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Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Cambio diverso

  1. #1

    Cambio diverso


    Ciao a tutti.
    Volevo il vostro parere. Ho una corvette del 77 con motore nuovo e pompatissimo. Vorrei cambiare il cambio.
    Quale posso montare per sfruttare al meglio le prestazioni?
    Posso montare un cambio automatico a 4 marce? Così posso far girare il motore a regimi più bassi a velocità alte?
    Grazie

  2. #2
    Ciao, non parlo per esperienza diretta però sicuramente puoi farlo e hai svariate opzioni, suppongo cominciando dal cambio della C4 che in confronto a quello della C3 è una roba spaziale
    forse potrebbe essere un problema il fatto che i cambi "moderni" sono gestiti anche elettronicamente...

    ma a questo punto forse potresti optare per un trapianto totale motoreL98+cambio presi dalla C4 e sarebbe più "facile"[^]
    negli usa lo fanno spesso

    cmq io la lascerei com'è, non tanto per l'originalità, quanto per il fatto che ,a mio parere, sono e restano cmq ferrivecchi che vanno apprezzati così come sono e il fascino stà anche in questo


    Citazione:Messaggio inserito da vettefast

    Ciao a tutti.
    Volevo il vostro parere. Ho una corvette del 77 con motore nuovo e pompatissimo. Vorrei cambiare il cambio.
    Quale posso montare per sfruttare al meglio le prestazioni?
    Posso montare un cambio automatico a 4 marce? Così posso far girare il motore a regimi più bassi a velocità alte?
    Grazie

  3. #3
    th400 rinforzato e rapporto al ponte 3.08 ( se vuoi stare tranquillo anche in autostrada9 o 3.23 un pochino piu' reattivo.
    per montare in 700-r4 devi faticare un bel po'.
    poi dipende sempre da quanto e' "pompatissimo" il motore...
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  4. #4
    Se il motore è molto pompato, magari prendi in considerazione un manuale che diventa divertente.....
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    Quando vogliamo sfruttare in versione track race le nostre C4 il th400 e' per noi un buon cambio...il TH700r4 early di fatto e' un th350 con overdrive e lock up sul converter.
    L'elettronica non gestisce il th700r4,ma il 4l60E,se per elettronica intendiamo le cambiate gestite da ECM,la centralina delle prime C4 comanda al massimo il lock up solenoid sul converter.
    Diverso è il discorso prestazioni,la tua macchina sfrutta al meglio il tuo motore con il cambio che ha,se il tuo motore e' stato potenziato con una curva di erogazione piu' alta,allora il convertitore va adeguato,e magari il rapporto al ponte,ma da quello che dici,tu hai un buon motore e vuoi un cambio piu' parco nei consumi che lo tenga tranquillo con un overdrive da autostrada e con lock up ovviamente. Allora,in questo senso, potresti montare un th700r4 sulla tua a carburatore,sul TH700r4 le cambiate sono ancora controllate dal TV cable che potrai adattare ai tuoi leveraggi sul carburatore,per gestire il lock up del solenoide ci sono dei switch da azionare dall'interno o dei controller box opzionali.Quindi direi che e' una strada percorribile.
    Ho verificato quello che ho detto presso Corvette Forum,ovviamente l'albero di trasmissione e la lunghezza del cambio vanno verificati.Nel Thread che ti linko il tipo vuole il TH700r4 ma senza lock up feature,la conseguenza nota e' un aumento delle temperature dell'olio per cui e' consigliato un buon oil cooler in uscita dal radiatore sulla linea di ritorno,ma questo non e' il tuo problema giacche' tu cerchi proprio un overdrive con lock up.

    http://forums.corvetteforum.com/c3-t...no-lockup.html
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  6. #6
    kattivone
    Guest
    Boh, cosa significa per te pompatissimo? 300,400,500,600,700 hp?

    Al di la' di tutto puoi lavorare su 3 cose:
    1) Cambio: come si diceva, 700R4 oppure 2004R (piu compatto e leggero, identico come dimensioni al 350) Entrambi hanno 4 marce e il lock up, le modifiche interne al cambio vanno fatte in base alla cavalleria a disposizione

    2) Torque converter: e' determinante averne uno buono e con un punto di attacco corretto in base al motore, cambio, rapporti, gomme. E' fondamentale anche come attacca, qui sta tutto nell esperienza di chi te lo prepara

    3)Rapporti al differenziale: dato che avrai una marcia in piu, puoi permetterti di accorciare un pochino i rapporti, anche qui dipende dall'uso che ne vuoi fare. Quei cambi li hanno l overdrive, se non fai autostrada potresti anche azzardare un 4.11 e usare sempre tutte le marce, altrimenti se ti tieni sui 3.3/3.5 hai un buonissimo compromesso e useresti la 4 solo in autostrada

    Pero dipende tutto da che motore hai e da cosa vuoi...certo che se hai un motore molto spinto e stai ancora usando il convertitore di coppia/cambio/rapporti originali credo tu sia mooolto lontano da un setup ottimale

  7. #7
    Dipende, che ci devi fare? Autostrada, pista, partenze al semaforo? Cosa?
    Ma perchè non un manuale?

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    Ma l'overdrive è una roba che sta dentro o fuori al cambio? Si può montare su qualunque auto?

  9. #9
    Noi lo chiamiamo overdrive, è una quarta marcia lunghissima . Se hai un budget di spesa ridotto ti consiglio di operare sul rapporto finale. C'è la possibilità di modificarlo ( rapporto più lungo o più corto ) in quanto la Casa prevedeva diverse opzioni.

  10. #10
    kattivone
    Guest
    Si chiama overdrive proprio perche' il rapporto e' inferiore a 1:1 cioe' ad un giro dell'albero motore corrispondono piu giri in uscita dal cambio...credo sia nell'intorno di 0.72/0.74 per entrambi i cambi.

    Quando si fanno questi valori bisogna conciliare l'erogazione del motore con convertitore con rapporti del cambio con rapporti finali, se intervieni solo su uno dei fattori ti ritrovi di sicuro con la coperta troppo corta...

    Esempio pratico:
    Se il nostro amico dice di avere il motore molto spinto, mettiamo che chieda un convertitore da 3,000 giri. Supponiamo che pero si tenga tutto originale e si cambi solo il rapporto finale, allungandolo.

    Ecco che:
    -Il convertitore attacca troppo presto e trova una "buca" in erogazione in partenza
    -La trasmissione da 3 marce accoppiata ai rapporti corti fa si che dopo il buco iniziale, in piena accellerazione il motore inizi a girare molto alto sparando una marcia dietro l'altra e murare in terza dato che i rapporti non ti consentono piu di una certa velocita.
    Se poi si va lenti, ad ogni cambio marcia se lascio calare troppo i giri mi si ripresenta il buco dato dall'attacco troppo basso del convertitore

    Purtroppo, quando si aumentano i CV al motore,bisogna considerare tutto quello che ci sta dietro, fino alle ruote

    Per darti un'idea, se tenevo il convertitore originale sul mio motore, avrebbe praticamente attaccato sotto il regime di operazione delle cam, sai che risate [)]

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