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Discussione: CASSE ACUSTICHE POSTERIORI

  1. #1

    CASSE ACUSTICHE POSTERIORI


    Aiuto ragazzi[:I]... nella mia vette del 78 al fondo nel vano dietro i sedili ci sono due spazi dove non c'e' il rivestimento di stoffa , da foto di altre auto ho visto che li ci sono le casse acustiche posteriori...mi sapreste dire quali sono i vari elementi che mi devo procurare per ripristinare il tutto ? avete qualche foto specifica ? Immagino che ci vogliano delle staffe di fissaggio , poi la cassa vera e propria e poi una griglia ...e la moquette ci vuole o no ? GRAZIE

  2. #2
    kattivone
    Guest
    cosa intendi per ripristinare? Mettere le casse o semplicemente ricoprire il foro? Io sulla mia ho due semplici pezzi di stoffa sagomata che stanno su da soli, coprendo la predisposizione per le casse, che non uso.

    Il miglior setup a livello acustico sembra essere: woofer in basso vicino alla cerniera porta, tweeter sul dash e subwoofer dietro. Se la vuoi 100% originale ci metti le casse due vie nella predisposizione del dash e poi dietro decidi se coprire con la stoffa o metterci le casse (sconsigliato).

    Avevo postato una mini-guida tempo fa a riguardo

  3. #3
    confermo quello detto da kattivone!

    comunque le casse posteriori sono le classiche ovali 6x9...
    aggiungo che il sub meglio se in bass reflex e nei vani superiori un medio e twitter..
    (non essendoci abbastanza litraggio nelle portiere non riusciresti avere un woofer che lavori basso e quindi
    la configurazione bass reflex per il sub è indicata in modo che vada ad ovviare la coda mancante dei woofer!)

    nella sezione elettronica trovi anche il mio impianto, giusto per darti un'idea....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  4. #4
    Bhè..... secondo me un bel sub in bassreflex (meglio se push-pull) sta comodamente nel vano dove c'è il crick!
    Modificando lo sportellino lo si può anche tenere operativo.
    Inoltre c'è uno spazio dietro il vano dell'autoradio che può essere utilizzato per degli ottimi mediobassi in sospensione pneumatica (che è sempre meglio per queste bande di frequenza) mentre i vani al parabrezza li userei per degli ottimi tweeter almeno da 25mm (tipo i vecchi Morel per capirsi) con frequenze di risonanza abbastanza basse da poterli far scendere almeni sino ai 2000 Hz (megliose anche meno, ma ci vuole roba che costa).

    Un tempo mi sono ampiamente dedicato a questo hobby...... autocostruendomi un pre a valvole, un finale a Mosfet da 300W per canale, svariati altri finali sempre a Mosfet (sono un estimatore di questi componenti visto che la loro distorsione assomiglia molto a quella delle valvole che sta primariamente sulla seconda armonica).
    Ancora uso nell'impianto dolby in taverna diffusori fatti con componenti Dynaudio (un 3 vie bassreflex con woofer 24W100, medio D76 a cupola e tweeter D28 a cupola con crossover passivo tutto con induttanze avvolte in aria e capacità tutte in mylar).

    Vecchia passione........ mai totalmente sopita....!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    si sente l'appassionato Stroker... fidati!

    comunque le casse non dovrebbero mai andare in contro emissione...

    poi se in un'autoradio c'è anche un buon processore parametrico come sulla mia puoi anche centrare perfettamente il punto di ascolto
    e ti dico ch'è a tutto vantaggio dell'ascolto stesso! ( la psicoacustica conta molto nell'ascolto... e tu lo sai...)

    un pushpull dentro lì non basterebbe per un adeguato litraggio, oltre che dovrebbe essere veramente a tenuta... insomma, un lavoretto come si deve dai!

    questo è il link di ciò che ho fatto io...
    http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=11713
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  6. #6
    GRAZIE mille, ragazzi per le vostre risposte. Io pensavo di ripristinare le casse originali ma non avevo idea di come le griglie andassero fissate , dato che per ora mi ritrovo solo due antiestetici buchi senza rivestimento

  7. #7
    Ma mica parlo di far lavorare i mediobassi affacciati fra loro, sfruttando la riflessione del pannello porta, ogni medio emetterebbe dal centro verso l'esterno creando una scena abbastanza ampia.

