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Discussione: Differenziale rumoroso da ripristinare

  1. #1

    Differenziale rumoroso da ripristinare


    Ciao belli!!
    La mia bianchina ha il problema che se mentre avanzo metto in folle, il differenziale emette il tipico WROOOOM [8D] da usura. Inoltre dai 90-100km/h, se accelero si sente una vibrazione a volte più o meno intensa che via via sparisce verso i 130km/h.

    Mi è stato detto che è necessario acquistare il kit di rebuild comprensivo di coppia conica, riequilibratura dell'albero e sostituzione crocere (che cosa sono????).

    Leggendo in giro per la rete, ho visto di gente che ha accorciato o allungato il rapporto al ponte, per avere una migliore accelerazione o miglior allungo rispetto all'originale.
    Chi di voi l'ha fatto, mi può parlare della propria esperienza? Per un uso turistico del mezzo, conviene aumentare o dimninuire il rapporto (sempre se ha senso)? E' un "temperare le supposte" o la cosa ha effettivi riscontri? Tanto per sapere se mi fanno un'offerta onesta, qual è una cifra giusta per il ripristino con componenti normali?

    Come sempre, grazie!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Non hai magari pensato che potrebbero essere i cuscinetti della ruote?

  3. #3
    Onestamente no... Da cosa si discrimina il rumore dei cuscinetti vs differenziale?

  4. #4
    E' un rumore che si accentua più vai forte, dovresti dire a chi ti ha detto di cambiare tutto il complesso differenziale, di toglierti i semiassi dalla parte dei trailing arms e fare girare le ruote indipendentemente, se poi il problema non sussiste, passi al differenziale.

  5. #5
    Il rumore che sento, di fatto è avvertibile solo procedendo in folle a qualunque velocità.
    In tiro o in rilascio con la marcia inserita, quindi con differenziale "carico", non c'è alcun rumore se non una vibrazione fra i 90 e 120kmh.

  6. #6
    beh a mio dire, la vibrazione potrebbe essere dovuta all'albero, ti direi di controllare il serraggio dei bulloni, che non se ne sia mollato o ha ceduto qualche perno o cavallotto e magari la sede dei cuscinetti delle crocere si è spostata e ti ha mandato l'albero fuori asse, per il rumore dei cuscinetti metti il culo della vette sulle zeppe e alza le ruote, con ancora le ruote montate ma che non toccano atterra verifica se i cuscinetti han tanto gioco, oppure smonta i cerchi e gira i mozzetti e prova a sentire se ci sono rumori o i cuscinetti si muovono a scatti o si impuntano, (se non li han mai cambiati io partirei da quelli che costano di meno) un cambio olio differenziale se non è stato mai fatto (magari dentro non ha più olio ma il mostro di Blob) insomma prima di spendere soldoni inizia con le cose meno costose come un controllo visivo e piano piano procedi con i lavori meno costosi e che non sono stati mai fatti.
    nell\'incertezza gira la manetta

  7. #7
    kattivone
    Guest
    concordo, di che anno e' e quante miglia ha la tua vette?

    -Controlla il bilanciamento ruote
    -Alza sul ponte e prova i cuscinetti ruota sentendo il gioco che c'e' muovendo la ruota
    -Poi verifica le crociere, come ti e' stato detto controlla l'usura (visivo e provando a muovere ogni albero tenendo fermo l'altro capo
    -Verifica livello dell olio differenziale e nel caso cambialo

    Se ancora tutto questo non basta, siamo di fronte ad una rogna:
    -Differenziale da rifare o
    -Cuscinetti posteriori da rifare

    In entrambi i casi, i lavori costicchiano e sono complessi.

    PS tutto questo dando per scontato che la vibrazioni che senti e' veramente al posteriore

  8. #8
    @Cinese: L'albero di trasmissione, è una delle ipotesi che sono state fatte in officina, mi hanno parlato di riequilibratura. Per quanto riguarda le crociere non ho capito esattamente cosa sono! Sono i supporti che reggono i satelliti all'interno del differenziale o sono i perni centrali degli omocinetici?
    Invece il controllo dell'olio del differenziale è una cosa per cui mi sono accordato col mecca da fare la settimana prossima.

    @Kat: La vette è una '74, le miglia boh, segna 24mila, ho una fattura del 2009 ancora texana in cui si parla di 110mila, ma chissà quante volte ha fatto il giro!
    Il differenziale è molto probabilmente da rifare, ma prima di tutto seguirò la vostra check list.
    La vibrazione sono sicuro che non proviene dalle ruote anteriori perchè lo sterzo non vibra, mentre sento vibrare l'abitacolo in tiro alle velocità di cui parlavo sopra... Per dare un'idea, è una vibrazione simile a quella di un motore a 4 cilindri che va a 3.
    Ma escluderei il motore della mia che mi sembra giri bello rotondo e con tutti e 8 i cilindri.

  9. #9
    kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto


    Il differenziale è molto probabilmente da rifare,
    Se devi rifarlo, controlla bene gli spaccati, ti servira:
    -Kit completo di cuscinetti, paraoli e rasamenti (occhio che sia veramente completto di tutto)
    -Kit dischi e molle per l'autobloccante
    -Se fossi in te prenderei la palla al balzo per cambiare anche pignone e corona, magari mettendo rapporti piu corti, ma li dipende da che cambio hai. Io ho messo i 3.54 che nel mio caso sono un buon compromesso(original e mi sembra che la mia fosse 2.78) , se hai anche l'overdrive e ti piace l'andatura "allegra" senza lunghi viaggi in autostrada, puoi anche optare per quelli piu corti. Come marche, che io sappia hai due opzioni: Richmond e Motive. I richmond sono piu sportivi, i denti sono piu "dritti" e quindi e' sono piu rumorosi. I motive sono buon compromesso tra sportivita' e rumorosita, io ho preso quelli.

    Poi ti servira' una dinamometrica di precisione, un comparatore centesimale con base magnetica, uno spessimetro e qualcuno che abbia una pressa e gli estrattori per cuscinetti.

    E' palloso, ma un bel lavoretto di precisione

  10. #10
    Mi piacerebbe un casino fare da me queste riparazioni ma da buon elettronico non ho abbastanza esperienza e attrezzatura!
    Anche l'officina a cui porterò l'auto è abbastanza distante da casa mia quindi non potrò nemmeno seguire i lavori, cosa a cui terrei parecchio!

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