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Discussione: Impianto raffredamento motore

  1. #11
    kattivone
    Guest

    Si si va benissimo, io uso questi:


    Per quanto riguarda Claudio, no non e' di Treviso ma di Seregno (MI). Persona ottima, ho preso varie parti da lui e sono andato li di persona...e' serio e affidabile.

    Rockauto:hanno i prezzi piu bassi sulla piazza, e sono molto veloci
    Consiglio per le spedizioni: se vuoi minimizzare le spese di dogana e di spedizione, usa consegato.com Sono veloci, affidabili, raggruppano tutto in una spedizione che ricevi in max 2 settimane, prezzi inclusi di dogana!

    Per tutti gli altri pezzi, chiedi pure consigli qui sul forum...come per le pastiglie freno

  2. #12
    Aggiornamento:
    Un amico mi ha prestato un manicotto che montava un camaro...va bene ed è il suo.
    Questo mi porterà in giro per qualche giorno fino a che ricevo i miei ricambi.. (pacco già in Italia e pratiche doganali in corso)

    Problema: dopo aver sostituito il manicotto riempio di acqua visto che comunque dovrò rismontare tutto, e mi stanno solo circa 16/17 litri di liquido. un po pochini visto che mi sembra che ci vogliono circa 20/21 litri... quì mi fa pensare che il radiatore lavora a metà... è anche vero che magari 5 lt erano rimasti dentro nella parte bassa del radiatore dopo lo scoppio del upper hose.

    test: una piccola salita oppure una acceleratina lunga la temperatura supera abbastanza velocemente i 200° e l'impianto va troppo in pressione a mio parere e i tubi sono sotto stress.
    Secondo me il problema è il radiatore probabilmente intasato e possibile anche il termostato, e il tappo che non apre la sicurezza a modo ( 18 psi) per travasare ne vaso di espansione la pressione in eccesso. Da fredda i tubi entrambi si scaldano facilmente, quindi escluderei la pompa.

    Che mi dite? Avete altre idee?

    Grazie,
    Alex
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  3. #13
    Detta così l'ultimo dei tuoi problemi è proprio la pompa..
    Detta così, come hai detto tu, è proprio il radiatore che..una volta pulito, farà notare sensibilmente la differenza..

    Per quanto riguarda Claudio io non lo conosco personalmente ma c'è molto amico un mio amico..
    Io l'ho contattanto più volte telefoniocamente e proprio adesso sto attendendo che mi arrivi una sua spedizione..
    Secondo me è serio e capace e sono contento che altri, che tyra l'altro l'hanno conosciuto di persdona, siano dello stesso parere..
    Se abitassi più vicino un alto a trovarlo ce lo farei anch'io..
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
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    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
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    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  4. #14
    kattivone
    Guest
    Io direi che come primissima cosa tu debba spurgare l'impianto per essere sicuri che non ci sia aria, che spiegherebbe la troppa pressione...quindi: rimuovi il tappo radiatore, riempi d'acqua fino all'orlo, accendi la macchina...dopo un po vedrai che il manicotto superiore si inizia a scaldare e duro da comprimere (si sta riempiendo d'acqua)...dopo un altro po vedrai che il livello si abbassa...continua a riempire fino a quando vedi l'effetto contrario, cioe che l'acqua inizia a sbordare...a questo punto prova a notare se l'acqua che sborda e' pulita o se ci sono detriti vari...se e' pulita, chiudi il radiatore col suo tappo e prova la macchina.

    Se vedi detriti...tocca smontare e farlo pulire!

    Se la temperatura rimane ancora alta, mi preoccuperei del termostato e della pompa.

  5. #15
    E se proprio devi svuotare per benino l'impianto, vai sotto la macchina e togli i due piccoli tappi del blocco, li trovi nella parte inferiore, verso la coppa olio e vedrai che esce di tutto! Butta acqua all'interno fino a quando esce pulita, poi se sicuro al 90%, che pulendo il radiatore, non rifinisca subito porcheria all'interno.

  6. #16
    Allora, pezzi arrivati oggi pomeriggio..devo dire ottimo servizio. tutto come da ordine e tutto giusto! Bravo Rockauto.

    Ho svuotato tutto l'impianto e l'acqua è a dir poco limpidissima.. no sporco... niente..
    Fatto tutto come dici tu Kattivone..riempito, acceso e riempito ancora fino al bordo poi chiuso.