    Di sicuro il 75% dell'emissione di energia in un programma musicale viene sovente emesso dai trasduttori dei medi e mediobassi..... cosa che rende estremamente critica la posizione di questi trasduttori.

    Per il sub, credimi lo dico per esperienza personale, in una macchina si ottengono ottimi risultati con un paio di trasduttori da 16cm in push-pull (anche a sospensione pneumatica) a patto di calcolare bene il litraggio e la tenuta agli spifferi.

    Come saprai il problema nelle macchine è la lunghezza d'onda delle bassissime frequenza che è inesorabilmente moooooolto maggiore della dimensione interna dell'abitacolo.
    Inoltre esiste una classica risonanza di un po' tutti gli abitacoli medi intorno agli 80 Hz (i mgliori crossover elettronici, infatti, anno sempre un filtro su quella frequenza con una campana molto ristretta per poter attenuare sensibilmente l'emissione onde evitare l'innesco di queste risonanze.

    Tornando al sub con un paio di ottimi 16cm si scende tranquillamente sotto i 50Hz (non scomodiamo frequenza inferiori dove si deve per forza andare su trasduttori improponibili su di una C3) e visto che una sospensione pneumatica ha un roll-off di 12 db/ottava sotto la frequenza di risonanza del sistema si possono avere ragionevoli emissione anche nell'ottava inferiore.

    Di sicuro un bass-reflex aiuta molto nella tenuta in potenza (limitando l'escursione alla frequenza di accordo che in genere sta sotto quella di risonanza) ma rischia di assere critico nell'accoppiamento con l'abitacolo (sai di cosa parlo citando le onde stazionarie che si generano spesso).

    Poi...... a secondo della voglia e della passione si fà di tutto!
    ..... e te lo dice uno che aveva il sub della Uno Turbo fatto con due RCF L15P200 AK in pushpull accordati reflex in B4 (con masse mobili aumentate di 50gr per ogni trasduttore) con equalizzazione elettronica a 24Hz per linearizzare la risposta. Il tutto pilotato con un REVAC da 300W per canale (ricordo per chi non conosca sto finale che in Fiera a Milano, collegato in ponte, ci saldavano con elettrodi da 2mm !!!!!!!)
    Per non parlare dle resto, tutto MOREL, pilotato ci mitici finali Harmann Kardon 260. Roba di 25/30 anni or sono!!!!!!

    Altro che quei rutti a 140 decibel che si sentono ora coi finaloni ed i woofer da 4000Watt che ci sono adesso...... e mica è musica quella, sono MEGA RUTTI !!!!! [}]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  8. #8
    Le originali sono ovali come ha detto masterverona e hanno una mascherina del colore della moquette in plastica, sono fissate ad angolo in modo un pò approssimativo e lasciano aria lateralmente, per intenderci non formano una cassa vera e propria ma hanno solo il lato anteriore che "chiude" di plastica. Mi pare che nel carpet-set ci sia anche il pezzo che sostituisce le mascherine ma in moquette, non mi ricordo bene perchè l'ho fatto tempo fà ma credo che nel set ci siano tutte e 2 le situazioni, con e senza altoparlanti.
    Riccardo

  9. #9
    stando in topic le mascherine solitamente te le danno anche quando compri gli altoparlanti (costo dalle 60 euro alle 150 euro per un tre vie decente...)

    stroker: beh sento proprio che parliamo la stessa lingua! hehehe
    i mitici ca260 erano glia mplificatori di allora!!!

    io sul mio impianto attuale monto due zamco classe A da 50 w/rms per l'anteriore ed un orion HCCA serie rossa che andava praticamente a 0,5 ohm... 50 watt per canale ma con due fusibili in parallelo da 30 ampere!!! hehehe
    come detto tu... altro che i 1000/3000 watt di adesso... quelle erano macchine da guerra!!!

    tutto condito con un pre/valvolare hss ed un processore parametrico maneggiato da Tuorli di torino cambiando condensatori e avvolgimenti in aria!

    insomma... chi capisce e ascolta la musica (non la sente!!!) capisce la differenza abissale tra fare musica e fare casino!!!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  10. #10
    Amen!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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