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Discussione: SPIA DELLA RISERVA

  1. #61

    Fabijean, lo smorzatore per lo strumentino lo puoi fare meccanico: grasso al silicone!

    Basta metterne pochissimo sull'albero dello strumentino in corrispondenza delle boccole: smorzatore viscoso!

    Cmq l'idea del condensatore non è male.
    Meglio se però ci metti una resistenza serie (tipo 560ohm tra galleggiante e centrale dello strumentino e 1000uF tra centrale dello strumentino e massa).

    Facci sapere.
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  2. #62
    Grande t-vette , se non ci dovrebbero esserci una isteresi sufficiente per innescare l'accensione voltaggi non sufficenti ti chiedo sicuro una tua schedina, ovviamente pagando ......... Grazie .......

  3. #63
    Citazione:Messaggio inserito da fabijean

    Grande t-vette , se non ci dovrebbe esserci una isteresi sufficiente per innescare l'accensione o voltaggi non sufficenti ti chiedo sicuro una tua schedina, ovviamente pagando ......... Grazie .......

  4. #64
    Fabijean il modulo ha una costante di tempo elevata se il salto di tensione del galleggiante non è ampio: serve ad evitare che la spia si metta a lampeggiare quando la benzina residua viene sballottata.

    In altre parole dovresti applicare 12.0V di alimentazione e 2.8V-3.0V sul terminale del galleggiante: la spia si spegne quasi subito. Poi passi a 2.0V-2.2V e la spia si deve accendere entro qualche secondo.

    Avevo notato che, data la semplicità del circuito, la spia comincia ad illuminarsi debolmente quando si arriva vicino alla soglia della riserva.
    In pratica l'isteresi del circuito originale è pessima e questo fa lavorare male il transitor che pilota la lampadina.
    Credo che sia per questo motivo che molti hanno il modulino rotto...
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  5. #65
    T-VETTE tutto ok.....ieri sera ho sostituito i 2 transistor e funziona tutto bene credo......alimentan do i 2 poli laterali e mettendo a massa il polo centrale la lampadina si accende immediatamente senza far passare ulcuni secondi come ho letto nei post precedenti..ovviamen te muovendo il galleggiante la spia inizia a sfarfallare sulla tacca rossa e sotto la tacca rossa si accende del tutto .....sicuramente in movimento avvicinandosi alla riserva con tutti gli sballottamenti della benza faranno sfarfallare la spia attirando l'attenzione ....
    intanto grazie per gli imput...fabijean

  6. #66
    Come ho scritto, in funzionamento reale la soglia della riserva (2.4V) viene raggiunta gradualmente.
    Piccole variazioni del segnale nel suo intorno sono filtrate dal grosso elettrolitico.

    E' normale che si accenda subito se il segnale del galleggiante schizza a massa.
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  7. #67
    Ciao T-VETE e' vero hai ragione , giusta precisazione..!!!gra zie

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