto che per la prima volta mi rivolgo di persona e so che nell' ambiente sei molto rispettato, in fiera...forse...face vo parte della categoria 3 (Nuova corvettista con idee precise)...ho solo chiesto...di C3 al momento sono disponibili solo queste?dopo averle guardate ed averne intuito la categoria e senza chiedere il prezzo... a prescindere che non vedevo quello che cercavo e conscio che quello che cerco esiste...