    Sempre i soliti circa 16/17 litri circa di acqua.. i manicotti diventano velocemente caldi, quindi la pompa gira.

    Ma è possibile che ci stia solo 16/17 litri? ho letto che ci sta molto di più circa 21 lt.

    Mi confermate la capacità di liquido nell'impianto?

    Grazie,
    Alex
    Corvette C3 1977 Silver
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  7. #17
    kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Leyton

    Allora, pezzi arrivati oggi pomeriggio..devo dire ottimo servizio. tutto come da ordine e tutto giusto! Bravo Rockauto.

    Ho svuotato tutto l'impianto e l'acqua è a dir poco limpidissima.. no sporco... niente..
    Fatto tutto come dici tu Kattivone..riempito, acceso e riempito ancora fino al bordo poi chiuso.

    Sempre i soliti circa 16/17 litri circa di acqua.. i manicotti diventano velocemente caldi, quindi la pompa gira.


    Ma è possibile che ci stia solo 16/17 litri? ho letto che ci sta molto di più circa 21 lt.

    Mi confermate la capacità di liquido nell'impianto?

    Grazie,
    Alex
    Adesso si surriscalda e va in pressione come prima o e' migliorata?

    Per la quantita:
    1)Dipende da anno e modello (capacita radiatore, heater core, ecc)
    2)Non ti spaventare se ti mancano un sacco di litri! Gran parte e' nel blocco motore (per scaricarla ci sono due plug da svitare), nella testata e nella pompa.

    Se svuoti solo il radiatore, e' logico che ti manchino litri...ma se non esce roba sporca e se la temperatura ora e' ok, non vedo motivo per fare un cambio totale...

    Articolo interessante
    http://www.dewitts.com/download/cooling.pdf

  8. #18
    Ziobiagio: grazie del tuo input! Non ho fatto tutto lo scarico ma scaricato solo il radiatore... è chiaro ora che un po di litri sono in giro all'interno motore e nel sistema di riscaldamento.. tutto chiaro ora.

    Capitemi, non sono un professionista ma solo un autodidatta che impara su tutto mentre ci prova..

    Allora direi che dopo un pomeriggio di lavoro, ho pensato bene di cambiare anche il famigerato tappo germanico che mi aveva creato molti problemi.
    Dovete sapere che avevo trovato anche una sorpresa tra il tappo e il radiatore. una lametta che sembrava fosse messa propio per non fare andare in pressione il sistema..
    Il problema che mi dava era che tutto il liquido una volta caldo si riversava nel diaframma con la conseguenza di scarico liquido dallo sfiato.
    Io lo tolsi perchè giustamente non aveva senso.

    La cosa è andata bene per un pò di settimana con giretti locali ma evidentemente la prima volta dell'autostrada è stata fatale.

    Oggi ho messo il tappo ordinato nuovo e questa sera me ne sono andato in giro..

    Morale: sembra che il tappo era il problema e leggendo l'Haynes manual sembra che il vaso di espansione e un tappo corretto con rilascio in pressione fa proprio parte del sistema.
    Quindi se il tappo è tarato giusto lui eventualmente apre e recupera il liquido nel vaso. poi quando raffredda lo stesso liquido in ecceso del vaso ritorna nel sistema e quindi tutto OK.

    Ora sembra che vadi bene stesse strade ma con temperatura inferiore ai 200°.
    è probabile che l'alta pressione faceva madare sù la temperatura e lo scoppio del upper hose è successa per lo stress.

    Ora con il tappo giusto la pressione è regolata con l'eventuale sfiatamento e quindi la temperatura non sale.

    Lo so.. per qualcuno forse questo era banale ma tanto banale è anche un caxxo di tappo...

    Penso che continuo a provarla così prima di spendere soldi per il radiatore visto che tutto sommato non sputa fuori nessuna schifezza di sporco..
    Resta solo da cambiare comunque il termostato visto che ne ho uno nuovo ora a 160° e non so cosa monta attualmente... just in case, you never know (magari un termostato germanico .. :-( )

    Grazie ancora di tutto..

    Ahh..dimenticavo: domani vi faccio qualche foto del vano motore così mi date qualche consiglio anche se personalmente lo trovo molto in ordine..
    Ciao
    Alex
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  9. #19
    Kattivone dimenticavo; grazie mille del link.. molto utile! [8D]
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